
iKonica Art Gallery di Milano è lieta di presentare la mostra personale di Ilaria Franza (1982, Como), che inaugura mercoledì 12 Marzo 2025 alle ore 18:00 in via Nicola Antonio Porpora 16/A, Milano.
La mostra si estende nelle tre sale della galleria e include una selezione di circa trenta tele della serie "UN.limited" dalle piccole alle grandi dimensioni, per un'immersione in un universo liquido fatto di paesaggi astratti che traggono ispirazione dalle vedute del Lago d'Orta.
Scrive Erika Lacava nel testo critico di accompagnamento alla mostra: "La ricerca artistica di Ilaria Franza si snoda tra atmosfere liquide e paesaggi immaginifici, al confine tra finito, non finito e infinito, attraversando i vari stadi nella fluidità del cambiamento. Il titolo della serie, "UN.limited", richiama il concetto di infinito, una dimensione in cui lo sguardo si perde mentre la tela diventa orizzonte, un paesaggio interiore che si espande staccandosi dalle rive del lago, tra le onde dell'acqua e i giacimenti di materia, perdendosi nel cielo. Un paesaggio appena delineato, dai confini incerti, ma in cui è possibile ritrovare tracce del paesaggio reale".
La mostra di Ilaria Franza è un invito a perdersi nelle acque e nei colori del paesaggio interiore ed esteriore, in un viaggio sensoriale che parla di natura, emozioni e della ricerca incessante di equilibrio tra il controllo e l'abbandono. Le sue tele, caratterizzate da gesti forti e delicati al tempo stesso, sono il frutto di una profonda connessione con l'ambiente naturale, fonte inesauribile di ispirazione.
La mostra è aperta fino al 22 marzo 2025 dal lunedì al sabato, dalle 16.30 alle 19.30.
Note biografiche
Ilaria Franza nasce negli anni Ottanta a Cantù, in provincia di Como. Si laurea all'Accademia di Belle Arti di Brera, dove inizia il suo percorso artistico e sperimentale. Professionalmente legata anche al mondo del design e dell'arredamento, accompagna la sua attività di pittrice manifestando uno spiccato gusto per la ricerca e l'uso del colore. Vincitrice del PRS Talent Prize e Best Prize di Paratissima nel 2019, è finalista al Premio Combat nel 2021 e al Yicca Prize nel 2022/2023. Tra le mostre recenti, "Oversize", iKonica Gallery, Milano, 2024; "Trasformazioni" a cura di Marco De Crescenzo ed Edoardo Maffeo, Castello di Vigevano, 2023; collettiva presso OBRA23 Gallery, Ibiza, a cura di Aethra, 2023; "Immagine tempo", HUB/ART Milano, a cura di Greta Zuccali, 2022; "Ogni pensiero vola", collettiva a cura di Antonella Giovenzana, Arc Gallery, Monza, 2022.
Mostra: Ilaria Franza
Milano - iKonica Art Gallery
Apertura: 11/03/2025
Conclusione: 22/03/2025
Curatore: Andrea Colombo e Corinna Mondini
Indirizzo: via Nicola Porpora 16/A - Milano
Inaugurazione: mercoledì 12 Marzo ore 18.00
Orari: Lun. – Sab. ore 16.30-19-30
Per info: info@ikonica.eu tel: +39 335 618 5927
Sito web per approfondire: https://www.ikonica.eu/
Altre mostre a Milano e provincia
Arte contemporaneamostre Milano
"Natura Viva" &"Uovo"
iKonica Art Gallery è lieta di presentare la bipersonale "Natura Viva" &"Uovo" con lavori di Paola Beck e Paolo Pellegrini.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Sebastiano Sofia. Scordare il volo
"Scordare il volo": la nuova mostra personale di Sebastiano Sofia presso Boccanera Gallery a Milano, a partire dal 21 maggio.
Lombardia, Milano
Michele Gallo. Labirinti
Dal 7 al 19 maggio 2025, lo Spazio HUS di Milano ospita la mostra personale "Labirinti", con una selezione di opere di Michele Gallo.
Lombardia, Milano
Ingresso libero
Milano a Teatro
Dal 18 aprile al 31 agosto 2025 Auxologico Procaccini (via Niccolini 39 - Milano) ospita una nuova esposizione d'arte.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Simona D'Amico. Schizzare
Si intitola "Schizzare" ed è la mostra che raccoglie i lavori realizzati da Simona D'Amico - artista, scenografa e costumista.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Amaranta Medri. Cartoline da un altrove | Omaggio a Domenico Gnoli
CARLOCINQUE Gallery è lieta di presentare la prima personale mai realizzata dell'artista Amaranta Medri in mostra dal 06 Maggio al 06 giugno 2025.
Lombardia, Milano
Arte modernaPittura del '900mostre Milano
Casorati. Silenzi e Assonanze
Tornabuoni Arte è lieta di presentare la mostra CASORATI. Silenzi e Assonanze, nella sua sede di Milano, con inaugurazione 6 maggio 2025.
Lombardia, Milano
IllustrazioneMostre tematichemostre Milano
Shakespeare illustrato
Alla Kasa dei Libri, il 5 maggio alle 18, si inaugura la mostra Shakespeare illustrato con quattro secoli di immagini e oggetti curiosi.
Lombardia, Milano
Ingresso gratuito
Olimpiadi invernali e il loro ambiente
Regione Lombardia apre le porte all'arte dell'acquerello con la mostra 'Olimpiadi invernali e il loro ambiente' allo Spazio IsolaSET.