Malegaleco presenta la mostra "Eco-Ansia. Le conseguenze del cambiamento climatico sulla salute mentale"
L'inaugurazione è prevista per mercoledì 24 luglio dalle ore 19 presso la galleria mosso a Milano.
Per l'occasione ci saranno interventi di persone esperte e la possibilità di avere la fanzine in formato cartaceo. Con l'incursione di Piano, un progetto di Slow News.
Il 24 luglio dalle ore 19:00 presso mosso, Milano, si terrà l'inaugurazione del progetto vincitore della open call Green Youth di Mais Cidadania Association dal titolo Eco-Ansia, con l'esposizione della fanzine omonima, realizzata dall'artista sarda Ilaria Mautone in collaborazione con Malegaleco, nel giardino del locale. La fanzine sarà disponibile in formato cartaceo il giorno dell'evento o fruibile in digitale. Per l'occasione, ci sarà l'intervento di Ferdinando Cotugno, giornalista e autore di Piano, rivista di informazione lenta, e Gaia Giovagnoni e Elena Zecchin di Fridays for future.
Il giorno dell'opening l'ingresso è libero con prenotazione su Eventbrite. La mostra rimarrà esposta e visitabile dal 24 luglio al 15 agosto 2024 .
Con l'incursione di Piano, rivista monocromatica di informazione lenta, un progetto di Slow News. La rivista sarà esposta il giorno dell'opening con la possibilità di abbonarsi.
Il progetto
Il periodo 2011-2021 è stato il decennio più caldo mai registrato, con una temperatura media globale di 1,1 °C al di sopra dei livelli preindustriali del 2019. Il riscaldamento globale è in aumento a un ritmo di 0,2 °C per decennio e questo comporta fenomeni atmosferici inaspettati. Crescere in un mondo passibile di catastrofi provoca la diffusione di sentimenti di preoccupazione, specialmente tra le persone più giovani.
Eco-Ansia è un progetto di artivismo online e offline che vuole dar voce a una generazione ignorata e condannata a vivere sulla propria pelle le conseguenze del cambiamento climatico. Nella fanzine omonima, il fulcro della narrazione è l'acqua, un elemento talmente potente che può dare la vita e toglierla allo stesso tempo. il testo racconta i pensieri di chi si sente impotente davanti alla gravità del declino climatico, le cui azioni di protesta sono piccole gocce in un mare di disuguaglianze socio-economiche e indifferenza, che faranno crollare inesorabilmente le basi ecologiche dell'esistenza.
Il progetto comprende, oltre all'esposizione della fanzine, il coinvolgimento attivo del pubblico che sarà chiamato a reinterpretare personalmente l'idea di Eco-Ansia, inviando la propria interpretazione del tema tramite i canali Malegaleco.
Come interpreti l'eco-ansia?... leggi il resto dell'articolo»
Malegaleco lancia per l'occasione una call to action:
vieni a trovarci e mandaci il tuo contributo in forma testuale, grafica, illustrazione o contenuto video all'indirizzo malegaleco@gmail.com.
I contenuti e gli spunti verranno aggregati sui canali Malegaleco.
Eco-Ansia è un progetto vincitore della open call Green Youth - un progetto di Mais Cidadania Association e dei partner internazionali More Citizenship Network (MCN).
L'evento è rivolto a
Tutt*, in particolare rivolto a Gen Z, testimoni del fenomeno dell'eco-ansia.
Ilaria Mautone è un'artista sarda. Diplomata come scenografa all'Accademia di Belle Arti di Sassari, si muove tra cortometraggi e laboratori teatrali. L'eco-ansia è un tema che vive in prima persona. La crisi climatica colpisce la sua terra da anni: la siccità aggrava la situazione di un'isola già martoriata dai disastri ambientali delle industrie pesanti e dall'occupazione militare.
Malegaleco è un'associazione che ha l'obiettivo di ridurre le diseguaglianze attraverso l'informazione e l'organizzazione di attività culturali. Tramite la condivisione di dati, studi, esperienze e l'organizzazione di dibattiti offline, vuole sensibilizzare la società per un mondo più rispettoso e favorire l'azione per mettere in moto un cambiamento. Malegaleco contribuisce ad accelerare il percorso sostenibile coinvolgendo non solo chi conosce le tematiche, ma raggiungendo anche chi ancora non ha coscienza delle radici e delle conseguenze, allineando le azioni con l'Obiettivo 10 dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Mostra: Ilaria Mautone. Eco-Ansia
Le conseguenze del cambiamento climatico sulla salute mentale
Milano - mosso
Apertura: 24/07/2024
Conclusione: 15/08/2024
Organizzazione: Malegaleco
Indirizzo: via Angelo Mosso 3 - 20127 Milano
Opening: 24 luglio dalle ore 19.00
Per info: malegaleco@gmail.com | Federica Biffi: 3381728166 | Federica Lucarelli: 3403898768
Altre mostre a Milano e provincia
Arte contemporaneamostre Milano
Mario Dall'Acqua. Meditazioni per l'anno che verrà
Meditazioni per l'anno che verrà, la personale del maestro Mario Dall'Acqua, si svolge dal 5 al 19 dicembre a Milano, all'Archivio Galleria Lazzaro by Corsi.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Gifts of Art. L'Estetica del Dono
Dal 6 al 20 dicembre 2024, la Galleria Cael, in Via Carlo Tenca 11, presenta la mostra "Gifts of Art – L'Estetica del Dono".
Lombardia
Milano
Arte anticaArte orientalemostre Milano
Terracotte per l'Eternità
La Galleria Mirco Cattai è lieta di annunciare l'apertura della mostra "Terracotte per l'eternità", dedicata alle sculture antiche della Cina dal VI al IX secolo.
Lombardia
Milano
Ingresso gratuito
Arte modernaArte contemporaneamostre Milano
Tornabuoni Arte. Antologia scelta 2025
Tornabuoni Arte è lieta di annunciare la mostra Antologia scelta 2025, con cui presenta al pubblico una selezione delle opere di arte moderna e contemporanea.
Lombardia
Milano
La Pinacoteca Ambrosiana presenta "L'Adorazione dei Magi" di Andrea Schiavone
Fino al 4 febbraio 2025 sarà possibile ammirare nuovamente alla Pinacoteca Ambrosiana, sala 23, il quadro "L'Adorazione dei Magi" di Andrea Schiavone.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Porpora | In continua risonanza
Casa Testori a Novate Milanese inaugura Porpora, una mostra collettiva che trasforma le stanze dell'abitazione di Giovanni Testori in un palcoscenico vibrante.
Lombardia
Milano
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Milano
No War
NO WAR, un progetto contro la guerra che riunisce un'installazione ambientale dell'artista Ferruccio Ascari e opere di François Berthoud e Roberto Da Pozzo.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneaIncontri e culturamostre Milano
Variazioni: Fede Galizia
L’Insituto Cervantes, Casa degli Artisti e l’Accademia delle Belle Arti di Brera presentano il progetto Variazioni: Fede Galizia, con la partecipazione dell’artista spagnola Diana Larrea.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Elena Salmistraro. Alchimie nel Vuoto
Dal 28 novembre 2024 all'8 febbraio 2025 la galleria Antonio Colombo Arte Contemporanea presenta Alchimie nel Vuoto di Elena Salmistraro.