Ilier Musabelliu. Giochi di luce e (non) colore

  • Quando:   25/02/2023 - 05/03/2023
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a AlessandriaCasale Monferrato


Ilier Musabelliu. Giochi di luce e (non) colore

Il Castello del Monferrato dal 25 febbraio 2023 al 5 marzo 2023 ospita la mostra personale dedicata a Ilier Musabelliu a cura di Carlo Pesce dal titolo "Giochi di luce e (non) colore".

Ilier Musabelliu penetra con il suo lavoro il mondo del rapporto luce/colore, anche adoperando un manicheo bianco e nero, proponendo la rappresentazione del rapporto spazio/tempo. Esso si organizza intorno alla fugacità dell’impressione e alla leggerezza del gioco visivo, situazioni che determinano sulla tela un’abbagliante vibrazione cromatica – occupando rapporti che si muovono dal bianco al nero, comprendendo anche questi ultimi – che cattura l’occhio dell’osservatore stimolandolo ai toni alti e ai toni bassi, ai timbri tenui e ai timbri squillanti. Tutto ciò finisce per creare una struttura dinamica e, per certi versi, organica.
L’artista è evidentemente convinto che il lavoro creativo implica non solo il riferimento all’idea originaria, cioè a un sostanziale progetto, ma alla necessità della competenza acquisita e, soprattutto, di una coscienza artistica consapevole dell’enorme complessità del tradurre il proprio pensiero in opera d’arte. In questo modo l’artista cerca di ri-descrivere nel quadro l’itinerario del proprio sguardo: la prima preoccupazione non è di definire l’immagine mentale, ma il tentare di penetrare il suo mistero, la sua complessità. Per questo il pensiero di Musabelliu si concretizza nell’apertura di spazi dominati dall’immaterialità della luce che sostiene la materialità del colore.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Ilier Musabelliu. Giochi di luce e (non) colore

Casale Monferrato - Castello del Monferrato – sala Marescalchi

Apertura: 25/02/2023

Conclusione: 05/03/2023

Curatore: Carlo Pesce

Indirizzo: Piazza Castello - 15033 Casale Monferrato (AL)

Inaugurazione: sabato 25 febbraio, ore 18.00

Orari: venerdì e sabato 16/19 domenica 10/12 16/19

Per info: cultura@comune.casale-monferrato.al.it - Tel. 0142/444307



Altre mostre a Alessandria e provincia

Arte contemporaneamostre Alessandria

La Sinagoga delle Rose

Fino all'8 settembre, nel Complesso Ebraico di Casale Monferrato, si può visitare la mostra LA SINAGOGA DELLE ROSE: un percorso di arte attraverso le opere di 16 grandi maestri. leggi»

23/06/2024 - 08/09/2024

Piemonte

Alessandria

Ingresso libero