Bonvini 1909 presenta la mostra Illusion Fictive, dedicata ad Atelier Bingo, il duo francese formato da Adèle Favreau e Maxime Prou. Illusion Fictive tra realtà e immaginazione, un gioco visivo che riflette la pratica artistica di Atelier Bingo: il frammento che diventa opera, l'esperienza quotidiana come visione poetica del mondo.
Dal loro studio-abitazione, un ex caffè nascosto in fondo a un vicolo cieco sulla costa settentrionale della Bretagna, l'Atelier Bingo – Maxime Prou & Adèle Favreau – incolla materiali, raccoglie ritagli e li riassembla. Ne nasce un'astrazione colorata, ricca di senso, quello di ognuno, che trascende le regole della composizione e dell'impaginazione, senza manuali. Sfrutta l'incidente per far emergere una bellezza accessibile e aperta. La forma è condizionata dallo strumento: dalle forbici, dalla matita o dalla mano che strappa la carta o modella l'argilla.
Le tessiture sono lavorate come ingredienti di una ricetta che Adèle e Maxime sposano con colori dalle tonalità brillanti, e le opere si vestono di titoli surrealisti nati dalla poesia del quotidiano. Dai collage alla ceramica, fino all'incisione, l'opera emerge dalla materia, plasmata dalla complementarità dei due artisti. Le creazioni di Atelier Bingo vivono in uno spazio istintivo che abitano senza bisogno di scuse.
GLI AUTORI
Atelier Bingo è composto da Maxime Prou e Adèle Favreau, illustratori, artisti e grafici francesi. Dalla loro casa-studio in Bretagna sperimentano il collage e altre tecniche per creare opere colorate e astratte, ricche di trame e forme sorprendenti. Il loro lavoro spazia dall'illustrazione su commissione alla ceramica, al collage, alla serigrafia, all'incisione. Hanno realizzato numerose mostre personali e interventi pubblici. Nei loro progetti, la gestualità manuale e l'uso di materiali trovati si intrecciano con un linguaggio visivo istintivo e poetico, capace di trasformare il quotidiano in bellezza.
Mostra: Illusion Fictive
dedicata ad Atelier Bingo
Milano - Bonvini 1909
Apertura: 09/10/2025
Conclusione: 08/11/2025
Curatore: Bonvini 1909
Indirizzo: Via Tagliamento 1 - Milano
Inaugurazione: 8 ottobre ore 18,30
Orari: da martedì a sabato 10,30 - 13 e 14 - 19,30
Per info: galleri@bonvini1909.com
Sito web per approfondire: https://bonvini1909.com/
Instagram: bonvini1909
Altre mostre a Milano e provincia
Arte contemporaneaMostre tematichemostre Milano
Città. Voci e visioni | Immaginari urbani tra memoria e contemporaneità
BFF Gallery, dal 30 ottobre 2025 al 3 aprile 2026, presenta la mostra Città. Voci e visioni. Immaginari urbani tra memoria e contemporaneità.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneaInstallazionimostre Milano
Alice Zanin. Candy Eaters
Il Tempietto, collocato nella corte di Palazzo Citterio, ospita una installazione site-specific di Alice Zanin, a cura di Andrea Dusio.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Valerio Berruti. More than kids
Con sculture monumentali, installazioni, video e una vera e propria giostra sulla quale salire, Valerio Berruti ci conduce, attraverso la meraviglia delle sue opere.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Antonio Schiavano. FOTOMORFIA – La Metafisica del Corpo
Il Centro Civico G. Verdi di Segrate ospita la mostra fotografica FOTOMORFIA – La Metafisica del Corpo di Antonio Schiavano.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Albert Pinya. Semper quæro
Semper quæro, prima mostra personale di Albert Pinya, alla Fondazione Mudima di Milano, dal 7 novembre al 16 dicembre 2025.
Lombardia, Milano
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Milano
Simona Caramelli. Out of Dust
La mostra presenta diverse sculture inedite di Simona Caramelli appartenenti al ciclo chiamato Rhákhis, concepito dall'artista nel 2025.
Lombardia, Milano
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Milano
Reti 2025 | Debora Garritani e Rachele Bianchi
La mostra RETI 2025 presenta dal 6 al 30 novembre 2025 due serie fotografiche di Debora Garritani in dialogo con sculture e disegni di Rachele Bianchi.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Andrea Luzi. Lupercalia
Secondo appuntamento nella sede di Isorropia Homegallery (in Piazza Napoli, 11 a Milano) con la mostra personale di Andrea Luzi dal titolo LUPERCALIA.
Lombardia, Milano
Anthony Flowish. Flow
Lo Sheraton Milan San Siro ospita, dal 5 novembre 2025 al 15 gennaio 2026, la mostra intitolata "Flow" di Anthony Flowish.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.