In Levare
Francesco Carone e Maria Deval

  • Quando:   01/03/2025 - 19/04/2025
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a TorinoVolvera


In Levare | Francesco Carone e Maria Deval
Maria Deval, Maree, 2024

Fuocherello presenta In Levare, una mostra che raccoglie le opere di due artisti, Francesco Carone e Maria Deval.

Lo spazio espositivo accoglie al suo interno cinque sculture e una stampa tratta da una matrice xilografica in legno di ciliegio.
I due artisti nel corso della propria ricerca si sono cimentati con la scultura, ma il tratto che caratterizza questi specifici lavori in mostra è la pratica della scultura a taglio diretto.
In Levare è la consumata apparizione dell'immagine dal blocco, avventura plastica che si differenzia dal modellare o da qualsiasi altra techne e forse la pratica più antica dello scolpire: essenzialmente un viaggio senza ritorno, laddove, quando cavi, cavi per sempre.

Scrive Emanuele Becheri nel testo di presentazione della mostra (estratto):

Prima di questa decisa intenzionalità c'era solo il sasso e l'albero a stagliarsi nel paesaggio.

*Mi domando da quale temperie arrivi oggi l'ostinazione di questi due artisti a cavare via il superfluo dalla massa, a rendere vivo o morto un materiale a colpi di scalpello.
Quando guardo le loro opere, ho la percezione di vedere i due artisti nell'atto di scolpire. Non so se questo fantasma sia un valore, un annebbiamento o il valore stesso di queste sculture, ma di certo questi ex materiali paiono definitivamente vivi.... leggi il resto dell'articolo»

*Di Francesco Carone il primo lavoro che mi colpì fu il ritratto scolpito di un nocciolo (Nocciolo, 2012) – seppi poi – intagliato dal ramo dalla stessa pianta che l'aveva generato (un pesco in fiore). Di fatto una scultura con un autentico peso specifico, che chiedeva di essere guardata con attenzione. Il circolo virtuoso che Francesco aveva innescato ampliò lo sguardo su quella scultura; ma ciò che mi rimase più impresso fu quella presenza, quel deposto nocciolo: la sua piccola dimensione monumentale racchiudeva il seme dello scolpire.
Mentre di Maria Deval ho visto per la prima volta una testa due anni fa. Costretto ad avvicinarmi per la sua dimensione al limite del visibile, ne ho visto la decisività dello sguardo: ciò che era presente non aveva una forma, usciva letteralmente dalla scultura, generava un paesaggio. Lo sguardo della scultura.
Come soffiare dal tempo.
Ho saputo poi che quella testa, che lei chiama Selva, era stata intagliata sfruttando un nocciolo.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: In Levare
Francesco Carone e Maria Deval

Volvera - Fuocherello

Apertura: 01/03/2025

Conclusione: 19/04/2025

Organizzazione: Fuocherello

Curatore: Emanuele Becheri

Indirizzo: Via 25 Aprile, 37 - 10040 Volvera (TO)

Inaugurazione: 28 febbraio h 18 (solo su invito)

Orari: La galleria aperta tutti i giorni solo su appuntamento

Per info: +39 351 3106014 | contact@fuocherello.com

Sito web per approfondire: https://fuocherello.com/



Altre mostre a Torino e provincia

Arte contemporaneamostre Torino

Fausto Melotti. Lasciatemi divertire!

A oltre cinquant'anni di distanza, nell'ambito della SECONDA RISONANZA, la GAM dedica a Fausto Melotti una nuova grande mostra.

16/04/2025 - 07/09/2025

Piemonte, Torino

Arte contemporaneamostre Torino

Giorgio Moiso. Colore, Materia, Gesto

Il Centro Ceramico Museo Fornace Pagliero 1814 ospita la mostra "Colore, Materia, Gesto", antologica di Giorgio Moiso (Cairo Montenotte 1942 – Savona 2019).

11/05/2025 - 25/05/2025

Piemonte, Torino

Arte contemporaneamostre Torino

Maria Rosa Benso. Sintassi del Segno Sospeso

Il Teatro di Palazzo Saluzzo Paesana a Torino ospita la mostra "Sintassi del Segno Sospeso" con opere dell'artista Maria Rosa Benso.

09/05/2025 - 30/05/2025

Piemonte, Torino

Ingresso gratuito

Arte della Ceramicamostre Torino

Forma e Colore | Da Picasso a Warhol - la Ceramica dei Grandi Maestri

La mostra raccoglie le opere di alcuni dei più importanti protagonisti della scena artistica internazionale che si sono cimentati nell'uso della ceramica.

15/02/2025 - 02/06/2025

Piemonte, Torino

Arte contemporaneamostre Torino

L'Intruso. Chiara Lee e Freddie Murphy

L'Intruso è un artista o un curatore invitato in ogni Risonanza a dialogare con le mostre e con le collezioni della GAM.

16/04/2025 - 07/09/2025

Piemonte, Torino

Arte contemporaneamostre Torino

Alice Cattaneo. Dove lo spazio chiama il segno

Nell'ambito della SECONDA RISONANZA, la GAM presenta una mostra antologica dedicata ad Alice Cattaneo (Milano, 1976).

16/04/2025 - 07/09/2025

Piemonte, Torino

Arte contemporaneamostre Torino

Giosetta Fioroni. I film

La GAM è lieta di presentare, nell'ambito della SECONDA RISONANZA, un'esposizione a cura di Elena Volpato, dedicata ai film di Giosetta Fioroni.

16/04/2025 - 07/09/2025

Piemonte, Torino

Arte contemporaneamostre Torino

Daniela Balbiano. Oltre le Gabbie: Libertà Immaginata

A Torino, il Gruppo Building ospita a Domus Lascaris, fino al 25 novembre 2024, una mostra dell'artista Roberta Bertazzini dedicata al concetto dell'impermanenza.

30/03/2025 - 20/05/2025

Piemonte, Torino

Arte contemporaneamostre Torino

Carrie Mae Weems: The Heart of the Matter

Intesa Sanpaolo apre al pubblico dal 17 aprile 2025 alle Gallerie d'Italia – Torino una nuova grande mostra dedicata all'artista americana di fama internazionale Carrie Mae Weems.

17/04/2025 - 07/09/2025

Piemonte, Torino