In Rerum Natura. Azelio Corni / Madhu Das

  • Quando:   05/09/2023 - 07/10/2023
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a VeneziaVenezia


In Rerum Natura. Azelio Corni / Madhu Das

In Rerum Natura di Azelio Corni e Madhu Das alla Giudecca, mostra dedicata ai due artisti contemporanei che attraverso una narrazione intima e originale indagano la relazione tra uomo e natura.

La mostra è allestita presso lo spazio Crea, uno luogo molto speciale, un progetto partito nel 2016, che ha come obiettivo preservare le tradizioni e i mestieri degli artigiani lasciando spazio anche all'arte, in particolare all'arte contemporanea, favorendo un dialogo che è scambio di esperienze, confronto, racconto.

Sono l'acqua e la terra gli elementi che caratterizzano In Rerum Natura, curata da Caterina Corni, inaugurata il 9 settembre scorso.

Due età, due mondi e due culture ma una ricerca artistica che si muove nella stessa direzione. Così la natura diventa specchio attraverso cui si riflettono le passione, la visione del mondo e il senso stesso dell'esistenza umana.

Madhu Das racconta l'acqua, il mare, inteso come spazio interiore oltre che fisico, che diventa protagonista della colossale istallazione "site specific".
Una scultura leggerissima e polimaterica realizzata a Venezia espressamente per questa mostra, prendendo spunto da una tecnica costruttiva tradizionale indiana. Strettissima infatti è la relazione che intercorre tra l'artista indiano e la sua terra, fonte continua di ispirazione.... leggi il resto dell'articolo»

In mostra anche otto rappresentazioni fotografiche di sculture performance realizzate in India, un "progetto in divenire in base all'ispirazione dell'artista" come ci conferma la curatrice, Caterina Corni, nelle quali il corpo umano diviene parte integrante dell'elemento naturale nel quale si colloca.

Azelio Corni indaga la terra, attraverso la continua ricerca dello svelamento della forma. Così le grandiose opere in carta raccontano l'evoluzione dei suoi mezzi espressivi che nel corso della sua lunga carriera artistica hanno spaziato dalla scultura alla pittura.

La curatrice della mostra, Caterina Corni, che lavora da anni sul dialogo interculturale tra Italia e India, ha fortemente voluto mettere in connessione i due artisti, afferma:
"La Natura diventa strumento di indagine e si traduce in interpretazione architettonica delle forme. Da quando esiste l'arte, gli artisti si entusiasmano per la natura. Oltre a fornire infinite ispirazioni, molti dei mezzi che gli artisti utilizzano per creare i loro capolavori come legno, carbone, argilla, la grafite e l'acqua sono prodotti della natura.
Nonostante il mondo sia sempre più guidato dalla tecnologia, ci sono pochissime cose che possono ispirare la genialità artistica come fa la natura.
In un petalo di rosa che scende a spirale verso il suolo, a una possente aquila pescatrice che piomba sulla sua preda, possiamo trovare gli innumerevoli volti della Madre Terra".

In Rerum Natura, attraverso le opere di Azelio Corni e Madhu Das, mette in mostra le complesse interazioni tra uomo e natura, mostrando le lotte per il potere, l'equilibrio e la perpetuazione.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: In Rerum Natura. Azelio Corni / Madhu Das

Venezia - Crea Cantieri del Contemporaneo

Apertura: 05/09/2023

Conclusione: 07/10/2023

Curatore: Caterina Corni

Indirizzo: 211/b,30133, Sestiere Dorsoduro - 30123 Venezia

Caterina Corni è presente fino a mercoledì 27 settembre ed è disponibile per visite guidate della mostra.

Per prenotazioni e informazioni chiamare il numero 331 8887605



Altre mostre a Venezia e provincia

Arte modernamostre Venezia

Matisse e la luce del Mediterraneo

Dal 29 settembre 2024 al 4 marzo 2025 la grande mostra su "Matisse e la luce del Mediterraneo" al Centro Culturale Candiani di Venezia-Mestre. leggi»

28/09/2024 - 04/03/2025

Veneto

Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Vito Campanelli. Spunti concreti di assoluto

Dal 4 luglio al 6 agosto 2024 Vito Campanelli propone i suoi "Spunti concreti di assoluto" presso lo spazio espositivo della Polveriera Francese di Forte Marghera, Venezia. leggi»

04/07/2024 - 06/08/2024

Veneto

Venezia

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Venezia

Padiglione dell’Albania
alla 60. Esposizione Internazionale d'Arte - La Biennale di Venezia

La Repubblica del Camerun torna protagonista alla 60. Esposizione Internazionale d'Arte – La Biennale di Venezia, con il progetto "Nemo propheta in patria". leggi»

20/04/2024 - 24/11/2024

Veneto

Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Elisabetta Rogai. Due leoni per due repubbliche

Dal 7 luglio all'11 agosto 2024 a Ca' Sagredo di Venezia, Elisabetta Rogai presenta il suo progetto espositivo "Due Leoni per due Repubbliche". leggi»

07/07/2024 - 11/08/2024

Veneto

Venezia

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Venezia

Piera Benetti. Strati

Marignana Arte Project Room ospita dal 13 al 27 luglio la personale di Piera Benetti "Strati". leggi»

13/07/2024 - 27/07/2024

Veneto

Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Yu Hong: Another One Bites the Dust

La mostra Yu Hong. Another One Bites the Dust presenta un ciclo inedito di dipinti figurativi e narrativi, nella prima personale mai realizzata in Europa dedicata all'artista. leggi»

20/04/2024 - 24/11/2024

Veneto

Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Wang Haiyang, Alessandro Teoldi & Feng Chen

Capsule Venice presenta il suo programma estivo: Wang Haiyang, Alessandro Teoldi & Feng Chen in mostra dal 6 luglio al 8 settembre 2024. leggi»

06/07/2024 - 08/09/2024

Veneto

Venezia

Fotografiamostre Venezia

EROTICA. La fotografia erotica nel XX secolo

Inaugura venerdì 5 luglio alle Officine Forte Marghera di Venezia EROTICA - La fotografia erotica nel XX secolo, una mostra collettiva di fotografia. leggi»

01/07/2024 - 14/07/2024

Veneto

Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Fabrizio Vatta. Imago, immagino

Il titolo di questa personale di Fabrizio Vatta gioca con i due termini "imago" e "immagino", per suggerire una riflessione sull'atto di creare immagini e sull'immaginazione. leggi»

01/07/2024 - 14/07/2024

Veneto

Venezia