In Rerum Natura di Azelio Corni e Madhu Das alla Giudecca, mostra dedicata ai due artisti contemporanei che attraverso una narrazione intima e originale indagano la relazione tra uomo e natura.
La mostra è allestita presso lo spazio Crea, uno luogo molto speciale, un progetto partito nel 2016, che ha come obiettivo preservare le tradizioni e i mestieri degli artigiani lasciando spazio anche all'arte, in particolare all'arte contemporanea, favorendo un dialogo che è scambio di esperienze, confronto, racconto.
Sono l'acqua e la terra gli elementi che caratterizzano In Rerum Natura, curata da Caterina Corni, inaugurata il 9 settembre scorso.
Due età, due mondi e due culture ma una ricerca artistica che si muove nella stessa direzione. Così la natura diventa specchio attraverso cui si riflettono le passione, la visione del mondo e il senso stesso dell'esistenza umana.
Madhu Das racconta l'acqua, il mare, inteso come spazio interiore oltre che fisico, che diventa protagonista della colossale istallazione "site specific".
Una scultura leggerissima e polimaterica realizzata a Venezia espressamente per questa mostra, prendendo spunto da una tecnica costruttiva tradizionale indiana. Strettissima infatti è la relazione che intercorre tra l'artista indiano e la sua terra, fonte continua di ispirazione.... leggi il resto dell'articolo»
In mostra anche otto rappresentazioni fotografiche di sculture performance realizzate in India, un "progetto in divenire in base all'ispirazione dell'artista" come ci conferma la curatrice, Caterina Corni, nelle quali il corpo umano diviene parte integrante dell'elemento naturale nel quale si colloca.
Azelio Corni indaga la terra, attraverso la continua ricerca dello svelamento della forma. Così le grandiose opere in carta raccontano l'evoluzione dei suoi mezzi espressivi che nel corso della sua lunga carriera artistica hanno spaziato dalla scultura alla pittura.
La curatrice della mostra, Caterina Corni, che lavora da anni sul dialogo interculturale tra Italia e India, ha fortemente voluto mettere in connessione i due artisti, afferma:
"La Natura diventa strumento di indagine e si traduce in interpretazione architettonica delle forme. Da quando esiste l'arte, gli artisti si entusiasmano per la natura. Oltre a fornire infinite ispirazioni, molti dei mezzi che gli artisti utilizzano per creare i loro capolavori come legno, carbone, argilla, la grafite e l'acqua sono prodotti della natura.
Nonostante il mondo sia sempre più guidato dalla tecnologia, ci sono pochissime cose che possono ispirare la genialità artistica come fa la natura.
In un petalo di rosa che scende a spirale verso il suolo, a una possente aquila pescatrice che piomba sulla sua preda, possiamo trovare gli innumerevoli volti della Madre Terra".
In Rerum Natura, attraverso le opere di Azelio Corni e Madhu Das, mette in mostra le complesse interazioni tra uomo e natura, mostrando le lotte per il potere, l'equilibrio e la perpetuazione.
Mostra: In Rerum Natura. Azelio Corni / Madhu Das
Venezia - Crea Cantieri del Contemporaneo
Apertura: 05/09/2023
Conclusione: 07/10/2023
Curatore: Caterina Corni
Indirizzo: 211/b,30133, Sestiere Dorsoduro - 30123 Venezia
Caterina Corni è presente fino a mercoledì 27 settembre ed è disponibile per visite guidate della mostra.
Per prenotazioni e informazioni chiamare il numero 331 8887605
Altre mostre a Venezia e provincia
Arte contemporaneamostre Venezia
Giancarlo Cuccù. Una calda febbre di colori
"Una calda febbre di colori" è il titolo della mostra personale di Giancarlo Cuccù, organizzato e curato da Maria Palladino.
Veneto
Venezia
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Venezia
Portogruaro in Arte | la città si trasforma in un atelier
Portogruaro in Arte, un evento che trasforma il centro della cittadina veneta in un vero e proprio atelier accessibile a tutti.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Roberto Matta 1911-2002
Ca' Pesaro dedica a Roberto Matta, artista cileno, la prima mostra istituzionale in Italia: autore poliedrico, pittore e disegnatore, architetto e scultore, fortemente politico. Dal 24 ottobre 2024.
Veneto
Venezia
Posters in the city
Noweapon.world a Venezia: chiamata alle Arti contro le armi. Fino al 14 novembre 2024 manifesti d'artista per la pace coloreranno calli, campi e sestieri veneziani.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Jacopo Ascari. L'Immagine della Città
Palazzo Venart presenta la mostra "L'Immagine della Città" con opwere di Jacopo Ascari, che interpreta le splendide location del gruppo LDC e delle città che le ospitano.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Silvano D'Ambrosio. Vita Triumphans
Personale di Silvano D'Ambrosio (Hayange, Francia, 1951), straordinaria rassegna di opere dell'artista francese visitabile dal 25 ottobre in Galleria Alice Schanzer a Venezia.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Luca Campestri. A Breadcrumb Trail
A Breadcrumb Trail è la prima personale di Luca Campestri (nato nel 1999 a Firenze, vive e lavora a Bologna) presso Capsule Venice.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
oltre il segno – cromodialoghi e figure sospese
Si inaugura l'8 novembre nell'Oratorio Santa Maria Assunta di Spinea, "oltre il segno – cromodialoghi e figure sospese" per la rassegna d'arte "Natura Luce Ombra Materia".
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
L'emozione dell'arte magmatica
D'E.M. International Venice Art Gallery negli splendidi spazi del palazzo Charming Santa Fosca presenta "L'emozione dell'arte magmatica".