In Restauro #4. La Stanza dei Verticali di Remo Salvadori

  • Quando:   30/06/2026 - 17/07/2026
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a RomaMAXXIRoma


In Restauro #4. La Stanza dei Verticali di Remo Salvadori
La Stanza dei Verticali_di Remo Salvadori - Photo Agostino Osio - Courtesy Fondazione MAXXI

Cosa accade quando un'opera d'arte entra in restauro? Quali tracce del tempo emergono dalle sue superfici? E come si intrecciano ricerca scientifica, conoscenza dei materiali e conservazione del patrimonio? Con IN RESTAURO, il progetto che rende visibile al pubblico il lavoro normalmente svolto dietro le quinte dei musei, il MAXXI trasforma la conservazione in un'esperienza di scoperta, partecipazione e conoscenza. Veri e propri laboratori temporanei prendono forma all'interno degli spazi espositivi, permettendo ai visitatori di osservare da vicino restauratori, studiosi e diagnosti all'opera, seguendo tutte le fasi di un intervento conservativo.

Per il quarto appuntamento del programma, dal 30 giugno al 17 luglio 2026, il cantiere di restauro sarà ospitato negli spazi del Corner D e avrà come protagonista La Stanza dei Verticali (1995–2000), una delle opere più emblematiche di Remo Salvadori, tra i protagonisti dell'arte italiana contemporanea recentemente scomparso.

L'intervento sarà realizzato dall'Istituto Centrale per il Restauro nell'ambito del percorso formativo PFP4 della Scuola di Alta Formazione e Studio ICR. Le allieve e gli allievi, guidati dai docenti ICR, offriranno al pubblico la rara opportunità di assistere dal vivo a un processo complesso e delicato che unisce competenze storiche, scientifiche e tecniche.

L'intervento di restauro cercherà di restituire piena leggibilità e stabilità conservativa all'opera attraverso una complessa azione di pulitura e trattamento delle superfici metalliche, nel rispetto della loro natura e della storia che l'installazione ha attraversato.

Acquisita dal MAXXI nel 2012, La Stanza dei Verticali è una grande installazione scultorea composta da undici elementi nei quali dialogano due materiali centrali nella ricerca dell'artista: il rame e l'acciaio. Cinque lastre quadrate in rame, tre lamine curvate in forma cilindrica e tre anelli in acciaio costruiscono uno spazio di relazioni, tensioni ed equilibri che traduce in forma plastica il teorema di Pitagora e, al tempo stesso, una riflessione più ampia sull'armonia tra gli opposti. Per Salvadori, i due metalli si incontrano «in un abbraccio», diventando metafora dell'unione tra principio maschile e principio femminile, tra forza e accoglienza, tra geometria e spiritualità. Le problematiche conservative oggi visibili sono il risultato di processi di degrado sviluppatisi nel corso del tempo e già presenti al momento dell'ingresso dell'opera nella collezione del museo.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: In Restauro #4. La Stanza dei Verticali di Remo Salvadori

Roma - MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo

Apertura: 30/06/2026

Conclusione: 17/07/2026

Organizzazione: Fondazione MAXXI | Istituto Centrale per il Restauro

Indirizzo: Via Guido Reni 4A - 00196 Roma (RM)

Orari: martedì–venerdì, ore 11:00–13:00 e 14:00–17:00

Info: tel. +39 06 324861 – press@fondazionemaxxi.it

Sito web per approfondire: https://www.maxxi.art



Altre mostre a Roma e provincia

Roma, Isaac Julien. All That Changes You. Metamorphosis

Isaac Julien. All That Changes You. Metamorphosis

Isaac Julien presenta All That Changes You allUccelliera della Galleria Borghese, nellambito di Metamorfosi. Ovidio e le arti.

15/09/2026 - 25/10/2026
Lazio, Roma
Roma, Rembrandt. Nero assoluto | La rivoluzione dell'incisione

Rembrandt. Nero assoluto | La rivoluzione dell'incisione

Il Museo Storico della Fanteria di Roma ospita Rembrandt. Nero assoluto, mostra sulla rivoluzione dellincisione barocca.

26/09/2026 - 21/02/2027
Lazio, Roma
Roma, Il Lungo Sguardo | Paesaggi della percezione tra forma e tempo

Il Lungo Sguardo | Paesaggi della percezione tra forma e tempo

Rossocinabro presenta Il Lungo Sguardo, mostra collettiva sulla contemplazione e la Slow Art, a Roma fino al 18 settembre.

22/07/2026 - 18/09/2026
Lazio, Roma
Roma, Julian Beck. LIVING!

Julian Beck. LIVING!

Julian Beck pittore: la mostra dedicata a uno dei fondatori del Living Theatre esplora il suo lavoro pittorico precedente alla pratica teatrale.

10/07/2026 - 14/11/2026
Lazio, Roma
Roma, Franco Onali. Lirismo Indifeso - Percezioni riflesse

Franco Onali. Lirismo Indifeso - Percezioni riflesse

A Palazzo Merulana di Roma, Franco Onali espone Lirismo Indifeso, oltre cinquant'anni di pittura in dialogo con la Scuola Romana.

09/07/2026 - 27/09/2026
Lazio, Roma
Roma, Novecento italiano. Opere dalla collezione Generali

Novecento italiano. Opere dalla collezione Generali

Oltre cinquanta capolavori dell'arte italiana del Novecento dalla collezione Generali in mostra per la prima volta insieme, con prestito eccezionale di Klimt.

14/07/2026 - 23/08/2026
Lazio, Roma
Roma, Scuola Italiana. Nicola Pucci | La pittura contemporanea e il suo spirito circolare nel tempo storico

Scuola Italiana. Nicola Pucci | La pittura contemporanea e il suo spirito circolare nel tempo storico

Palazzo Merulana ospita la mostra di Nicola Pucci, un viaggio nel Nuovo Realismo Magico che dialoga con i capolavori della Collezione Cerasi.

03/04/2026 - 04/10/2026
Lazio, Roma
Roma, Aliasing. Suren Dorfmann / Emanuele Zaccari

Aliasing. Suren Dorfmann / Emanuele Zaccari

A Casa Vuota, Roma, Suren Dorfmann ed Emanuele Zaccari debuttano con Aliasing, doppia personale sull'errore e la percezione.

08/07/2026 - 13/09/2026
Lazio, Roma
Roma, Un Vermeer a Palazzo Barberini | Donna in blu che legge una lettera

Un Vermeer a Palazzo Barberini | Donna in blu che legge una lettera

A Palazzo Barberini, Roma, un prestito eccezionale del Rijksmuseum porta la Donna in blu che legge una lettera di Vermeer.

08/07/2026 - 11/10/2026
Lazio, Roma