
Da sabato 10 a venerdì 23 maggio 2025 Ora Lab ospita la mostra IN-sostenibili a cura di Sara Onofrietti con Gemma Munaron e Graziella Ingorgia per Ora Art Project.
Il progetto espositivo IN-sostenibili è stato selezionato dall'Associazione Cieli Aperti di Prato nell'ambito del bando "Si può fare, insieme alle nuove generazioni" finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali per l'annualità 2023 a valere sul Fondo per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell'art.72 del D.L. n. 117/2017. Tale progetto prosegue il percorso tracciato da Voci di Prato – Atto I e Atto II che ha indagato la città come urbs e civitas. Questa nuova tappa amplia lo sguardo verso le fragilità ambientali e sociali che ci attraversano ogni giorno.
Cinque giovani artisti pratesi indagano la sostenibilità come necessità urgente, considerando "insostenibile" l'omissione del legame profondo tra ambiente, comunità e cultura. In un mondo che consuma risorse e relazioni, in un vortice di sovrastimolazioni, le opere in mostra si fanno racconto, denuncia e possibilità di immaginare nuove forme di coesistenza, più consapevoli e partecipate. Mediante linguaggi differenti, Simone Cariota, Benedetta Chiari, Elisa Pietracito, Alice Risaliti e Jacopo Risaliti invitano alla riflessione collettiva sulle tensioni e le possibilità di rigenerazione del territorio, in un dialogo che intreccia memoria, consumo e identità.
L'inaugurazione avrà luogo sabato 10 maggio alle ore 18:00. Sarà poi possibile visitare la mostra secondo i seguenti orari: lunedì-giovedì 9:00-15:00; venerdì 9:00-19:00; sabato-domenica 16:30-19:30.
La mostra sarà arricchita da un laboratorio per bambini progettato e curato dall'educatrice Chiara Beggi, realizzato con il supporto dell'Associazione Cieli Aperti di Prato. Inoltre, venerdì 23 maggio la mostra si concluderà con la Passeggiata di Comunità per il centro di Prato, assieme alle organizzatrici della mostra. Una passeggiata dove ogni partecipante può raccontare un ricordo in un luogo evocativo della sua infanzia e oltre. Il ritrovo è alle ore 15:45 presso Ora Lab, in via Bicchierai Zanobi, 5. Per partecipare è necessaria la prenotazione a questo link https://forms.gle/pTcLkVyBknhbU6rG8.... leggi il resto dell'articolo»
Hanno partecipato al progetto Iulia Uries, curatrice artistica in supporto alla curatela e all'allestimento della mostra; Stella Munaron, interior designer per la realizzazione del progetto allestitivo in 2d/3d; e, infine, Flavia Sabato per l'assistenza all'accoglienza della mostra.
Bio progetto:
Ora Art project è un progetto di arte contemporanea nasce dalla collaborazione di giovani professioniste del settore culturale, formatesi in ambito umanistico e/o artistico a Firenze.
Il collettivo, composto da Sara Onofrietti (curatrice artistica), Gemma Munaron (graphic e visual designer) e Graziella Ingorgia (graphic designer e social media manager), sperimenta linguaggi espositivi e visuali innovativi confrontandosi attivamente con artisti emergenti.
Per maggiori informazioni su Ora Art project consultare il sito di Ora Lab.
Mostra: IN-sostenibili
Prato - Ora Lab
Apertura: 10/05/2025
Conclusione: 23/05/2025
Curatore: Sara Onofrietti / Ora Art Project
Indirizzo: Via Bicchierai Zanobi, 5 - Prato
Inaugurazione: sabato 10 maggio alle ore 18:00
Orari: lunedì-giovedì 9:00-15:00; venerdì 9:00-19:00; sabato-domenica 16:30-19:30.
Per info: oraartproject@gmail.com
Sito web per approfondire: https://www.oralab.it/
Altre mostre a Prato e provincia
Arte contemporaneamostre Prato
Davide Stucchi. Light Lights
Prima mostra personale dedicata da un'istituzione all'opera di Davide Stucchi, curata da Stefano Collicelli Cagol.
Toscana, Prato
Arte contemporaneamostre Prato
Smisurata | Opere XXL dalla Collezione del Centro Pecci
Il 30 maggio il Centro Pecci di Prato inaugura "Smisurata. Opere XXL dalla Collezione del Centro Pecci", un nuovo allestimento a cura dell'architetto Ibrahim Kombarji.