Due penisole di due continenti tanto lontani hanno cominciato a conoscere 140 anni fa. Nel 1902, Carlo Rossetti si dirigeva verso la terra lontana perché è stato nominato come il nuovo Console del Regno d'Italia in Corea. La relazione diplomatica tra due paesi cominciò nel 1884 ma dopo il mandato del Console Carlo Rossetti, il popolo italiano ha potuto conoscere sostanzialmente la Corea, leggendo il suo libro in 2 volumi pubblicato nel 1904 "Corea e coreani: Impressioni e ricerche sull'impero del Gran Han".
Circa un secolo dopo, gli artisti coreani dell'ARCOI sono arrivati in Italia ed hanno deciso di rimanere.
Nel 2017, all'apertura dell'Istituto Culturale Coreano di Roma, hanno fondato l'associazione Artisti Coreani in Italia (in sigla ARCOI). Dall'ora continuano ad esporre ogni anno in diverse città italiane.
La mostra parla del viaggio di questi artisti che ha portato loro dalla terra natia fino alla data odierna. Sono viaggi emozionanti in linguaggio artistico ibrido tra Corea e Italia.
13 artisti dell'associazione dell'ARCOI partecipano alla mostra ed espongono le opere in diverse forme artistiche: pittura, scultura, installazione e video.
Per il pubblico italiano sarà una bellissima opportunità per osservare come le opere di questi artisti fondono due luoghi in un unico cuore e lo trasformano in arte visiva in vari modi.
L'arte visiva è facile da riconoscere perché è un linguaggio universale, distrugge i pregiudizi e non implica intenzioni ideologiche o quelle separatiste. Ed è l'unico modo in cui gli artisti dell'ARCOI possono essere liberi dai preconcetti ed aprire un dialogo vero e proprio con il pubblico in Italia, la loro seconda casa.
Mostra d'arte contemporanea dell'Associazione Artisti Coreani in Italia viene presentata in un luogo prestigioso della cultura, dell'arte di Milano ed è organizzata in preziosa collaborazione con 'Casa degli Artisti', con il supporto dell'Agenzia Overseas Koreans e sostenuto dal Consolato Generale della Repubblica di Corea a Milano. Inoltre, l'azienda coreana LG ha sponsorizzato l'evento con i loro prodotti.
Artisti partecipanti:... leggi il resto dell'articolo»
- SUNGIL KIM
- JAE KYEONG KIM HWAL KYUNG KIM SOHYEON NAM HYUN PARK
- SANG MI MOON
- GUEM MUK LEE
- JI YEON LEE
- HYUN SOOK SON NAN YOUNG SHIM GYUNG HEE JOH MI JIN CHUN
- DA SOL HWANG.
Assistenza della mostra: Sujin An
*Nota
Tenente di Vascello della Regia Marina Carlo Rossetti fu nominato Console, incarico che mantenne tra il novembre 1902 e il maggio 1903. In questo periodo Rossetti dimostrò di essere un acuto ed attento osservatore della società coreana, raccogliendo ed analizzando informazioni in campo sociale, economico, culturale e geografico. Soprattutto, scattò più di duecento fotografie che ritraggono la vita quotidiana della capitale in tutti i suoi aspetti.(estratto d'una pagina del sito Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale del Governo Italiano link
Mostra: In viaggio da 140 anni
Milano - Casa degli Artisti
Apertura: 29/10/2024
Conclusione: 03/11/2024
Organizzazione: ARCOI - Associazione Artisti Coreani in Italia
Indirizzo: Via Tommaso da Cazzaniga, Corso Garibaldi, 89/A - 20121 Milano
Inaugurazione: 29/10/2024 ore 19
Orari: Mar-Sab 11:00~19:30, Dom 11:00~17:00, Lunedì chiuso
Ingresso libero
Per info: arcoi.kor@gmail.com
Sito web per approfondire: https://www.casadegliartisti.org/progetto/in-viaggio-da-140-anni/
Altre mostre a Milano e provincia
Arte contemporaneamostre Milano
Mario Dall'Acqua. Meditazioni per l'anno che verrà
Meditazioni per l'anno che verrà, la personale del maestro Mario Dall'Acqua, si svolge dal 5 al 19 dicembre a Milano, all'Archivio Galleria Lazzaro by Corsi.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Gifts of Art. L'Estetica del Dono
Dal 6 al 20 dicembre 2024, la Galleria Cael, in Via Carlo Tenca 11, presenta la mostra "Gifts of Art – L'Estetica del Dono".
Lombardia
Milano
Arte anticaArte orientalemostre Milano
Terracotte per l'Eternità
La Galleria Mirco Cattai è lieta di annunciare l'apertura della mostra "Terracotte per l'eternità", dedicata alle sculture antiche della Cina dal VI al IX secolo.
Lombardia
Milano
Ingresso gratuito
Arte modernaArte contemporaneamostre Milano
Tornabuoni Arte. Antologia scelta 2025
Tornabuoni Arte è lieta di annunciare la mostra Antologia scelta 2025, con cui presenta al pubblico una selezione delle opere di arte moderna e contemporanea.
Lombardia
Milano
La Pinacoteca Ambrosiana presenta "L'Adorazione dei Magi" di Andrea Schiavone
Fino al 4 febbraio 2025 sarà possibile ammirare nuovamente alla Pinacoteca Ambrosiana, sala 23, il quadro "L'Adorazione dei Magi" di Andrea Schiavone.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Porpora | In continua risonanza
Casa Testori a Novate Milanese inaugura Porpora, una mostra collettiva che trasforma le stanze dell'abitazione di Giovanni Testori in un palcoscenico vibrante.
Lombardia
Milano
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Milano
No War
NO WAR, un progetto contro la guerra che riunisce un'installazione ambientale dell'artista Ferruccio Ascari e opere di François Berthoud e Roberto Da Pozzo.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneaIncontri e culturamostre Milano
Variazioni: Fede Galizia
L’Insituto Cervantes, Casa degli Artisti e l’Accademia delle Belle Arti di Brera presentano il progetto Variazioni: Fede Galizia, con la partecipazione dell’artista spagnola Diana Larrea.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Elena Salmistraro. Alchimie nel Vuoto
Dal 28 novembre 2024 all'8 febbraio 2025 la galleria Antonio Colombo Arte Contemporanea presenta Alchimie nel Vuoto di Elena Salmistraro.