Arte contemporanea‎Mostre a Verbano-Cusio-Ossola

Incontriamoci in Villa Simonetta

  • Quando:   02/12/2022 - 22/12/2022
  • evento concluso
Incontriamoci in Villa Simonetta

Le sale prestigiose di Villa Simonetta splenderanno di infinita creatività dal 2 al 22 dicembre. L’inaugurazione della rassegna d’arte contemporanea Incontriamoci in Villa Simonetta, curata da Marisa Cortese e organizzata da Artestruttura in collaborazione con Patty’s Art Gallery, si terrà venerdì 2 dicembre alle 17.

A partire dunque da venerdì, la mostra e le sale di Villa Simonetta saranno aperte a tutti. All’interno decine e decine di opere e undici tematiche, corrispondenti a undici gruppi di artisti selezionati da altrettanti co-curatori, per far luce sulla contemporaneità.

I temi che accoglieranno i visitatori spaziano tra tecnologia e spiritualità, tra memoria e natura, fino alla percezione del corpo e all’imprevedibilità. Spunti preziosi da svelare e gustare passeggiando per le stanze del magnifico palazzo storico: “Art, Web & Communication Forms”, “Alle pareti niente”, “Bookfolding”, “Il corpo altrui”, “Imprevedibile… ai giorni nostri”, “Incantesimi”, “Enigma natura”, “Frammenti di memoria”, “La spiritualità al tempo del Metaverso”, “In bianco e nero… un bianco e nero sbiadito”, “Caviardage – parole liberate”.

Villa Simonetta ospiterà così per il mese di dicembre una mostra in cui i colori e le forme più armoniose troveranno spazio per parlare direttamente agli occhi e al cuore degli spettatori. Con gli ampi spazi della villa e i raccoglitori tematici, è inevitabile che i lavori degli artisti italiani contemporanei sortiscano la magia e inducano a viaggiare, almeno con la fantasia.
Convinta della bontà del progetto anche la gallerista Patrizia Stefani, direttrice di Patty’s Art Gallery: “La collaborazione propostami dall’amico Giancarlo Caneva di Artestruttura per la mostra in Verbania mi è parsa subito interessante innanzitutto per la sede di prestigio e per il luogo. Intra, località del comune di Verbania sul Lago Maggiore, nota meta turistica e frequentata da persone di buona cultura, è molto interessante e strategica per alcuni artisti che seguo da anni nel loro percorso artistico-professionale”. E ancora: “Ho trovato il tema proposto per loro interessante e coinvolgente: ‘L’imprevedibilità’. Mai come in questo periodo storico le nostre certezze sono messe in discussione dagli eventi e gli artisti hanno affrontato l’argomento portando l’osservatore alla riflessione e alla ricerca di una spiritualità interiore”.

L’esposizione, patrocinata dalla Città di Verbania e dall’associazione Siviera, vedrà presente al vernissage il sindaco Silvia Marchionini. Per l’occasione, inoltre, si potrà partecipare a una visita guidata con l’intervento dell’attrice Silva Cristofari.... leggi il resto dell'articolo»

In esposizione per “Imprevedibile… ai giorni nostri” le opere di artisti quali Mariù (Mariuccia Barbon), Piero Boni, Elena Borboni, Alda Boscaro, Enrico Fraschetti, Rosangela Giusti e Fabrizio Pinzi di Patty’s Art Gallery, ma anche le creazioni di Paola Bega, Giancarlo Caneva, Adriana Collovati, Giampaolo Muliari, Giuseppina Pioli, Elettra Spalla Pizzorno, Manuela Poggioli, Claudia Raza, Maria Milena Rocchetto e Maria Velardi.

Collettive e co-curatori:

Art, web & communication forms a cura di Vittorio Tonon
Li Chen, GP Colombo, Gianni Depaoli, Ignazio Fresu, Franco Ubertini, Clarice Zdanski

Alle pareti niente a cura di Neil Davenport
Corrado Bove, Marco Esteban Cavallaro, Giovanni Crippa, Paolo De Piccoli, Antonio Fornara, Ama Sangara, Gino Sansonne

Bookfolding a cura di Michela Basei
Donatella Basso, Elena Grassi, Daniela Orsi

Il corpo altrui a cura di Laura Monticelli
Chiara Orsenigo, Marina Comerio, Gianni Depaoli, EKart, Graziella Gola, La Chigi, Jorgelina Melis, Meti Onlus, Nicoletta Nava, Pietrangela Orecchia, Lorenzo Passini, Francesca Svanera

Imprevedibile… ai giorni nostri a cura di Giancarlo Caneva in collaborazione con Patty’s Art Gallery
Mariuccia Barbon, Paola Bega, Piero Boni, Elena Borboni, Alda Boscaro, Adriana Collovati, Enrico Fraschetti, Rosangela Giusti, Giampaolo Muliari, Fabrizio Pinzi, Giuseppina Pioli, Elettra Spalla Pizzorno, Manuela Poggioli, Claudia Raza, Maria Milena Rocchetto, Maria Velardi

Incantesimi a cura di Marisa Cortese
Jorgelina Alessandrelli, Daniela Evangelisti, Caterina Fiore, Nadia Mazzei, Adriana Perego, Ana Maria Rugescu, Rosa Spina, Marilena Terzuolo

Enigma Natura a cura di Alessandro BI
Sergio Aiello, Ivana Olimpia Belloni, Graziella Gola, Rita Lazzaro, Emanuela Mezzadri, Giulia Santambrogio

Frammenti di memoria a cura di Paolo Lo Iudice
Ruben Bertoldo, Piero Motta, Gaetano Muratore, Daniela Spagnoli

La spiritualità al tempo del metaverso a cura di Marco Fiaschi
Gianni Depaoli, Monica Di Bartolo, Luciano Maron Pot, Manuela Pederzolli, Gianni Rubiolo, Paolo Seghizzi, Marilena Terzuolo

In bianco e nero… un bianco e nero sbiadito a cura di Caterina Maggia
Marina Caccia, Giancarlo Calcaterra, Paola Casulli, Nadianna Crosignani, Albina Dealessi, Mariagrazia Degrandi, Anna Galli, Elisa Lavazza, Renato Luparia, Emilio Mera, Anna Maria Raimo

Caviardage – Parole liberate a cura di Chiara Orsenigo
Catia Di Mieri
Fuori Registro

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Incontriamoci in Villa Simonetta

Apertura: 02/12/2022

Conclusione: 22/12/2022

Organizzazione: Artestruttura in collaborazione con Patty’s Art Galler

Curatore: Marisa Cortese

Luogo: Intra (VB), Villa Simonetta

Indirizzo: via Francesco Simonetta - 28921 Intra (VB)

Inaugurazione: venerdì 2 dicembre alle 17

Orari: Ingresso libero da mercoledì a domenica dalle 15 alle 18.30

Per info: simposiocortese@hotmail.com



Altre mostre a Verbano-Cusio-Ossola e provincia

Fotografia Incontri e cultura

Carol Lerede. Life is a journey

"Life is a journey" con fotografie di Carol Lerede è allestita dal 2 marzo al 24 marzo 2024 a Casa Ceretti del Museo del Paesaggio di Verbania, leggi»

24/03/2024

Piemonte

Verbano-Cusio-Ossola

Ingresso libero

Scultura

Valerio Tedeschi. Attraverso

Le opere di Valerio Tedeschi in dialogo con la pinacoteca del Museo del Paesaggio di Verbania dal 2 marzo al 12 maggio 2024. leggi»

02/03/2024 - 12/05/2024

Piemonte

Verbano-Cusio-Ossola