Inferno, Purgatorio o Paradiso? Viaggio artistico nei luoghi Danteschi

  • Quando:   14/09/2021 - 21/09/2021
  • evento concluso

Arte contemporanea‎

Inferno, Purgatorio o Paradiso? Viaggio artistico nei luoghi Danteschi

In occasione del settecentenario della morte di Dante Alighieri presso l' Atelier - Galleria Spinillo a Salerno, il gruppo artistico Ventiditalia di Salerno presenta la mostra "Inferno, Purgatorio o Paradiso? viaggio artistico nei luoghi Danteschi".

Le tre artiste hanno iniziato durante il confinamento Covid, a lavorare da lontano, pur in stretto contatto web, ad un progetto che portava in se, e per ciascuna di esse una vera e propria sfida. Come in un percorso attraverso i luoghi della Divina commedia, hanno a loro volta fatto un viaggio attraverso il proprio vissuto per affrontare un tema così conosciuto e apparentemente classico in modo nuovo.

L' artista francese Cécile Guicheteau ha intersecato varie tecniche per esprimere un "Inferno” colorato e intenso, grave e armonico al tempo stesso, su tele grezze e materiale cartaceo, La ceramista Italiana Luciana Spinillo ha viaggiato attraverso i tre luoghi danteschi utilizzando la ceramica per enigmatiche sculture, ma si é cimentata contemporaneamente in disegni digitali presentati su plexiglas di raro effetto cromatico. La scultrice italiana Patrizia Grieco viaggiando attraverso un paradiso sconosciuto, ha cercato di estrapolarne la contraddizione tra la luce e le piccolezze terrene, attraverso sculture ceramiche e in cartapesta.

Artiste: Cécile Guicheteau, Luciana Spinillo e Grieco Patrizia

Titolo: Inferno, Purgatorio o Paradiso? Viaggio artistico nei luoghi Danteschi

Apertura: 14/09/2021

Conclusione: 21/09/2021

Organizzazione: VentidItalia

Curatore: Altilio Antonio

Luogo: Atelier - Galleria Spinillo, Salerno

Indirizzo: vicolo G.Esposito 5/7 - Salerno

Inaugurazione: 14. 09.2021 alle ore 19

Orari di apertura: dalle 19.00 alle 22 , tutti i giorni.

Info 3923338039