INNESTI

  • Quando:   19/04/2025 - 15/06/2025

Arte contemporaneaMostre a BrindisiCeglie Messapica


INNESTI
Mireze Aerts

Parte il 19 aprile il nuovo progetto INNESTI, a cura di Graziella Melania Geraci, che vede opere d'arte contemporanea in dialogo con elementi di design e modernariato all'interno degli spazi di Resìna, punto di riferimento per collezionisti e interiors al centro di Ceglie Messapica. Nelle sale del settecentesco palazzo Allegretti i quadri e le sculture di Mireze Aerts, Pierluca Cetera e Massimo Ruiu si innestano tra gli elementi di design presenti sviluppando nuove prospettive e inaspettati scenari. La location storica e i suoi interni dalle volte affrescate ospitano dal 2018 gli arredi vintage selezionati da Francesco Iervolino e dal suo staff, è in questi ambienti che INNESTI apre a nuovi modelli estetici seducendo attraverso l'astrazione cangiante del prodotto artistico.

La pittura di Mireze Aerts vive sui silenzi intimi tra ampie campiture di colore che definiscono uno spazio senza tempo. In un universo immobile, senza profondità, in cui tutto appare in superficie, si stagliano figure prese dal diario della memoria, da attimi vissuti, scelti e sospesi, inseriti in ovattate atmosfere espressioniste. Le stesure con cui l'artista definisce la tela amplificano il percorso del viaggio interiore, mentre le riflessioni che si insinuano nelle stratificazioni emozionali reclamano attenzione e un investimento profondo e coerente con il proprio agire.

Le opere di Massimo Ruiu mettono in scena sottili capovolgimenti linguistici e visivi alla ricerca continua di equilibri su cui muovere linee e disegni classicheggianti. Sono questi i giochi del godimento colto con cui l'artista stimola divertito verso relazioni tra semplici oggetti e significanti. L'appropriazione di una dimensione criptica e al contempo ricca di soluzioni interpretative determina l'atto artistico in continua evoluzione, mai statico e sempre pronto a ruotare il proprio assetto secondo una precisa cifra stilistica.

Per Pierluca Cetera il senso del tragico e del misterioso si fonde di un universo popolato da ritratti che occultano o espongono una nudità carnale, un senso fisico che si contrappone alla delicatezza del velluto e alla lucidità di sfondi unitari. È così che una varietà di corpi si mostra al giudizio attraverso un gesto dai rapporti spigolosi o dalle sensazioni edonistiche. Un inquieto fascino di immagini dall'autonomia strutturale dà sfoggio ad una matrice unica che mette in relazione diverse versioni di un'umanità universale.

La mostra INNESTI sarà visitabile fino al 15 giugno 2025 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20.00.... leggi il resto dell'articolo»

Resìna Vintage

Fondata nel 2018, Resìna Vintage è un progetto nato da un'autentica passione familiare per l'arte, la cultura e il design. L'attività è iniziata con il desiderio di preservare la bellezza e l'eredità di epoche passate, prendendo ispirazione dallo storico e vivace mercato dell'abbigliamento vintage di Resìna ad Ercolano, città che ha dato i natali alla famiglia di Francesco Iervolino fondatore e proprietario di Resìna Vintage.

Dal 2018, collega appassionati di design con pezzi unici provenienti da tutto il mondo garantendo professionalità e qualità. Oggi Resìna è un punto di riferimento per collezionisti, interior designers e amanti del design, non si limita a offrire tesori del passato ma custodisce e preserva la storia, impegnandosi a dare nuova vita a oggetti spesso dimenticati. Grazie all'abilità degli artigiani, ogni pezzo viene sottoposto a un attento restauro, preservando la sua autenticità e il suo fascino, per integrarsi armoniosamente negli spazi contemporanei.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: INNESTI

Ceglie Messapica - Resìna

Apertura: 19/04/2025

Conclusione: 15/06/2025

Curatore: Graziella Melania Geraci

Indirizzo: Via Paolo Chirulli, 3 - Ceglie Messapica (BR)

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20.00.

Contatti: mob. +39 3497196458 | francesco@resinavintage.com

Sito web per approfondire: http://www.resinavintage.com/



Altre mostre a Brindisi e provincia

Arte modernamostre Brindisi

Il tempo degli Impressionisti, da Monet a Boldini

Impressionisti di tutt'Europa si ritroveranno a Mesagne dal 1° giugno al 26 novembre prossimi per «Il tempo degli Impressionisti, da Monet a Boldini».

01/06/2025 - 26/11/2025

Puglia, Brindisi

Arte contemporaneamostre Brindisi

Massimo Ruiu | il verso del piombo, il colore della cenere

La Galleria Orizzonti Arte Contemporanea di Ostuni presenta la mostra personale dell'artista pugliese Massimo Ruiu.

10/05/2025 - 06/06/2025

Puglia, Brindisi