Sabato 18 maggio si rinnova l'appuntamento annuale con la Notte Europea dei Musei, iniziativa che coinvolge contemporaneamente musei e luoghi della cultura di tutta Europa, promossa da ICOM, UNESCO e Consiglio d'Europa. A partire dalle ore 20.00, è prevista l'apertura serale straordinaria fino alle ore 22.00 (ultimo ingresso ore 21.15) con biglietto di ingresso al costo di 1 euro.
La Galleria partecipa all'iniziativa con varie attività rivolte al pubblico e le mostre in corso: Artista alla GNAM. Emilio Isgrò protagonista 2024, che celebra il maestro dell'arte contemporanea a 60 anni dalla prima Cancellatura, e Bai Ming. At the Crossroads of Worlds, la prima personale dell'artista cinese considerato tra i maggiori al mondo nell'impiego della ceramica.
IL PROGRAMMA
Aspettando la Notte di Musei
ore 17.30, Aula didattica... leggi il resto dell'articolo»
Presentazione del libro Luoghi introvabili di Cristina Ki Casini e Lapidalagallina
Il libro Luoghi introvabili è un progetto transmediale che parte con la realizzazione di un podcast che usa la tecnica del mockumentary, forma canonica dell'indagine documentaristica con interviste e testimonianze, per raccontare però luoghi e personaggi immaginari, e si sviluppa parallelamente come una graphic novel in forma di backstage del podcast, usando la tecnica del collage e del found footage. Il tutto per poter vedere, ascoltare e trovare i personaggi dell'"Emporio Polifunzionale Risoluzione Problemi di K."
Ascolteremo le autrici Cristina Ki Casini, regista e scrittrice, Linda Sorrenti in arte Lapidalagallina, storica dell'arte e illustratrice, in conversazione con Valeria Arnaldi, giornalista e scrittrice.
Notte dei Musei
ore 20.00; 21.00
Visite guidate alle mostre in corso
In occasione dell'iniziativa, sono in programma visite guidate alle mostre in corso di Emilio Isgrò e Bai Ming.
Quota di adesione: € 8 a persona oltre il biglietto di ingresso Notte dei Musei €1,00 Prenotazione consigliata a prenotalagalleria@sistemamuseo.it
Mostra: International Museum Day e Notte Europea dei Musei 2024
Il programma della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Roma - Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea
Apertura: 18/05/2024
Conclusione: 18/05/2024
Organizzazione: Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea
Indirizzo: Viale Belle Arti, 131 - 00196 Roma
Info pubblico: T + 39 06 32298221
Sito web per approfondire: https://lagallerianazionale.com/
Facebook: https://www.facebook.com/LAGNroma/
Altre mostre a Roma e provincia
Arte contemporaneaVideo artmostre Roma
Variabile Altemps | Un dialogo tra arte contemporanea, archeologia e intelligenza artificiale
Attraverso l'energia generativa dell'AI, Gianni ha interpretato le collezioni archeologiche di Palazzo Altemps e del database digitale del Museo Nazionale Romano.
Lazio
Roma
Papi e Santi marchigiani a Castel Sant'Angelo
La grande mostra "Papi e Santi marchigiani a Castel Sant'Angelo" sarà inclusa nel biglietto d'ingresso al Castello dal 3 ottobre 2024 fino al 2 marzo 2025.
Lazio
Roma
Giulietta Cavallotti. RiPARTO da RAW'
'RiPARTO con RAW' è la mostra di Giulietta Cavallotti in occasione di Rome Art Week 2024, dal 26 ottobre al 21 dicembre 2024.
Lazio
Roma
Depositi invisibili. Dalla catalogazione alla fruizione
Dal 4 al 17 ottobre 2024 la Fondazione Venanzo Crocetti presenta la mostra "Depositi invisibili. Dalla catalogazione alla fruizione".
Lazio
Roma
Ingresso gratuito
Gelitin/Gelatin. Nimbus Limbus Omnibus
Dal 2 ottobre 2024 al 30 giugno 2025, FOROF – realtà unica a Roma che combina archeologia e arte contemporanea - presenta la quarta Stagione con un progetto site-specific dei Gelitin/Gelatin.
Lazio
Roma
I luoghi dello spirito
Inaugurerà al pubblico il prossimo 2 ottobre l'esposizione "I luoghi dello spirito" bi-personale degli artisti Luigi Salvatori e Antonio Servillo.
Lazio
Roma
Ingresso libero
Stefano Cescon. Metamorfosi
Dal 30 settembre al 20 dicembre 2024, il Gaggenau DesignElementi Hub di Roma ospita le oper di Stefano Cescon per la mostra METAMORFOSI, curata da Sabino Maria Frassà.
Lazio
Roma
Berlino abbraccia Berlino
La Galleria Russo a Roma inaugura dal 19 ottobre al 15 novembre 2024 "Berlino abbraccia Berlino", dedicata al trentacinquesimo anniversario dalla caduta del muro di Berlino.
Lazio
Roma
Arte contemporaneaPerformancemostre Roma
Nick Distaster e ElleEsse. Bridging Diversity
Dal 30 settembre al 6 ottobre 2024 lo spazio Pop-Up Space a Roma ospita mostra, performance e istallazione site-specific di Nick Distaster ed ElleEsse.