Inventaria. La terza settimana della festa del teatro off

  • Quando:   07/06/2024 - 09/06/2024
  • evento concluso

TeatroEventi e spettacoli a Roma


Inventaria. La terza settimana della festa del teatro off
PSYCHODRAMA

Sarà il palco del Teatrosophia dal 7 al 9 giugno ad accogliere gli spettacoli della 3° settimana del festival Inventaria – la festa del teatro off.

Un programma di tre giornate che prevede due prime nazionali: NAKBAH di Anànke teatro, il testo vincitore del premio Drammi di Forza Maggiore 2023 che affronta la questione della guerra come invasione, riflettendo sui temi dell'identità, dell'amore e della protezione; PSYCHODRAMA di Virando/Mieli, spettacolo introspettivo che scava nella vita di un'attrice a confronto con un personaggio da interpretare e le sue ombre; e il dramma familiare LE CATTIVE ABITUDINI di Eat the catfish, testo finalista Drammi di Forza Maggiore 2023, in cui l'incontro tra tre fratelli esplora le dinamiche della dipendenza affettiva, del senso di colpa e del peso delle responsabilità.

Il festival Inventaria – la festa del Teatro off - presenta nella sua 14° edizione, in quattro teatri romani : 17 opere delle quali 14 prime, tra nazionali e romane - provenienti da tutta Italia - che mettono in scena la drammaturgia contemporanea caratterizzata dalla pluralità dei linguaggi, icone di una programmazione tanto fitta quanto variegata.
Il direttore artistico Pietro Dattola, insieme a Flavia G. de Lipsis che cura la sezione DEMO, possono rilasciare interviste.

Il PROGRAMMA della 3°settimana
Teatrosophia (Via della Vetrina 7, Roma)

7 giugno ore 21.00 in concorso
Eat the catfish
LE CATTIVE ABITUDINI
drammaturgia e regia Jacopo Neri
con Giacomo De Rose, Jacopo Fazzini, Jacopo Neri
musiche originali Enrico Truffi
Tre fratelli si ritrovano alla vigilia di Pasqua: uno spettacolo che più che al tema della dipendenza materiale, guarda alla dipendenza mentale ed emotiva che una storia di droga può innescare nel cuore di una famiglia. Le cattive abitudini è un dramma da camera sulle ambivalenze dell'amore, dei sensi di colpa, delle responsabilità a cui chiama il legame di sangue.... leggi il resto dell'articolo»

8 giugno ore 21.00 in concorso - PRIMA NAZIONALE
Virando-Mieli
PSYCHODRAMA
di Matt Wilkinson
regia Valerio Mieli
con Valentina Virando
regia e ideazione video Valerio Mieli
animazione Giulio Cavallini
Un'attrice che non lavora più... fin qui niente di strano. Poi un giorno arriva la telefonata che può cambiarle la vita: ha un provino per interpretare Marion la protagonista di Psycho a teatro, col regista più bravo della sua generazione. La sua vita comincia pericolosamente ad intrecciarsi con il capolavoro di Hitchcock, fino a perdere forse il filo della sua esistenza

9 giugno ore 21.00 - in concorso - PRIMA NAZIONALE
Anànke Teatro
NAKBAH
drammaturgia e regia Roberto Simonte
con Eugenio Di Fraia, Pietro Paolo Ferreri, Davide Salidu, Chiara Valli
Una coppia viene costretta ad abbandonare la propria terra, e la propria casa con la minaccia della violenza. La parola, in bocca a loro, diventa strumento di ribellione, usata nel tentativo di difendersi, e quasi plagiare gli invasori. Nakbah è un lavoro sulla guerra, e sull'invasione. Sullo scontro tra identità, sulla protezione, e sull'amore.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Inventaria. La terza settimana della festa del teatro off

Roma - Teatrosophia

Apertura: 07/06/2024

Conclusione: 09/06/2024

Organizzazione: Compagnia DoveComeQuando

Curatore: direttore artistico Pietro Dattola, Flavia G. de Lipsis

Indirizzo: Piazza Navona - 00186 Roma

Biglietto: Intero: 12 euro | Ridotto: 10 euro per i partecipanti di una qualsiasi edizione di Festival Inventaria, premio di drammaturgia Drammi di Forza Maggiore, e laboratori di teatro DCQ, ma solo previa prenotazione tramite email ad inventaria@dovecomequando.net.

Spettacoli ore 21.00