Io che ti guardo nascosto e commosso. Roberto de Pinto

  • Quando:   09/11/2024 - 14/02/2025
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a RomaMilano


Io che ti guardo nascosto e commosso. Roberto de Pinto

Sabato 9 novembre 2024 la Fondazione Giuseppe Iannaccone inaugura Io che ti guardo nascosto e commosso, il decimo appuntamento del progetto IN PRATICA che vede protagonista il giovane artista Roberto de Pinto (Terlizzi, 1996) in una mostra a cura di Daniele Fenaroli.

Dopo Davide Monaldi, Luca De Leva, Andrea Romano, Beatrice Marchi, un collettivo di dieci giovani artisti albanesi in collaborazione con ART HOUSE di Adrian, Melisa e Zef Paci, Cleo Fariselli, Chiara Di Luca insieme ad Aronne Pleuteri e Pietro Moretti, il progetto IN PRATICA torna a offrire lo spazio dello Studio Legale Iannaccone e Associati a un giovane artista emergente, coinvolgendolo in un processo simile alla "pratica" che svolgono gli avvocati all'inizio del loro percorso, dandogli la possibilità di confrontarsi con opere di artisti internazionali già consacrati e parte della Collezione.

Il progetto conferma la vocazione della Fondazione al sostegno dei giovani artisti e alla promozione della cultura contemporanea.

Autore e modello allo stesso tempo, Roberto de Pinto scopre se stesso, i dettagli del suo corpo, le sue sensazioni e i suoi desideri attraverso la riproduzione di un personaggio che gli somiglia, come il protagonista di un romanzo di formazione che a poco a poco diventa consapevole di sé.

Con un'azione pittorica ambigua e carica di erotismo, l'artista genera un soggetto e un oggetto, osservando di nascosto e con grande commozione la propria individualità. Questo suo sguardo non dichiarato rivela l'artista che, anche se celato, resta sempre presente lasciando tracce.... leggi il resto dell'articolo»

Le opere di de Pinto dialogano con i lavori moderni e contemporanei della Collezione Giuseppe Iannaccone, che l'artista ha scelto in continuità tematica ed emotiva con i suoi soggetti: Il Suonatore di flauto di Filippo de Pisis (1940), in cui l'artista ritrae un uomo all'interno del suo studio, un modello e un amante, un corpo sul quale il pittore ha proiettato desideri e passioni; Beasley Street di Nicole Eisenman (2007), in cui l'archetipo del pittore guarda di nascosto verso una piazza simbolo del caleidoscopio umano, come se non trovasse nel suo studio e nella modella che ha di fronte la giusta ispirazione. Infine, Reclining nude di Dana Schutz (2022), in cui l'ultimo uomo rimasto su un'isola deserta è tenuto prigioniero dall'artista, prigioniera a sua volta dell'incapacità di trattenere il proprio istinto a ritrarlo.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Io che ti guardo nascosto e commosso. Roberto de Pinto

Milano - Fondazione Giuseppe Iannaccone

Apertura: 09/11/2024

Conclusione: 14/02/2025

Organizzazione: Fondazione Giuseppe Iannaccone

Curatore: Daniele Fenaroli

Indirizzo: Corso Matteotti 11 - 20121 Milano

Inaugurazione: sabato 9 novembre, ore 15.00 su prenotazione all'indirizzo: info@fondazionegiuseppeiannaccone.it

Orari di visita: dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 17.00 solo su prenotazione all'indirizzo: info@fondazionegiuseppeiannaccone.it

Per info: t. +39 027642031// f. +39 0276420333 - info@fondazionegiuseppeiannaccone.it

Sito web per approfondire: https://www.collezionegiuseppeiannaccone.it



Altre mostre a Roma e provincia

Arte contemporaneamostre Roma

Roberto Ghezzi. Χρόνος | Nel fluire del tempo

Sabato 17 maggio la galleria d'arte FABER presenta l'esposizione Χρόνος di Roberto Ghezzi.

17/05/2025 - 26/07/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Laal Abazari. Mondo su tela

Dal 25 aprile al 1 maggio la Galleria Arte Sempione ospiterà Mondo su tela, arte in un racconto di silenzio e colore, personale di Laal Abazari.

25/04/2025 - 01/05/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Yeshu'a. Il volto, i volti di Cristo

Dal 10 al 24 aprile 2025, la nuova mostra di Corrado Veneziano al Mausoleo di Santa Costanza: 20 opere tra spiritualità, geografia e denuncia.

10/04/2025 - 24/04/2025

Lazio, Roma

Arte modernaPittura del '900mostre Roma

Il Tempo del Futurismo

La mostra "Il Tempo del Futurismo" alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea si concentra sul rapporto tra arte e scienza/tecnologia.

03/12/2024 - 27/04/2025

Lazio, Roma

Mostre tematichemostre Roma

Policromie di Controcultura | Indagine sugli artefici di un'estetica allucinata

PrimaLinea Studio è lieta di presentare "Policromie di Controcultura", un'indagine in retrospettiva per cercare di risolvere uno dei più grandi crimini editoriali perpetrati in Italia.

18/04/2025 - 10/05/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Valeria Carrieri. Portagioie

Dal 5 aprile al 1 giugno 2025 Valeria Carrieri popola di ninfe Casa Vuota a Roma, in occasione della mostra Portagioie curata da Francesco Paolo Del Re e Sabino de Nichilo.

05/04/2025 - 01/06/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Marco Carloni. En Plein Air

Dall'11 al 17 Aprile 2025 Medina Art Gallery presenta la mostra personale di Marco Carloni "EN PLEIN AIR", con testo curatoriale e presentazione a cura di Claudia Via.

11/04/2025 - 17/04/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Gianna Parisse. Brevemente risplendiamo sulla Terra

La Galleria Heimat è lieta di presentare la mostra personale di Gianna Parisse Brevemente risplendiamo sulla terra, a cura di Nicoletta Provenzano.

10/04/2025 - 31/05/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Evita Andújar. Captured Moments

Von Buren Contemporary è lieta di presentare CAPTURED MOMENTS (Momenti catturati), la mostra personale dell'artista spagnola Evita Andújar.

12/04/2025 - 06/05/2025

Lazio, Roma