Iole Capasso. Vicine 33

  • Quando:   10/06/2025 - 10/07/2025
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a NapoliNapoli


Iole Capasso. Vicine 33

Le famose Clarisse Cappuccine note come "Le Trentatré" negli scatti della fotografa Iole Capasso. Martedì 10 giugno alle 18, nella sede della Fondazione Banco di Napoli (via Tribunali 213), inaugura la mostra "Vicine 33", che racconta la storia di un vicinato, quello tra l'artista e le monache di clausura del Monastero delle Trentatrè di via Pisanelli a Napoli. La mostra rientra nella programmazione della rassegna "Entrée - assaggi di arte contemporanea", curata in Fondazione da due anni da Carla Viparelli, con lo scopo di valorizzare artiste e artisti più o meno giovani, che meritino per la qualità del lavoro e per la professionalità, l'opportunità di una vetrina espositiva e di un sostegno.

Nel 2012 Iole Capasso va ad abitare in via Pisanelli, proprio di fronte alle stanze del Monastero. Da semplice dirimpettaia, diventa a poco a poco una persona di fiducia, che le monache accolgono tra loro, acconsentendole a più riprese, di fotografare luoghi e momenti della vita claustrale. Per la prima volta una selezione di questi eccezionali documenti viene esposta al pubblico, nella mostra "Vicine 33", allestita nelle sale del secondo piano di Palazzo Ricca. «Con la macchina fotografica Iole attraversa la città guardandola da dietro le quinte - scrive nel 2015 la storica dell'arte Lea Mattarella - aspettando che le cose accadano e che la trovino lì, a ubriacarsi di bellezze dimenticate, che, senza la sua presenza, sarebbero passate inosservate».

Questa mostra costituisce la condivisione di uno sguardo privilegiato quanto discreto permettendo un'esperienza ben oltre il visibile. «La preparazione della mostra 33 è cominciata già da qualche anno - ribadisce Carla Viparelli - infatti ogni tanto Iole sentiva il bisogno di aggiungere una o più foto, di effettuare qualche altro incontro. E per fare questo si è adeguata ai tempi della vita in Monastero, quelli quotidiani e quelli rituali, con delicatezza. La stessa delicatezza ha contraddistinto il lavoro curatoriale, che abbiamo svolto insieme: innanzi tutto abbiamo effettuato la selezione delle foto scelte per mantenere tutta la discrezione possibile; poi abbiamo cercato di dare alla mostra, più che una asetticità tecnica, il senso della delicata fermezza del dischiudere».

Giovedì 26 giugno alle 18 in Fondazione è in programma anche "l'artisti talk", il momento di confronto tra pubblico, artista e curatrice.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Iole Capasso. Vicine 33

Napoli - Fondazione Banco di Napoli, Palazzo Ricca

Apertura: 10/06/2025

Conclusione: 10/07/2025

Organizzazione: Fondazione Banco Napoli

Curatore: Carla Viparelli

Indirizzo: Via dei Tribunali, 213 - Napoli

Orari: lunedi - venerdi 10 -17



Altre mostre a Napoli e provincia

Napoli, Tessere e Connettere

Tessere e Connettere

Tessere e Connettere al Museo della Moda – Fondazione Mondragone di Napoli dall'11 aprile all'11 maggio 2026.

11/04/2026 - 11/05/2026
Campania, Napoli
Napoli, Battito Mediterraneo

Battito Mediterraneo

Battito Mediterraneo, collettiva tra Italia e Spagna a Spazio 57 Art Gallery di Napoli dal 6 al 18 marzo 2026.

06/03/2026 - 18/03/2026
Campania, Napoli
Napoli, Giacomo Montanaro. La Forma dell'Istante

Giacomo Montanaro. La Forma dell'Istante

Seconda personale di Giacomo Montanaro da Shazar Gallery con circa 20 ritratti tra gesto, segno e reazione chimica.

19/02/2026 - 17/04/2026
Campania, Napoli
Napoli, Contemporanee

Contemporanee

Mostra collettiva al femminile tra corpo, linguaggio e dislocazione come pratica critica contemporanea.

26/02/2026 - 26/03/2026
Campania, Napoli
Napoli, Diego Perrone. There's a certain Slant of light

Diego Perrone. There's a certain Slant of light

Mostra personale di Diego Perrone alla Galleria Umberto Di Marino, tra vetro e pittura, ispirata alla luce di Emily Dickinson.

21/02/2026 - 02/05/2026
Campania, Napoli
Napoli, Sette Opere per la Misericordia | VIII edizione

Sette Opere per la Misericordia | VIII edizione

Sette Opere per la Misericordia torna a Napoli: sette opere donate al Pio Monte dialogano con il capolavoro di Caravaggio.

24/01/2026 - 24/04/2026
Campania, Napoli
Napoli, Bertozzi & Casoni. Metamorfosi

Bertozzi & Casoni. Metamorfosi

Fino al 26 aprile 2026, il Museo e Real Bosco di Capodimonte presenta Bertozzi & Casoni. Metamorfosi, a cura di Eike Schmidt e Diego Galizzi.

05/12/2025 - 26/04/2026
Campania, Napoli
Napoli, Rosa Panaro. Mostra personale

Rosa Panaro. Mostra personale

La Galleria Tiziana Di Caro presenta la prima personale di Rosa Panaro con opere tra anni Settanta e Duemila.

10/01/2026 - 21/03/2026
Campania, Napoli
Napoli, Antonello Tagliafierro. Remare

Antonello Tagliafierro. Remare

A Palazzo Ricca la mostra Remare di Antonello Tagliafierro presenta oltre trent'anni di ricerca pittorica tra segno, scrittura e gesto.

15/01/2026 - 20/03/2026
Campania, Napoli