Il 9 ottobre alle ore 18:30 presso il Temporary Storing in via 29 novembre 3/5 Cagliari si inaugura "Iperdata" mostra bipersonale di Dorotea Tocco e Giuseppe Salis curata da Ivana Salis e organizzata in collaborazione con la Fondazione per l'arte Bartoli Felter, nell'ambito della sezione arti visive della quarta edizione di Cagliari Urbanfest – Generazioni Metropolitane.
L'iperconnessione è il tema centrale dell'esposizione, che intende indagarne le implicazioni sia a livello individuale che sociale. La sconfinata quantità di dati veicolati ininterrottamente dai dispositivi digitali, soprattutto lo smartphone, con i quali siamo continuamente connessi a internet, genera un forte impatto sulla nostra vita e sulle relazioni sociali.
Dorotea Tocco indaga quella visione stereotipata del genere femminile che ancora oggi, nell'era dell'iperinformazione, associa la volontà di autodeterminazione delle donne a un'immagine negativa che genera pregiudizi e discriminazioni, condizionando sia la sfera pubblica che quella privata. Le protagoniste dei suoi dipinti si muovono in ambienti privati, affollati di oggetti ed elementi vari, specchio della sovrabbondanza della società dell'informazione.
Giuseppe Salis concentra la sua ricerca sul rapporto tra gli elementi materiali dell'informatica – chip, circuiti, transistor etc. – e le informazioni che da essi si diffondono. Le sue composizioni polimateriche fondono componenti industriali ed elementi organici, proiettandosi in un futuro indefinito in cui rappresentano una sorta di reperti archeologici della conoscenza nell'era digitale. All'inaugurazione di Iperdata saranno presenti gli artisti Dorotea Tocco e Giuseppe Salis insieme al presidente della Fondazione Ercole Bartoli e alla curatrice Ivana Salis.
La mostra sarà visitabile, a ingresso libero e gratuito, fino al 24 ottobre, da lunedì a venerdì dalle ore 17 alle 19:30. In occasione del finissage, il
Temporary Storing ospiterà l'evento Il suono nascosto del musicista Nicola Agus, che proporrà le sue più recenti composizioni.... leggi il resto dell'articolo»
Cagliari Urbanfest ‐ Generazioni Metropolitane è organizzato con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Presidente del Consiglio regionale della Sardegna, della Città Metropolitana di Cagliari, del Comune di Cagliari, e con il sostegno di Fondazione di Sardegna, Gruppo E.N.A. – Toyota Motor Italia, Orientare Srl, Fondazione per l'Arte Bartoli Felter, Spazio e Movimento, Istituto Comprensivo Randaccio- Tuveri-Don Milani, Cooperativa Piccola Pesca Srl "Porticciolo Sant'Elia", LILA Cagliari, FPJ - Forma e Poesia nel Jazz, Parkour Cagliari ASD, RP Sardegna OdV ETS. Media partner: YouTG.net, Blocal ‐ Travel & Street Art blog, Street Art Cities, I Support Street Art.
Dorotea Tocco (Cagliari, 1997) vive e lavora a Cagliari. La sua ricerca si radica profondamente nell'immaginario sardo, tra sacro e profano, folklore e mito. Attraverso pittura e scultura, indaga l'esperienza femminile contemporanea, rivalutando la storica associazione tra femminile e mostruoso come forma di resistenza alle norme patriarcali. Le sue figure, spesso interpretabili come moderne streghe, abitano scenari intimi carichi di simboli, cibo, oggetti e dettagli ambigui. Dopo il diploma al Liceo Artistico Foiso Fois di Cagliari (2016), si forma all'Accademia di Belle Arti di Urbino, dove ottiene i diplomi in Scultura (2019) e in Scultura ambientale e tecnologie produttive (2022). Ha esposto a Düsseldorf (Intimate Territories, 2025), Vienna (Pandaemonium, 2024), Sassari (No fear, Seraphin, 2024), Milano (Queer Pandèmia, 2023) e Palermo (Salon Palermo 2, 2022).
Giuseppe Salis (Cagliari, 1999) è artista visuale formatosi tra l'Accademia Albertina di Torino e l'Accademia di Belle arti di Brera a Milano. Focalizza la sua ricerca, condotta secondo un approccio multidisciplinare, sul concetto di tempo e sul modo in cui i suoi effetti si manifestano tanto sulla materia organica quanto su quella inorganica. Con un'attenzione particolare verso il marginale, il residuo, il dimenticato, e grazie all'influenza di memorie personali legate al territorio d'origine, la Sardegna, l'artista crea reliquie di passati inesistenti, testimonianze di futuri ipotetici. Orrore e bellezza, forma e deformità coesistono, creando immagini e oggetti simbolici figli di nature alternative inesplorate. Nel 2025 ha tenuto la sua prima mostra personale "Deep time" a Roma. Ha partecipato alle ultime due edizioni della residenza artistica "Dolomiti Contemporanee" a Corte di Cadore. Ha esposto le sue opere in diverse mostre collettive a Tokio, Milano, Torino.
Mostra: iperdata
Dorotea Tocco e Giuseppe Salis
Cagliari - Temporary Storing Fondazione Bartoli Felter
Apertura: 09/10/2025
Conclusione: 24/10/2025
Curatore: Ivana Salis
Indirizzo: via 29 novembre 3/5 - 09123 Cagliari
Inaugurazione: 9 ottobre alle ore 18:30
Orari: da lunedì a venerdì dalle ore 17 alle 19:30, festivi esclusi, sino al 24 ottobre.
Ingresso libero
Per info: fondartbartolifelter@tiscali.it
Sito web per approfondire: https://www.associazioneasteras.it/cagliari-urbanfest/
Facebook: CagliariUrbanfest
Instagram: cagliariurbanfest
Altre mostre a Cagliari e provincia
Arte contemporaneamostre Cagliari
Marta Fontana | Pietra di luna
L'omaggio di Marta Fontana ai galanzieri, fino al 9 novembre alla Galleria Siotto di Cagliari.
Sardegna, Cagliari
Ingresso Libero
Arte contemporaneamostre Cagliari
Francesco Meloni. Cantiere. Materia vibrante
La mostra presso gli spazi di Fondazione per l'arte Bartoli Felter con una selezione di opere l'artista Francesco Meloni restituisce una ricerca artistica ventennale.
Sardegna, Cagliari
Isole minori. Note sul fotografico dal 1990 ad oggi
Il MAN Museo d'Arte della Provincia di Nuoro e la Galleria comunale d'arte di Cagliari, sono lieti di presentare Isole minori. Note sul fotografico dal 1990 ad oggi.



itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.