Isabella Nurigiani. Desiderio di Leggerezza

  • Quando:   02/10/2025 - 25/10/2025
  • evento concluso

Arte contemporaneaSculturaMostre a RomaIsabella NurigianiRoma


Isabella Nurigiani. Desiderio di Leggerezza
Isabella Nurigiani, Rose

Giovedì 2 ottobre 2025, dalle ore 18.30, Associazione Culturale Studio Tiepolo38 inaugura la personale di Isabella Nurigiani. La mostra, un omaggio all'artista prematuramente scomparsa nel febbraio 2025, presenta una serie di sculture e monotipi.

Ammirando le sculture di Nurigiani, come scrive Tiziana Musi nel testo critico, ci sorprendiamo a "immaginare una materia addensata che levita verso l'alto, una materia che si avvita su stessa con spirali sottili, quasi impalpabili [...] un desiderio di leggerezza, che rimanda ai versi di una poetessa di grande sensibilità come Antonia Pozzi. Una leggerezza che non è superficialità, come sottolinea Italo Calvino nelle sue "Lezioni americane".

Le stesse parole di Isabella Nurigiani stabiliscono un ponte con il passato e ci consentono di approfondire lo spirito della sua poetica: "Ho intrapreso un viaggio che mi ha condotto in un luogo dove l'immaginazione mi slega dallo spazio e dal tempo presente per un altrove che mi spinge oltre i limiti". Nurigiani vive l'invenzione artistica come possibilità di trasgredire i valori del tempo e dello spazio, quali coordinate dello stare al mondo.

Le opere in mostra testimoniano un percorso armonico, nel quale la pesantezza fisica della materia utilizzata, a partire dalle prime opere in ferro a quelle in bronzo fino a quelle realizzate in marmi pregiati, è emblematico di una consapevolezza del fare artistico che si fa via via più complesso, più impegnativo e anche più prezioso. L'opera "Interpretazione spaziale" del 2004, in ferro e travertino, costituisce un interessante quanto notevole punto di riferimento per tutta la produzione successiva. La sottile lamina in ferro si apre verso l'alto in spirali e si radica sulla colonna di travertino, non solo base di appoggio, ma parte integrante della scultura.

Un'opera che si stacca completamente dalle altre è la grande installazione "Diversi" del 2009, realizzata per la mostra "Altri Muri" nello Studio Tiepolo38, in occasione del ventennale della caduta del muro di Berlino. È un'opera decisamente politica, perché svela un aspetto della ricerca di Isabella Nurigiani più nascosto, mai come oggi di grande attualità. Ancora una volta sono importanti le parole della stessa artista: "L'arte per me è fonte di vita, di energia che mi suggerisce sempre una diversa percezione del luogo fisico, dello spazio sociale, dell'ambiente culturale con la volontà di intervenire. La passione dell'arte ha modificato il mio mondo. Un mondo migliorato, armonioso, senza guerre."

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Isabella Nurigiani. Desiderio di Leggerezza

Roma - Studio Tiepolo38

Apertura: 02/10/2025

Conclusione: 25/10/2025

Organizzazione: Associazione Culturale Studio Tiepolo38

Curatore: Tiziana Musi

Indirizzo: Via Giovanni Battista Tiepolo 38 (Flaminio) - 00196 Roma


Inaugurazione: Giovedì 2 ottobre 2025, ore 18.30
Orari: dal lunedì al sabato ore 16.30 – 19.30
Per info: e-mail info@studiotiepolo38.eu - 335-8310878 | 333-7328804



Altre mostre a Roma e provincia

Arte contemporaneaFotografiamostre Roma

Vivian Maier e Ugo Nespolo a Roma

Vivian Maier. The Exhibition e Pop Air del Maestro Ugo Nespolo sono le mostre che inaugurano il nuovo capitolo del Museo del Genio dell'Esercito Italiano a Roma.

31/10/2025 - 15/02/2026

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Restituzioni 2025 | XX edizione

A Palazzo delle Esposizioni a Roma, nella stessa sede della 18' Quadriennale d'arte, aprirà il 28 ottobre 'Restituzioni 2025'.

28/10/2025 - 18/01/2026

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Bounded and Unbounded. Limitato e Illimitato. L'arte di Liu Youju

Mostra a cura di Anna Balzani, alla GNAMC, promossa da Accademia delle Arti del Disegno di Firenze e Fondazione Spadolini Nuova Antologia.

21/10/2025 - 23/11/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Darek Pala. Il Giardino dietro casa (Ogród za domem)

Galleria Vittoria di Roma inaugura mercoledì 5 novembre alle ore 18.00 la tappa italiana della mostra itinerante "Il giardino dietro casa" dell'artista polacco Darek Pala.

05/11/2025 - 21/11/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Emanuele Parmegiani. Bianco su nero

PROSA_contemporanea presenta la mostra personale Bianco su nero di Emanuele Parmegiani a cura di Alberto Dambruoso.

05/11/2025 - 29/11/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Mauro Romano. Dialoghi

Spazio Urano presenta sei opere di dimensioni medio grandi dell'artista Mauro Romano di recente realizzazione.

04/11/2025 - 15/11/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Elisa Montessori. Il sogno della camera rossa

Intitolata Il sogno della camera rossa, la mostra personale dell’artista Elisa Montessori, a cura di Alessandra Mammì con Andrea Viliani.

04/10/2025 - 22/02/2026

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Loran – Memoria e Materia

Associazione Culturale e Galleria d'Arte "Agarte – Fucina delle Arti" presenta lavori di pittura, scultura, ceramica e mosaico di Loretta "Loran" Antognozzi.

01/11/2025 - 16/11/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Un Battito di Ciglia | Mostra di fine anno della Galleria d'Arte Purificato.Zero

Sabato 1 novembre 2025 la Galleria Purificato.Zero presenta la sua Mostra di fine anno con i suoi 50 artisti tra i migliori emergenti del momento.

01/11/2025 - 15/11/2025

Lazio, Roma