Italia Germania. Pittura e scultura tra Ottocento e Novecento. Da Canova a Kiefer

  • Quando:  13/11/2026 - 02/05/2027

Pittura del '900Pittura del '800Mostre tematicheMostre a VicenzaVicenza


Italia Germania. Pittura e scultura tra Ottocento e Novecento. Da Canova a Kiefer
Johann Heinrich Wilhelm Tischbein, Goethe in the Roman Campagna, 1787, olio su tela, 166x210,3 cm - Google Art Project

Italia Germania. Pittura e scultura tra Ottocento e Novecento. Da Canova a Kiefer è la prima esposizione della trilogia di mostre Ispirazione Europa. Dialoghi d'arte tra il XIX e il XX secolo, a cura di Gabriella Belli e Valerio Terraroli, visitabile dal 13 novembre 2026 al 2 maggio 2027 nei monumentali spazi della Basilica Palladiana di Vicenza.

Italia Germania è la prima tappa di un progetto espositivo dal respiro internazionale, che proseguirà con Italia Francia nel 2027 e Italia Spagna nel 2028. La trilogia Ispirazione Europa, sostenuta dal Comune di Vicenza e realizzata in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio e la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, è promossa e organizzata da Marsilio Arte con main partner Intesa Sanpaolo.

La mostra Italia Germania, con il contributo del Mart, il Museo Gypsotheca di Antonio Canova, la Casa di Goethe e il patrocinio dell'Ambasciata tedesca, ripercorre oltre due secoli di dialoghi culturali, dalla fine del Settecento attraverso il XIX e il XX secolo, per raccontare come dagli scambi tra artisti, intellettuali e letterati siano nate idee rivoluzionarie e nuovi linguaggi artistici.

Attraverso una selezione di quasi 150 opere – tra dipinti, sculture, fotografie, lavori su carta e documenti – l'esposizione accoglie capolavori di maestri assoluti quali Antonio Canova, Giorgio de Chirico, Franz von Stuck, Arnold Böcklin, Umberto Boccioni, Carlo Carrà, Gino Severini, Emil Nolde, Felice Casorati, Otto Dix, Vasilij Kandinskij, Lucio Fontana, Alberto Burri, Joseph Beuys, Emilio Vedova, Gerhard Richter, Anselm Kiefer.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

facebook Condividi su Facebook

Mostra: Italia Germania. Pittura e scultura tra Ottocento e Novecento. Da Canova a Kiefer

Vicenza - Basilica Palladiana

Apertura:13/11/2026

Conclusione:02/05/2027

Organizzazione:Marsilio Arte

Curatore:Gabriella Belli, Valerio Terraroli

Indirizzo:Piazza dei Signori - 36100 Vicenza (VI)

Prevendite: link

Promozione Early Bird: disponibile fino al 31 agosto 2026 – biglietto intero online a tariffa ridotta

Call center prenotazioni e biglietteria: +39 0444 964380, lun–ven 9:30–13:00 / 14:00–18:00

Info: infomostreinbasilica@comune.vicenza.it

Gruppi e istituti scolastici: prenotazione obbligatoria

Sito web per approfondire:https://www.mostreinbasilica.it/


  • Nota: i contenuti testuali e le immagini di questo articolo sono tratti dai comunicati e dai materiali stampa forniti all'Editore dai soggetti promotori dell'iniziativa. Itinerarinellarte.it non risponde di eventuali inesattezze o omissioni presenti nei materiali ricevuti. Eventuali segnalazioni possono essere comunicate alla Redazione per le opportune verifiche e rettifiche.



Altre mostre a Vicenza e provincia

Vicenza, Linus, Bach, Beatles. L'arte matematica: istruzioni per l'uso

Linus, Bach, Beatles. L'arte matematica: istruzioni per l'uso

Nella Sala degli Zavatteri della Basilica Palladiana di Vicenza: arte visiva, matematica e OuLiPo con quattro autori tra fumetto, Bach e i Beatles.

21/08/2026- 27/09/2026
Veneto, Vicenza
Vicenza, Sebastião Salgado | Fotografie della collezione Maison Européenne de la Photographie

Sebastião Salgado | Fotografie della collezione Maison Européenne de la Photographie

Prima retrospettiva completa in Italia di Sebastião Salgado: oltre 160 scatti dalla collezione MEP di Parigi al Museo Civico di Bassano del Grappa.

24/10/2026- 04/04/2027
Veneto, Vicenza
Vicenza, Spirito e Corpo. Fede e alimentazione in guerra

Spirito e Corpo. Fede e alimentazione in guerra

Mostra itinerante del MeVe a Forte Corbin: spiritualità e alimentazione nella Grande Guerra, tra reperti, archivi e ricerche storiche.

21/06/2026- 30/09/2026
Veneto, Vicenza
Vicenza, Olivetti. L'arte di comunicare

Olivetti. L'arte di comunicare

A Palazzo Sturm di Bassano del Grappa, oltre 130 artefatti grafici ripercorrono la storia della comunicazione visiva Olivetti dal 1908 agli anni Settanta.

24/04/2026- 27/09/2026
Veneto, Vicenza
Vicenza, Grande Guerra: giornalismo, comunicazioni e servizio postale negli anni 1915-1918

Grande Guerra: giornalismo, comunicazioni e servizio postale negli anni 1915-1918

Mostra al Museo del Risorgimento di Vicenza sulla comunicazione durante la Prima Guerra Mondiale: lettere, giornali e apparecchiature d'epoca.

19/02/2026- 11/10/2026
Veneto, Vicenza