Durante il weekend di Open House Roma il Laboratorio di Antonella Argenti in via degli Zingari ospita la mostra di sculture di carta dell'artista canadese-spagnolo Iván Markovic "Falling Up" a cura di Oriana Picciolini.
Ivan Markovic desidera evocare sia la caduta che la resurrezione dei suoi soggetti umani. Ci riesce con il supporto cartaceo, che è allo stesso tempo elastico e resistente. L'artista lo modella per suggerire un movimento sia verso il basso che verso l'alto. Creando così una potente metafora sulle avversità e sulla crescita ritenute dall’artista inseparabili.
Il suo immaginario è spesso popolato da persone che non seguono gli schemi della società contemporanea che vivono ai margini, in luoghi liminali, abitando l'invisibile. Scolpisce con la carta senzatetto, artisti di strada, donne che lottano per diventare se stesse combattendo l'ostracismo della società odierna. Per l'artista la crescita personale e la libertà sono un premio per cui vale la pena lottare.
Iván Markovic nasce nel 1970 a Montreal da padre serbo e madre spagnola. Studia Belle Arti alla Concordia University di Montreal in Canada e all'Università di Leeds in Inghilterra. Vive e lavora tra Madrid, Roma e Montreal esponendo in Canada, Stati Uniti e in diversi paesi europei.
Laboratorio Antonella Argenti
L'edificio del '700, tutelato dalle Belle Arti, ospitava un anonimo appartamento caratterizzato dalla tradizionale sequenza di spazi serviti e serventi. Nella ristrutturazione/restauro sono stati rimossi i controsoffiti e tutti i tramezzi ed eliminate le tamponature che nascondevano inaspettate aperture; sono state descialbate le pareti, protetti gli antichi intonaci, riportati alla luce i soffitti lignei, riscoperti i collegamenti interni originali. Durante il restauro delle pareti, effettuando il descialbo, sono riapparsi alcuni frammenti di un decoro a uccelli, cornici e sottofinestre a finti marmi e un frammento di paesaggio lacustre. Il laboratorio è ora adibito a lavori di riuso creativo in special modo collegato al riutilizzo di vecchi campionari o scarti di tessuto e carte da parati provenienti dallo storico negozio di Roma LELLI (dal 1924), situato in Via Tiepolo, 6.
Mostra: Ivan Marcovic. Falling up
Laboratorio Antonella Argenti - Roma
Apertura: 21/05/2022
Conclusione: 22/05/2022
Curatore: Oriana Picciolini
Indirizzo: Via degli zingari, 60 - Roma
Come arrivare:
Mezzi pubblici
Metro: Linea B - Cavour
Bus: 71 / 117
Orari d’apertura
Sabato. 11 – 20:30
Domenica: 11 – 18.30
Vernissage: sabato 21 maggio ore 18.30
Sito web per approfondire: https://www.openhouseroma.org/node/5557
Altre mostre a Roma e provincia
Roberto Ghezzi, Koro Ihara. F/2
F/2, mostra bipersonale di Roberto Ghezzi e Koro Ihara alla Galleria d'Arte FABER di Roma dal 21 marzo al 24 luglio 2026, a cura di Cristian Porretta.
Daniella Castellani. Trame
Trame, mostra personale di Daniella Castellani alla Galleria Vittoria di Roma dal 21 marzo al 6 aprile 2026.
Apertura all'Umano
Evento espositivo per l'inaugurazione della nuova sede di Alvèus Studio a Roma con artisti visivi e performance multimediali.
Flowers. Meravigliosa Natura
Flowers. Meravigliosa Natura al Chiostro del Bramante di Roma dal 14 marzo al 6 settembre 2026: natura, arte e scienza tra opere storiche e contemporanee.
Women for Women Against Violence
Women for Women Against Violence alla Nuvola di Roma: mostra fotografica sulle storie di resilienza femminile tra violenza di genere e tumore al seno.
Threads - Caterina Giglio e Lau_Lana
Mostra bipersonale a Von Buren Contemporary: Caterina Giglio e Lau_Lana esplorano il filo come elemento compositivo e narrativo.
Nicola Pucci. Nuovo Realismo Magico
Nicola Pucci. Nuovo Realismo Magico a Palazzo Merulana di Roma dal 3 aprile al 5 luglio 2026, primo capitolo del progetto Scuola Italiana.
Caravaggio e i Maestri della Luce
Mostra sul caravaggismo al Museo Storico della Fanteria di Roma con opere di seguaci italiani e stranieri e L'Incredulità di San Tommaso.
L'ultimo Matisse - Morfologie di carta
Oltre 100 opere di collezioni private per celebrare la stagione dei cut-outs di Henri Matisse, al Museo Storico della Fanteria di Roma.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.