Arte contemporaneaMostre a Roma
Durante il weekend di Open House Roma il Laboratorio di Antonella Argenti in via degli Zingari ospita la mostra di sculture di carta dell'artista canadese-spagnolo Iván Markovic "Falling Up" a cura di Oriana Picciolini.
Ivan Markovic desidera evocare sia la caduta che la resurrezione dei suoi soggetti umani. Ci riesce con il supporto cartaceo, che è allo stesso tempo elastico e resistente. L'artista lo modella per suggerire un movimento sia verso il basso che verso l'alto. Creando così una potente metafora sulle avversità e sulla crescita ritenute dall’artista inseparabili.
Il suo immaginario è spesso popolato da persone che non seguono gli schemi della società contemporanea che vivono ai margini, in luoghi liminali, abitando l'invisibile. Scolpisce con la carta senzatetto, artisti di strada, donne che lottano per diventare se stesse combattendo l'ostracismo della società odierna. Per l'artista la crescita personale e la libertà sono un premio per cui vale la pena lottare.
Iván Markovic nasce nel 1970 a Montreal da padre serbo e madre spagnola. Studia Belle Arti alla Concordia University di Montreal in Canada e all'Università di Leeds in Inghilterra. Vive e lavora tra Madrid, Roma e Montreal esponendo in Canada, Stati Uniti e in diversi paesi europei.
Laboratorio Antonella Argenti
L'edificio del '700, tutelato dalle Belle Arti, ospitava un anonimo appartamento caratterizzato dalla tradizionale sequenza di spazi serviti e serventi. Nella ristrutturazione/restauro sono stati rimossi i controsoffiti e tutti i tramezzi ed eliminate le tamponature che nascondevano inaspettate aperture; sono state descialbate le pareti, protetti gli antichi intonaci, riportati alla luce i soffitti lignei, riscoperti i collegamenti interni originali. Durante il restauro delle pareti, effettuando il descialbo, sono riapparsi alcuni frammenti di un decoro a uccelli, cornici e sottofinestre a finti marmi e un frammento di paesaggio lacustre. Il laboratorio è ora adibito a lavori di riuso creativo in special modo collegato al riutilizzo di vecchi campionari o scarti di tessuto e carte da parati provenienti dallo storico negozio di Roma LELLI (dal 1924), situato in Via Tiepolo, 6.
Titolo: Ivan Marcovic. Falling up
Apertura: 21/05/2022
Conclusione: 22/05/2022
Curatore: Oriana Picciolini
Luogo: Laboratorio Antonella Argenti - Roma
Indirizzo: Via degli zingari, 60 - Roma
Come arrivare:
Mezzi pubblici
Metro: Linea B - Cavour
Bus: 71 / 117
Orari d’apertura
Sabato. 11 – 20:30
Domenica: 11 – 18.30
Vernissage: sabato 21 maggio ore 18.30
Sito web per approfondire: https://www.openhouseroma.org/node/5557
Gagosian è lieta di annunciare Cy Gavin: New Paintings, la prima mostra personale dell'artista in Italia, a Roma fino al 23 gennaio 2024. leggi tutto»
La sede romana di Monitor Gallery presenta "Magma", mostra personale di Benedikt Hipp, dal 2 dicembre al 19 gennaio 2024. leggi tutto»
Arte contemporanea Street art
"Nativitag", in via Margutta la Natività secondo 8 grandi della street art italiana, per una collettiva che comprende 24 opere, a partire da giovedì 7 dicembre. leggi tutto»
Appuntamento romano con la Fotografia con Stefano Massimo. Il Vernissage della sua mostra "Moda e Reportage" a Roma, a Spazio all'Arte di Capitolium Art, è previsto giovedì 16 novembre. leggi tutto»
Fino al 13 gennaio il Museo Diocesano di Albano ospita la mostra di Anna Onesti e Virginia Lorenzetti, due artiste unite da un profondo amore per la carta e per le tecniche di colorazione. leggi tutto»
"I Dioscuri tornano a Roma": in via Veneto e Porta Pinciana undici grandi sculture dell'artista Gianfranco Meggiato ripropongono il Mito di Castore e Polluce. leggi tutto»
Openbox4 Mito-Morfosi, installazioni di Lucrezia Testa Iannilli e Alberto Timossi visitabili a Roma fino al 8 febbraio 2024. leggi tutto»
La Galleria Triphè presenta "Ad un passo dal cuore", mostra personale di Luca Vallone a cura di Maria Laura Perilli. leggi tutto»
Dal 1 dicembre al 10 febbraio il disegno è protagonista a rhinoceros gallery con la mostra collettiva "Drawn-out", opere su carta di dieci artisti internazionali. leggi tutto»