Arte contemporaneaMostre a Roma
Per celebrare la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, ricorrenza che da oltre un ventennio ha prodotto campagne culturali nelle maggiori piazze d'Italia e nel mondo per denunciare la violenza sulle donne e il femminicidio, il 25 novembre 2023 alle ore 17:00 verrà inaugurata a Bracciano la mostra personale di Ivano Petrucci dal titolo "Giostre di sonno", allestita presso il Chiostro del Museo Civico in via Umberto I n. 5.
L'esposizione presenterà ventiquattro opere selezionate dall'artista, realizzate in acrilico e olio su tela tra il 2022 e il 2023. Le tele, che sviluppano uno stile figurativo-astratto già consolidato, sono state in parte realizzate ex-novo per questo evento, mentre altre fanno parte di serie artistiche già realizzate dall'artista, quali "Abiti – Primo Periodo", "Abiti – Secondo Periodo", i "Ritratti Pagani" e la serie "Riflessi".
Le opere esposte rappresentano non solo un monito contro la discriminazione femminile o un simbolo di drammatica fragilità, ma soprattutto vogliono onorare la bellezza, il coraggio e la forza della donna. Ciò per esorcizzare l'assopimento della coscienza e l'offuscamento della ragione che sono causa di ogni sorta di abuso e, in definitiva, per elevarsi dalle "Giostre di sonno" che determinano, ancora oggi, frivolezze e insensibilità molto marcate sulla distinzione di genere e sulla discriminazione in generale. Di fatto, gli elementi cromatici quasi astratti inseriti nel contesto figurativo possono essere letti non tanto come "corone di colori" ma come, appunto, "giostre" (di pensieri, di tormenti, di sogni, di incubi...) che volteggiano attorno alla figura e ai ritratti, spesso al di sopra dei loro occhi.
La mostra è realizzata con il patrocinio e il contributo del Comune di Bracciano. Il catalogo della mostra sarà integrato con una pagina su un progetto di Body Painting, realizzato dall'artista a ottobre 2021 presso il Bosco Macchia Grande di Manziana, il quale ha anch'esso celebrato la giornata contro la violenza della donna. Il testo sarà curato dalla storica dell'arte Silvia Filippi.
Il giorno dell'inaugurazione è prevista la proiezione del video "Dreamer", una Art Performance eseguita live nel 2018 che affronta idealmente la tematica in oggetto. Il video è parte del progetto "Sinergica", ideato dall'artista assieme all'attrice Giada Lo Russo.
Titolo: Ivano Petrucci. Giostre di sonno
Apertura: 25/11/2023
Conclusione: 03/12/2023
Organizzazione: Ivano Petrucci
Luogo: Bracciano , Chiostro del Museo Civico
Indirizzo: Via Umberto I, 5 - Bracciano (RM)
Inaugurazione: 25 novembre 2023 alle ore 17:00
Gli orari di apertura al pubblico del Chiostro saranno i seguenti:
Lunedì Chiuso
Martedì 09.00 - 13.00
Mercoledì 09.00 - 13.00
Giovedì 09.00 - 13.00
Venerdì 09.00 - 13.00
Sabato 10.00 - 13.00 / 15.00 - 18.00
Domenica 10.00 - 13.00 / 15.00 - 18.00
Sito web per approfondire: https://www.gigarte.com/ivanopetrucci
ICCD presenta la mostra fotografica "Vincenzo Castella. Rinascimento, luce naturale", allestita fino al 22 marzo 2024 negli spazi della ex Chiesa delle Zitelle dell'ICCD, nel quartiere Trastevere. leggi tutto»
Gagosian è lieta di annunciare Cy Gavin: New Paintings, la prima mostra personale dell'artista in Italia, a Roma fino al 23 gennaio 2024. leggi tutto»
La sede romana di Monitor Gallery presenta "Magma", mostra personale di Benedikt Hipp, dal 2 dicembre al 19 gennaio 2024. leggi tutto»
Arte contemporanea Street art
"Nativitag", in via Margutta la Natività secondo 8 grandi della street art italiana, per una collettiva che comprende 24 opere, a partire da giovedì 7 dicembre. leggi tutto»
Appuntamento romano con la Fotografia con Stefano Massimo. Il Vernissage della sua mostra "Moda e Reportage" a Roma, a Spazio all'Arte di Capitolium Art, è previsto giovedì 16 novembre. leggi tutto»
Fino al 13 gennaio il Museo Diocesano di Albano ospita la mostra di Anna Onesti e Virginia Lorenzetti, due artiste unite da un profondo amore per la carta e per le tecniche di colorazione. leggi tutto»
"I Dioscuri tornano a Roma": in via Veneto e Porta Pinciana undici grandi sculture dell'artista Gianfranco Meggiato ripropongono il Mito di Castore e Polluce. leggi tutto»
Openbox4 Mito-Morfosi, installazioni di Lucrezia Testa Iannilli e Alberto Timossi visitabili a Roma fino al 8 febbraio 2024. leggi tutto»
La Galleria Triphè presenta "Ad un passo dal cuore", mostra personale di Luca Vallone a cura di Maria Laura Perilli. leggi tutto»