Per celebrare la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, ricorrenza che da oltre un ventennio ha prodotto campagne culturali nelle maggiori piazze d'Italia e nel mondo per denunciare la violenza sulle donne e il femminicidio, il 25 novembre 2023 alle ore 17:00 verrà inaugurata a Bracciano la mostra personale di Ivano Petrucci dal titolo "Giostre di sonno", allestita presso il Chiostro del Museo Civico in via Umberto I n. 5.
L'esposizione presenterà ventiquattro opere selezionate dall'artista, realizzate in acrilico e olio su tela tra il 2022 e il 2023. Le tele, che sviluppano uno stile figurativo-astratto già consolidato, sono state in parte realizzate ex-novo per questo evento, mentre altre fanno parte di serie artistiche già realizzate dall'artista, quali "Abiti – Primo Periodo", "Abiti – Secondo Periodo", i "Ritratti Pagani" e la serie "Riflessi".
Le opere esposte rappresentano non solo un monito contro la discriminazione femminile o un simbolo di drammatica fragilità, ma soprattutto vogliono onorare la bellezza, il coraggio e la forza della donna. Ciò per esorcizzare l'assopimento della coscienza e l'offuscamento della ragione che sono causa di ogni sorta di abuso e, in definitiva, per elevarsi dalle "Giostre di sonno" che determinano, ancora oggi, frivolezze e insensibilità molto marcate sulla distinzione di genere e sulla discriminazione in generale. Di fatto, gli elementi cromatici quasi astratti inseriti nel contesto figurativo possono essere letti non tanto come "corone di colori" ma come, appunto, "giostre" (di pensieri, di tormenti, di sogni, di incubi...) che volteggiano attorno alla figura e ai ritratti, spesso al di sopra dei loro occhi.
La mostra è realizzata con il patrocinio e il contributo del Comune di Bracciano. Il catalogo della mostra sarà integrato con una pagina su un progetto di Body Painting, realizzato dall'artista a ottobre 2021 presso il Bosco Macchia Grande di Manziana, il quale ha anch'esso celebrato la giornata contro la violenza della donna. Il testo sarà curato dalla storica dell'arte Silvia Filippi.
Il giorno dell'inaugurazione è prevista la proiezione del video "Dreamer", una Art Performance eseguita live nel 2018 che affronta idealmente la tematica in oggetto. Il video è parte del progetto "Sinergica", ideato dall'artista assieme all'attrice Giada Lo Russo.
Mostra: Ivano Petrucci. Giostre di sonno
Bracciano - Chiostro del Museo Civico
Apertura: 25/11/2023
Conclusione: 03/12/2023
Organizzazione: Ivano Petrucci
Indirizzo: Via Umberto I, 5 - Bracciano (RM)
Inaugurazione: 25 novembre 2023 alle ore 17:00
Gli orari di apertura al pubblico del Chiostro saranno i seguenti:
Lunedì Chiuso
Martedì 09.00 - 13.00
Mercoledì 09.00 - 13.00
Giovedì 09.00 - 13.00
Venerdì 09.00 - 13.00
Sabato 10.00 - 13.00 / 15.00 - 18.00
Domenica 10.00 - 13.00 / 15.00 - 18.00
Sito web per approfondire: https://www.gigarte.com/ivanopetrucci
Altre mostre a Roma e provincia
Maria Soria. Peripezia
Mostra personale di Maria Soria alla Sacripante Art Gallery di Roma su depressione, diversità e fragilità mentale.
Lust for Life
Mostra collettiva con Carroll Dunham, Gelitin, George Grosz, Sarah Lucas e altri alla Tim Van Laere Gallery Rome su energia e desiderio.
Topografia dell'Io - L'Arte e il paesaggio interiore
Mostra collettiva alla galleria Edarcom Europa con sei artisti che esplorano il paesaggio come risonanza dell'anima a Roma.
Contenuti per la cura | Cecilia Cocco e Daniela Flores
Contenuti per la cura presenta il dialogo artistico tra Cecilia Cocco e Daniela Flores sul tema della cura, dal 6 febbraio 2026 a Roma.
Esercizio sull'errore
A Roma da Porte Rosse Esercizio sull'errore di M.O.D.E. esplora il potenziale creativo del fallimento tra suono e immagine.
Alessio Deli. Digging Up
A Roma da Von Buren Contemporary Alessio Deli presenta Digging Up, una mostra personale tra scultura e pittura in dialogo con l'antico.
Martina Zanin. Every Caress, a Blow
A Roma alla Fondazione Pastificio Cerere Martina Zanin presenta Every Caress, a Blow, mostra personale a cura di Antonio Grulli.
Nicole Gravier. Fotoromanzo
Prima mostra istituzionale in Italia di Nicole Gravier a Villa Medici, dedicata al fotoromanzo e al détournement delle immagini mediatiche.
Agnès Varda. Qui e là | Tra Parigi e Roma
Grande retrospettiva sull’opera fotografica di Agnès Varda tra Parigi e Italia, con oltre cento opere, film e archivi presentati a Villa Medici.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.