Palazzo Venart presenta la mostra "L'Immagine della Città" con opwere di Jacopo Ascari, che interpreta le splendide location del gruppo LDC e delle città che le ospitano.
Il gruppo LDC ha chiesto a Lorenzo Cinotti di Venezia da Vivere di curare un progetto inedito che coinvolgesse l'artista e illustratore Jacopo Ascari ed esponenti dell'alto artigianato veneziano, per interpretare le location che compongono la collezione LDC Hotels Italy: Venezia, Roma, Milano e Firenze, raccontate dalle opere di Ascari e da quattro mappe fantastiche che reimmaginano le città. Dopo l'esposizione presso Palazzo Venart, uno dei sei gioielli che compongono la collezione LDC ITALY, le opere voleranno a Taiwan.
"La mostra consiste in un viaggio illustrato tra le capitali italiane, un' experience estetica che ritrae valori più radicalmente umani: la misura dell'esistere e della memoria dei luoghi, la riconoscibilità della memoria delle città e soprattutto la dimensione identitaria di Venezia, Roma, Milano e Firenze" commenta Jacopo Ascari. "Accanto alle grandi riproduzioni di queste città intese come "civitas", o comunità consapevoli di se stesse, vi sono illustrazioni specifiche dedicate ai magnifici boutique hotel del gruppo LDC, veri e propri teatri del buon vivere all'italiana che si apre al mondo, ritratte come finestre che alternano viste sugli interni e punti di vista sugli edifici intesi come "pezzi di città".
Per valorizzare il lavoro dell'artista, e celebrare la città di Venezia, Lorenzo Cinotti ha scelto di inserire le opere di Jacopo all'interno di architetture in legno e mosaico, realizzate su misura da due aziende artigiane veneziane: Lunardelli Venezia per le cornici lignee, e fornace Orsoni Venezia 1888, per i mosaici in smalto di vetro e foglia d'oro che le decorano.
La sartoria Ramosalso, con un processo di upcycling di tessuti preziosi, ha realizzato le coperture a protezione delle opere. Le grandi cornici, come camere con vista rinascimentali, ridefiniscono il concetto di monumentalità, attualizzandola all'oggi. "Palazzo Venart non è solo una residenza dallo straordinario valore storico ed artistico, ma un luogo prezioso che rievoca il passato illustre di Venezia e che si connette con l'anima più profonda della città. - Sostiene Luana Mazzega, General Manager di Palazzo Venart. - Attraverso le meravigliose opere commissionate a Jacopo Ascari e la collaborazione di illustri maestri artigiani come Lunardelli e Orsoni, Palazzo Venart stesso diventa una tela che riflette e potenzia il dialogo culturale, favorendo una connessione autentica con la tradizione artistica di Venezia. È bello vedere questo piccolo boutique hotel trasformarsi in contenitore vibrante di cultura."
"È un progetto che intreccia arte, architettura, alto artigianato e narrazione visiva. Abbiamo chiesto a Jacopo di reinterpretare le città di Venezia, Roma, Firenze e Milano, trasformando spazi storici come Palazzo Venart e Palazzo Portinari Salviati in mondi architettonici dove convivono diverse dimensioni temporali. - afferma Lorenzo Cinotti di Venezia da Vivere - Le mappe fantastiche delle quattro città e le cornici in legno, realizzate da Lunardelli Venezia, arricchite da mosaici di Orsoni e dai tessuti upcycled di Ramosalso, celebrano l'arte e l'architettura italiane e l'artigianato veneziano in chiave attuale. Come afferma Maurizio Nannucci con l'installazione "All Art Has Been Contemporary" esposta all'Altes Museum di Berlino nel 1999/2000, ogni arte, nel suo tempo, è stata contemporanea, e questo progetto esprime un'armoniosa sintesi tra tradizione e innovazione".
Mostra: Jacopo Ascari. L'Immagine della Città
Venezia - Palazzo Venart Luxury Hotel
Apertura: 26/10/2024
Conclusione: 30/11/2024
Organizzazione: Palazzo Venart Luxury Hotel
Curatore: Venezia da Vivere
Indirizzo: Calle Tron 1961, Santa Croce - 30135 Venezia
Aperta al pubblico su appuntamento, fino al 30 novembre 2024.
Per prenotazioni: info.venart@ldchotels.com; +39.041.5233784
Altre mostre a Venezia e provincia
GLASSTRESS 2026
Oltre cinquanta artisti internazionali esplorano il vetro contemporaneo tra sperimentazione, design e installazioni diffuse.
Youju Liu. Origin
A Palazzo Donà dalle Rose, Venezia, Youju Liu presenta Origin, quindici dipinti nell'ambito del Padiglione della Guinea Equatoriale.
L'una nell'altra | Nuove acquisizioni nella Collezione Bevilacqua La Masa
Alla Sala del Camino della Giudecca, la Fondazione Bevilacqua La Masa presenta le nuove acquisizioni della sua collezione.
Su acque, fiumi e paesaggi | Fotografie di Raffaello Bassotto, Luca Casonato, Elio Ciol, Stefano Ciol e Cesare Gerolmetto
Al MAC Lab di Venezia, una mostra fotografica collettiva a cura di Enrico Gusella indaga fiumi, acque e paesaggi veneti.
Percezione / Natura. Visioni tra iride e cinetica | Annalaura di Luggo e Ferruccio Gard
Al MUNAV di Venezia, Percezione Natura mette in dialogo le opere di Annalaura di Luggo e Ferruccio Gard sulla percezione.
Frank Denota. Anthology 2015–2025
Alla Fondazione Marta Czok di Venezia, Anthology 2015-2025 ripercorre un decennio di pittura di Frank Denota in sedici opere.
Ilya ed Emilia Kabakov. Diario veneziano
Al Padiglione Venezia della Biennale, Ilya ed Emilia Kabakov raccolgono le storie di circa 700 veneziani in un'opera collettiva tra memoria, identità e comunità.
Tracce del Tempo. Forme della Memoria
Sei artisti indagano memoria e tempo alla San Polo Art Gallery di Venezia: scultura, fotografia, pittura e materiali di scarto in un percorso tra passato e presente.
Itamar Harari. Perceptions
Opere in vetro dalle forme surreali di Itamar Harari realizzate con maestri muranesi Cenedese, Boscolo e Salvagno alla Galleria Diciotto di Venezia.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.