Palazzo Venart presenta la mostra "L'Immagine della Città" con opwere di Jacopo Ascari, che interpreta le splendide location del gruppo LDC e delle città che le ospitano.
Il gruppo LDC ha chiesto a Lorenzo Cinotti di Venezia da Vivere di curare un progetto inedito che coinvolgesse l'artista e illustratore Jacopo Ascari ed esponenti dell'alto artigianato veneziano, per interpretare le location che compongono la collezione LDC Hotels Italy: Venezia, Roma, Milano e Firenze, raccontate dalle opere di Ascari e da quattro mappe fantastiche che reimmaginano le città. Dopo l'esposizione presso Palazzo Venart, uno dei sei gioielli che compongono la collezione LDC ITALY, le opere voleranno a Taiwan.
"La mostra consiste in un viaggio illustrato tra le capitali italiane, un' experience estetica che ritrae valori più radicalmente umani: la misura dell'esistere e della memoria dei luoghi, la riconoscibilità della memoria delle città e soprattutto la dimensione identitaria di Venezia, Roma, Milano e Firenze" commenta Jacopo Ascari. "Accanto alle grandi riproduzioni di queste città intese come "civitas", o comunità consapevoli di se stesse, vi sono illustrazioni specifiche dedicate ai magnifici boutique hotel del gruppo LDC, veri e propri teatri del buon vivere all'italiana che si apre al mondo, ritratte come finestre che alternano viste sugli interni e punti di vista sugli edifici intesi come "pezzi di città".
Per valorizzare il lavoro dell'artista, e celebrare la città di Venezia, Lorenzo Cinotti ha scelto di inserire le opere di Jacopo all'interno di architetture in legno e mosaico, realizzate su misura da due aziende artigiane veneziane: Lunardelli Venezia per le cornici lignee, e fornace Orsoni Venezia 1888, per i mosaici in smalto di vetro e foglia d'oro che le decorano.
La sartoria Ramosalso, con un processo di upcycling di tessuti preziosi, ha realizzato le coperture a protezione delle opere. Le grandi cornici, come camere con vista rinascimentali, ridefiniscono il concetto di monumentalità, attualizzandola all'oggi. "Palazzo Venart non è solo una residenza dallo straordinario valore storico ed artistico, ma un luogo prezioso che rievoca il passato illustre di Venezia e che si connette con l'anima più profonda della città. - Sostiene Luana Mazzega, General Manager di Palazzo Venart. - Attraverso le meravigliose opere commissionate a Jacopo Ascari e la collaborazione di illustri maestri artigiani come Lunardelli e Orsoni, Palazzo Venart stesso diventa una tela che riflette e potenzia il dialogo culturale, favorendo una connessione autentica con la tradizione artistica di Venezia. È bello vedere questo piccolo boutique hotel trasformarsi in contenitore vibrante di cultura."... leggi il resto dell'articolo»
"È un progetto che intreccia arte, architettura, alto artigianato e narrazione visiva. Abbiamo chiesto a Jacopo di reinterpretare le città di Venezia, Roma, Firenze e Milano, trasformando spazi storici come Palazzo Venart e Palazzo Portinari Salviati in mondi architettonici dove convivono diverse dimensioni temporali. - afferma Lorenzo Cinotti di Venezia da Vivere - Le mappe fantastiche delle quattro città e le cornici in legno, realizzate da Lunardelli Venezia, arricchite da mosaici di Orsoni e dai tessuti upcycled di Ramosalso, celebrano l'arte e l'architettura italiane e l'artigianato veneziano in chiave attuale. Come afferma Maurizio Nannucci con l'installazione "All Art Has Been Contemporary" esposta all'Altes Museum di Berlino nel 1999/2000, ogni arte, nel suo tempo, è stata contemporanea, e questo progetto esprime un'armoniosa sintesi tra tradizione e innovazione".
Mostra: Jacopo Ascari. L'Immagine della Città
Venezia - Palazzo Venart Luxury Hotel
Apertura: 26/10/2024
Conclusione: 30/11/2024
Organizzazione: Palazzo Venart Luxury Hotel
Curatore: Venezia da Vivere
Indirizzo: Calle Tron 1961, Santa Croce - 30135 Venezia
Aperta al pubblico su appuntamento, fino al 30 novembre 2024.
Per prenotazioni: info.venart@ldchotels.com; +39.041.5233784
Altre mostre a Venezia e provincia
Arte contemporaneamostre Venezia
Margarida Alves. Diaphanous Matter | In collaborazione con Jorge Camões
SPARC* - Spazio Arte Contemporanea, Venezia, presenta Diaphanous Matter di Margarida Alves, in collaborazione con Jorge Camões.
Veneto, Venezia
Ingresso gratuito
Arte contemporaneamostre Venezia
Tatiana Trouvé. La strana vita delle cose
A Palazzo Grassi, Pinault Collection dedica un grande progetto espositivo all’artista franco-italiana Tatiana Trouvé (nata nel 1968 a Cosenza, in Italia).
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Roberto Matta 1911-2002
Ca' Pesaro dedica a Roberto Matta, artista cileno, la prima mostra istituzionale in Italia: autore poliedrico, pittore e disegnatore, architetto e scultore, fortemente politico. Dal 24 ottobre 2024.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Vito Campanelli. Arousal, o del risveglio
"Arousal, o del risveglio" è il titolo della personale dell'artista Vito Campanelli presso la Galleria Spazio Malvasia.
Veneto, Venezia
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Venezia
Nicola Samorì. Petrae Fidei | Vittore Carpaccio 1516 - Nicola Samorì 2024
Un dipinto dell'artista romagnolo Nicola Samorì sostituisce temporaneamente il capolavoro cinquecentesco di Vittore Carpaccio.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneaInstallazionimostre Venezia
Marco Rossi. Al di là del velo
Marco Rossi, artista multidisciplinare, torna a Venezia con la mostra personale Al di là del velo, ospitata presso CREA - Cantieri del Contemporaneo.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Michele Dal Bon. Gold is God
Giovedì 12 dicembre alle ore 18.30 a Venezia, al Baglioni Hotel Luna, Piazza San Marco – 1243, verranno presentate le opere di Michele Dal Bon.
Veneto, Venezia
Ingresso gratuito
Storie di Fabbriche. Storie di Famiglie | Donazione Carlo e Giovanni Moretti 1958-2013
Una mostra per celebrare l'esperienza e la storia di una creatività illuminata, per ricordare due gentiluomini del vetro, Carlo e Giovanni Moretti.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Premio Internazionale d’Arte Contemporanea "Visioni Altre"
PREMIO INTERNAZIONALE D’ARTE CONTEMPORANEA VISIONI ALTRE, a cura di Adolfina de Stefani e Antonello Mantovani.