Jacopo Benassi. Matrice

  • Quando:   10/04/2022 - 31/07/2022

Arte contemporanea‎

Jacopo Benassi. Matrice

Fondazione Carispezia ospita fino al 31 luglio 2022 presso i propri spazi espositivi (via D. Chiodo 36 – La Spezia), la mostra Matrice di Jacopo Benassi. Si tratta per l’artista spezzino di un ritorno a casa dopo anni di riconoscimenti in Italia e all’estero ed è probabilmente ad oggi il suo progetto espositivo più ambizioso e intimo al tempo stesso.

L’intera mostra, a cura di Antonio Grulli, ruota attorno al suo passato e al rapporto con la città della Spezia, come luogo di formazione e di vita in grado di influenzare buona parte del suo percorso artistico. Il titolo stesso, Matrice, intende racchiudere tutto questo: la città è infatti “la grande madre” da cui la vita e il percorso di Jacopo Benassi hanno avuto inizio e allo stesso tempo è luogo fondamentale di creazione nel presente, un grande studio espanso da cui attingere idee, immagini, visioni. Le opere esposte ruotano proprio attorno a questo rapporto con una città che, da luogo geografico e collettivo, diventa spazio intimo e si intreccia con gli aspetti più personali della vita dell’artista.

Negli spazi espositivi della Fondazione è stata costruita una struttura in cartongesso dalla particolare forma triangolare, uterina, luogo di creazione e di lavoro, la vera e propria Matrice della mostra, all’interno della quale l’artista ha realizzato le opere che costituiscono l’esposizione vera e propria, in un’inedita evoluzione del suo percorso fotografico. Le fotografie sono infatti unite a dipinti e sculture, realizzati dallo stesso Benassi ispirandosi all’importante pittore spezzino Agostino Fossati, da lui amato e visto come ispirazione da cui partire per capire meglio sé stesso, il proprio percorso professionale e il suo rapporto con la città.

La gran parte del materiale che compone la mostra è inedito, pensato e realizzato appositamente per il progetto attraverso un processo di creazione in divenire, che è durato quindi fino a pochi giorni prima dell’apertura.
Jacopo Benassi cura ogni singolo aspetto del progetto, dalle opere fino all’immagine guida della comunicazione, da lui ideata e disegnata come una vera e propria opera d’arte.

Note biografiche: Jacopo Benassi

Titolo: Jacopo Benassi. Matrice

Apertura: 10/04/2022

Conclusione: 31/07/2022

Organizzazione: Fondazione Carispezia

Curatore: Antonio Grulli

Luogo: La Spezia, Fondazione Carispezia

Indirizzo: via D. Chiodo 36 - La Spezia

Orari: da martedì a domenica con ingresso gratuito: ad aprile e maggio dalle ore 16.00 alle ore 21.00, nei mesi di giugno e giugno dalle ore 18.00 alle ore 22.00 (lunedì 25 aprile aperto).

Sito web per approfondire: https://www.fondazionecarispezia.it/