James H.D. Brown. I want to know

  • Quando:   27/05/2025 - 30/09/2025

Arte contemporaneaMostre a RomaJames BrownRoma


James H.D. Brown. I want to know
James Brown, installation view - ©Christian Rizzo

La Galleria Valentina Bonomo e la Galleria Alessandra Bonomo presentano la mostra personale di James H.D. Brown I WANT TO KNOW, in collaborazione con The James and Alexandra Brown Estate, presso le rispettive sedi in via del Portico d'Ottavia 13 e in via del Gesù 62 a Roma.

James H.D. Brown (Los Angeles, 1951 - Città del Messico, 2020) è un artista statunitense noto per i suoi dipinti che esplorano il confine tra figurazione e astrazione, fondendo motivi tratti dalla tradizione modernista con immagini e temi ispirati alla cultura primitiva. Il titolo della mostra, I WANT TO KNOW, richiama una frase che Brown era solito ripetere durante le attività quotidiane, esprimendo così la sua costante tensione verso l'ignoto e la scoperta.

Il progetto è dedicato alla serie My Other House un ciclo che include l'ultima e inedita produzione dell'artista. La serie prende forma nel 2009, durante il soggiorno di Brown nell'ex Hacienda Aranjuez, nei pressi di Oaxaca, in Messico. In quell'occasione i suoi figli scoprirono una stanza nascosta, da loro poi rinominata "my other house". L'artista identificò questo luogo come una potente metafora della sua mente creativa, divenendo per lui uno spazio privato, sospeso, in cui esplorare mitologie personali, figure simboliche e architetture visionarie.

Le opere di My Other House sono realizzate attraverso l'uso di riviste d'epoca recuperate a Parigi, e combinano pittura, collage e forme ovali. Ne emergono paesaggi interiori abitati da rose, cristalli, porcellane e frammenti di oggetti dell'Art Brut. Un universo dove convivono ordine e caos, guidati da un equilibrio istintivo e poetico. L'opera di Brown si nutre di molteplici riferimenti culturali ed etnografici, riflettendo l'esperienza di una vita vissuta tra mondi e geografie diverse.

Molte delle opere esposte sono state realizzate nel 2019, durante un mese di residenza nello studio di Cy Twombly a Bassano in Teverina (VT), dove Brown ha soggiornato insieme alla moglie Alexandra. Le opere furono concepite appositamente per gli spazi espositivi delle gallerie Bonomo, con cui l'artista intratteneva un rapporto consolidato, nato dalla storica collaborazione con la Galleria Marilena Bonomo di Bari a partire dagli anni Ottanta.... leggi il resto dell'articolo»

L'allestimento delle due mostre è stato curato rispettando la disposizione originale ideata dall'artista rievocando così l'atmosfera intima e immersiva di quel periodo creativo. My Other House è stata esposta a livello internazionale, tra cui al Museo Diego Rivera–Anahuacalli (Città del Messico, 2013), allo USC Fisher Museum of Art (Los Angeles, 2017) nell'ambito del Pacific Standard Time: LA/LA, alla Galería Hilario Galguera (Città del Messico) e alla Galerie Karsten Greve (Parigi).

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: James H.D. Brown. I want to know

Roma - Galleria Valentina Bonomo

Apertura: 27/05/2025

Conclusione: 30/09/2025

Organizzazione: Galleria Valentina Bonomo, Galleria Alessandra Bonomo

Indirizzo: Via del Portico d’Ottavia, 13 - Roma

Per info: Tel. 06-6832766 - info@galleriabonomo.com



Altre mostre a Roma e provincia

Pittura del '600mostre Roma

Caravaggio 2025

A quattrocento anni dalla nascita del grande Maestro del Seicento italiano, Palazzo Barberini presenta una mostra inedita dedicata all'attività di ritrattista del pittore marchigiano.

07/03/2025 - 20/07/2025

Lazio, Roma

Mostre tematichemostre Roma

Tiziano, Lotto, Crivelli e Guercino. | Capolavori della Pinacoteca di Ancona

6 prestigiosi dipinti saranno protagonisti di un percorso espositivo dal 26 novembre nelle sale di Palazzo dei Conservatori ai Musei Capitolini.

26/11/2024 - 31/08/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Lavinia. terzo gusto: mango e sesamo nero | Jimmie Durham e Monika Sosnowska

Il progetto d'arte nato per dialogare con il restauro della Loggia dei Vini a Villa Borghese giunge a una nuova fase con Jimmie Durham e Monika Sosnowska.

11/07/2025 - 21/09/2025

Lazio, Roma

Ingresso gratuito

Arte contemporaneaFotografiamostre Roma

Marilù Eustachio. Ama il tuo sogno!

La Galleria Heimat è lieta di annunciare "Ama il tuo sogno!", la prima grande mostra interamente dedicata all'opera fotografica in formato Polaroid di Marilù Eustachio.

09/07/2025 - 28/09/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Cintāmaṇi | esposizione giovanile

Lunedì 7 luglio 2025 alle ore 18,30 il Vernissage dell'esposizione giovanile "Cintāmaṇi" (Sanscrito; Devanagari: चिन्तामणि), alla Galleria Apollina.

07/07/2025 - 14/07/2025

Lazio, Roma

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Roma

Piero Pizzi Cannella. Shunga. Le pitture della primavera

Mucciaccia Gallery Project presenta "Shunga. Le pitture della primavera", la mostra personale di Piero Pizzi Cannella, a cura di Giulia Abate.

17/05/2025 - 08/08/2025

Lazio, Roma

Fotografiamostre Roma

Elliott Erwitt. Icons, la mostra a Roma

Palazzo Bonaparte a Roma apre le porte a un viaggio tra le immagini più iconiche della fotografia del Novecento con una grande mostra dedicata al maestro dell’ironia e dell’empatia visiva.

28/06/2025 - 21/09/2025

Lazio, Roma

Arte visivamostre Roma

Cambiare la prosa del mondo | Mostra dei borsisti di Villa Medici

Come ogni anno, l'Accademia di Francia a Roma riunisce in una mostra collettiva i progetti di sedici borsisti, a conclusione del loro anno di residenza.

28/06/2025 - 08/09/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Animal House

Von Buren Contemporary è lieta di presentare ANIMAL HOUSE, una mostra collettiva estiva che celebra il mondo animale.

26/06/2025 - 22/07/2025

Lazio, Roma