Dal 9 novembre al 18 dicembre 2021, per la sua terza personale, Jana Schröder torna in galleria T293 con nuovi lavori di grandi dimensioni della serie NEUROSOX.
La pratica dell’artista tedesca mette in discussione la validità dei gesti pittorici tradizionali. Il suo lavoro è una meditazione sul processo e sulla ripetizione, un'indagine continua su ciò che può essere espresso attraverso azioni intuitive. Nelle sue opere Schröder spesso rifiuta la necessità di rappresentare un significato intellettuale per trarne un concetto, modellando le sue idee attraverso un'interazione di colori sovrapposti e strati di pittura.
In questo modo l’artista crea un significato non solo sulla base dei gesti, ma anche attraverso i loro riferimenti ad atti quotidiani di scrittura. Elaborati gesti pittorici su basi monocrome si sviluppano a partire dalle superfici, dalle linee e dalle loro rispettive forme in una complessità che è il risultato di una disposizione intuitiva di strati pittorici.
Nella serie NEUROSOX, in modo più incisivo rispetto ai suoi lavori precedenti, il colore è l'elemento guida che plasma l'intero spazio pittorico della tela. L’immersione totale in esso rende difficile trarre una narrazione lineare – la complessità intrinseca delle strutture pittoriche sembra infatti impedire qualsiasi risoluzione. Le opere possono piuttosto essere vissute attraverso una sfera psicologica. L'elemento cromatico infatti funziona come recettore e trasmettitore di un'acuta sensibilità verso il mondo, come fonte principale per raggiungere un modo alternativo di comunicazione non semantico. Seguendo la tradizione tedesca degli insegnamenti di Josef Albers, Jana Schröder scopre le infinite possibilità delle interazioni cromatiche approdando ad un linguaggio con cui poter comunicare con il mondo navigando tra le linee intrecciate della psiche.
Mostra: Jana Schröder. Lory
T293 - Roma
Apertura: 09/11/2021
Conclusione: 18/12/2021
Organizzazione: T293
Indirizzo: via Ripense 6 - 00153 Roma
Sito web per approfondire: http://www.t293.it/
Altre mostre a Roma e provincia
Ingrid Gozzano. Trasmutazioni
La mostra personale di Ingrid Gozzano che porta il titolo Trasmutazioni raccoglie e presenta l'ultima produzione dell'artista degli ultimi due anni.
Lazio
Roma
Ingresso libero
Kiwha Lee. Reverse Universe
Per il suo debutto in Europa, Kiwha Lee espone nella nuova sede romana di Monti8 , dal 18 ottobre al 20 novembre 2024.
Lazio
Roma
L'uovo a regola d'arte
La mostra "L'uovo a regola d'arte" sarà visibile al pubblico dal 11 al 13 ottobre e conterrà opere in pittura, disegno, mosaico, scultura, ceramica e fotografia.
Lazio
Roma
Savoldo Borghese. Roma Brescia Roma
Dall'11 ottobre al 24 novembre 2024 I Savoldo Borghese di Galleria Borghese in mostra dall'11 ottobre al 24 novembre 2024. Doppia mostra a Brescia e a Roma.
Lazio
Roma
Leonella Masella. Pavoni reali e altre ibride creature
Dal 16 ottobre all'11 novembre 2024 i "Pavoni reali e altre ibride creature" di Leonella Masella sono in mostra a Villa Altieri a Roma.
Lazio
Roma
Ingresso libero
Made by Human | Oltre l'Algoritmo
Rossocinabro è lieta di annunciare, in occasione della XX Giornata del Contemporaneo AMACI, l'apertura in contemporanea a Roma e Firenze di Made by Human.
Lazio
Roma
Gelitin/Gelatin. Nimbus Limbus Omnibus
Dal 2 ottobre 2024 al 30 giugno 2025, FOROF – realtà unica a Roma che combina archeologia e arte contemporanea - presenta la quarta Stagione con un progetto site-specific dei Gelitin/Gelatin.
Lazio
Roma
Franco Fortunato. Vagabondo
Fino a sabato 12 ottobre, presso la galleria Edarcom Europa in via Macedonia 12 a Roma, sarà allestita la mostra personale di Franco Fortunato.
Lazio
Roma
Alchimia del Carbone - Esplorando il Biochar nell'arte
Aprirà i battenti a Roma, il 4 ottobre 2024, nell'ambito del progetto "BiochArt", la prima mostra collettiva di arte contemporanea sul Biochar – "Alchimia del Carbone. Esplorando il Biochar".