Jigger Cruz. To The Walls from the Wound of Oddities

  • Quando:   18/07/2024 - 17/09/2024
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a MilanoMilano


Jigger Cruz. To The Walls from the Wound of Oddities
Jigger Cruz Horizon and the Metaphysics of Presence 2024 oil on canvas 153 × 244 cm Courtesy Primo Marella Gallery

Primo Marella Gallery è lieta di annunciare l'inaugurazione della mostra personale di Jigger Cruz: To The Walls from the Wound of Oddities. L'evento di apertura si terrà giovedì 18 luglio a partire dalle ore 18:30 presso la sede milanese della galleria, in Via Valtellina 31, con la presenza dell'artista.

L'arte di Jigger Cruz si distingue per la sua tecnica unica che trasforma l'olio in una sorta di moderno bassorilievo. Le opere dell'artista rappresentano una rinascita dell'arte filippina, superando i canoni europei per creare un linguaggio visivo nuovo e autentico.

Le prime opere di Cruz erano caratterizzate da rappresentazioni ispirate alla pittura figurativa e paesaggistica, spesso ricoperte e trasformate in composizioni astratte attraverso l'aggiunta di elementi in olio. Le cornici barocche, specificamente ricercate dall'artista, venivano lavorate per apparire distrutte, riflettendo un processo di decostruzione e rinascita dell'arte filippina.

Nelle opere attuali, tuttavia, il richiamo alla pittura figurativa non è più presente. Queste rappresentazioni sono state sostituite da una presenza totalizzante di elementi astratti, e le cornici barocche sono state momentaneamente tolte. Questa evoluzione ha permesso a Cruz di focalizzarsi esclusivamente sulla creazione di composizioni astratte che esprimono appieno la sua visione artistica.

Cruz ha sviluppato una tecnica che aggiunge spessore e volume alle sue composizioni, creando un effetto tridimensionale che richiama la tecnica del bassorilievo. Questa trasformazione permette agli elementi astratti di emergere dalla tela, formando ombre e profondità che arricchiscono l'opera di una dimensione aggiuntiva. La sua arte non è solo forma, ma anche sostanza concreta che evolve continuamente, affermando la sua identità artistica unica. La sovrapposizione di figure ed elementi rigorosamente formati dalla pittura ad olio richiede una procedura elaborata, con tempi di asciugatura lunghi che stabilizzano il colore e donano alle opere una texture unica.... leggi il resto dell'articolo»

Primo Marella Gallery è lieta di invitare il pubblico a questo evento per celebrare l'ultima inaugurazione della stagione espositiva prima della pausa estiva.

Jigger Cruz, nato nel 1984 a Manila, nelle Filippine, ha studiato Belle Arti alla Far Eastern University e Design al De La Salle-College of St. Benilde nelle Filippine.

L'artista è stato quotato in case d'asta internazionali in tutto il mondo e ha esposto in mostre personali e collettive a livello locale e internazionale, dalle Filippine alla Thailandia, Indonesia, Singapore, Giappone, Germania, Svizzera, Francia, Italia, Austria e Stati Uniti. Le sue opere sono presenti in numerose collezioni pubbliche, tra cui la Dikeou Collection, Denver, CO, USA; il Guggenheim Museum, NY, USA; la Saatchi Collection, Londra, Regno Unito; la Zabludowicz Collection, Londra, Regno Unito.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Jigger Cruz. To The Walls from the Wound of Oddities

Milano - Primo Marella Gallery

Apertura: 18/07/2024

Conclusione: 17/09/2024

Organizzazione: Primo Marella Gallery

Indirizzo: Via Valtellina 31 - 20159 Milano

Orari: Lun – Ven | 09:30 – 13:00 / 14 :00 – 18 :30
Info: Tel. +39 0287384885 - info@primomarellagallery.com


Inaugurazione: giovedì 18 luglio a partire dalle ore 18:30

Sito web per approfondire: https://www.primomarellagallery.com/



Altre mostre a Milano e provincia

Arte contemporaneamostre Milano

EsponiAmo Brera

Dal 13 al 27 febbraio 2025 lo spazio MADE4ART, situato nel cuore del quartiere Brera a Milano, ospita un'esposizione collettiva organizzata da PitturiAmo.

13/02/2025 - 27/02/2025

Lombardia, Milano

Pittura del '900mostre Milano

Casorati a Palazzo Reale

Il Comune di Milano e Marsilio Arte presentano una delle più ampie e complete retrospettive dedicate a Felice Casorati.

15/02/2025 - 29/06/2025

Lombardia, Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Sylvie Auvray. Strange things in my soup

Martina Simeti presenta Sylvie Auvray, Strange things in my soup, con un testo di Franck Gautherot.

14/02/2025 - 21/03/2025

Lombardia, Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Andrea Del Pesco. Milano dipinta ad olio

Prima mostra dell'anno per Andrea Del Pesco, artista milanese che ritrae scorci della sua città natale con una dozzina di opere scelte.

20/02/2025

Lombardia, Milano

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Milano

Cosima von Bonin

Ordet è lieta di presentare Metal Works, la prima mostra dedicata esclusivamente alla produzione in metallo di Sidsel Meineche Hansen.

20/02/2025 - 02/04/2025

Lombardia, Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Tarek Atoui. Improvisation in 10 Days

Dal 6 febbraio al 20 luglio 2025 Pirelli HangarBicocca presenta “Improvisation in 10 Days”, la prima mostra personale in Italia di Tarek Atoui.

06/02/2025 - 20/07/2025

Lombardia, Milano

Ingresso gratuito

Arte contemporaneamostre Milano

Universo Donna | XVIII edizione

Il giorno 14 Febbraio 2025 presso la Pinacoteca Miani Perotti di Cassano Murge, con il patrocinio del Comune di Cassano, si inaugura la XVIII edizione di Universo Donna.

14/02/2025 - 08/03/2025

Lombardia, Milano

Ingresso gratuito

Arte contemporaneamostre Milano

Marcello Vigoni. EGOSISTEMI

MA-EC Gallery di Milano ospiterà dal 19 febbraio al 19 marzo 2025 "EGOSISTEMI", la mostra personale di Marcello Vigoni.

19/02/2025 - 19/03/2025

Lombardia, Milano

Mostre tematichemostre Milano

Le Macchine utili di Bruno Munari

Spazio Munari dedica una mostra alle macchine del grande artista e designer, con oltre 40 vignette originali pubblicate su 'Settebello' alla fine degli anni Trenta.

28/11/2024 - 15/03/2025

Lombardia, Milano