Jill Höjeberg. Life's Form

  • Quando:   18/05/2024 - 01/06/2024
  • ultimi giorni

SculturaMostre a Varese


Jill Höjeberg. Life's Form

Le eleganti sculture in marmo dell'affermata scultrice americana Jill Höjeberg, arrivano a Varese in occasione della mostra personale "Life's Form". Il Vernissage si terrà sabato 18 maggio 2024 dalle 11 alle 13 nella seconda sede di Punto sull'Arte, in Via San Martino della Battaglia 6 a Varese. L'artista, proveniente dalla Svezia, sarà eccezionalmente presente. La mostra rimarrà visibile fino al 1 giugno 2024.

"Life's Form" parla della vita nel suo senso più ancestrale ed emozionale. L'artista, Jill Höjeberg, americana di nascita (Norwalk, Connecticut USA, 1949) ma successivamente trasferitasi in Svezia, ha la straordinaria abilità di trasformare un duro blocco di marmo in una dolce e delicata sinfonia. Le sculture di Jill sono sensazioni e idee, parlano di bellezza, di armonia e della pace a cui ogni giorno agogniamo. Höjeberg trasforma e rinnova completamente in chiave contemporanea le forme e gli intenti della grande tradizione scultorea classica, proponendo allo spettatore opere inaspettate. 

Punto sull'Arte presenta il magistrale lavoro dell'artista in una personale, intensa, armoniosa e delicata, un omaggio alla vita e al suo lato più emotivo. Jill Höjeberg in occasione della mostra, ha realizzato opere inedite in marmo, bronzo e alabastro. Sono materiali difficili da lavorare ma, grazie al magico tocco di Höjeberg, sembrano tramutarsi in cera tanto appaiono malleabili, soffici ed elastici.
L'artista ha depurato le sue sculture da tutto ciò che è superfluo, aspetto in cui il design nordico è maestro, dando importanza solo a ciò che è essenziale. Höjeberg abbandona l'antropomorfismo dell'opera e ricerca l'essenzialità dell'umano all'interno di geometrie e movimenti della materia totalmente emotivi. Non più soggetti statuari, distanti e impassibili ma forme empatiche, femminili e pensate per il contatto con lo spettatore. Jill Höjeberg con "Life's Form" esplora nel profondo la complessità dell'animo umano e dà avvio ad un'esperienza introspettiva e totalizzante.

Jill Höjeberg nasce a Norwalk, Connecticut (USA) nel 1949. Nel 1967 si iscrive alla George Washington University e nel 1996 si specializza in scultura presso l'Art Students League di New York. Spinta da una costante ricerca di armonia e bellezza, Jill Höjeberg realizza forme astratte che racchiudono l'essenza della femminilità. Opere armoniche e sinuose, sculture in marmo e ghisa che colpiscono per il loro senso di elasticità, energia e forza. Negli ultimi anni ha lavorato periodicamente in centro Italia, in alcuni dei luoghi più famosi al mondo per l'estrazione del marmo. Ha realizzato mostre personali e collettive e ha partecipato a fiere di settore nei paesi scandinavi e in Italia. Sue opere pubbliche si trovano nell'Ufficio d'Arte di Stoccolma, nel Comune di Sigtuna, nel Consiglio della Contea di Dalarna e nel Comune di Borlänge. Vive e lavora a Stoccolma (Svezia).

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Jill Höjeberg. Life's Form

Varese - Punto sull'Arte

Apertura: 18/05/2024

Conclusione: 01/06/2024

Organizzazione: Punto sull'Arte

Indirizzo: via San Martino della Battaglia 6 - 21100 Varese

Vernissage: sabato 18 maggio dalle 11.00 alle 13.00 con la presenza dell'artista

Orario: martedì – sabato h 9.30 -13.30 e 14.00 – 17.30

Per info: +39 0332 169056 I info@puntosullarte.it

Sito web per approfondire: https://www.puntosullarte.com/



Altre mostre a Varese e provincia

Arte contemporaneamostre Varese

Claudio Benzoni. LUX

Sabato 15 giugno 2024 alle ore 17.00 viene inaugurata la mostra "LUX - oltre la soglia dell'unità travolgente della parola", con opere di Claudio Benzoni. leggi»

23/06/2024

Lombardia

Varese

Fotografiamostre Varese

Giacomo Venetti. Quando la luce colpisce

Dal 18 maggio al 16 giugno 2024 Fondazione Sangregorio a Sesto Calende presenta "Quando la luce colpisce", fotografie di Giacomo Vanetti in dialogo con sculture in bronzo di Giancarlo Sangregorio. leggi»

18/05/2024 - 16/06/2024

Lombardia

Varese

visitabile su prenotazione

Arte contemporaneamostre Varese

Luca Gastaldo. Semi di Spirito

La pittura potente ed evocativa di Luca Gastaldo è in mostra alla Galleria PUNTO SULL'ARTE con la personale Semi di Spirito, dove dipinge l'universo complesso e fatato del nostro immaginario. leggi»

04/05/2024 - 01/06/2024

Lombardia

Varese

Arte contemporaneamostre Varese

Eroi?

Dal 19 gennaio Cramum presenta al Campus Reti di Busto Arsizio la grande mostra collettiva "Eroi?", che rimarrà aperta fino al 30 maggio. leggi»

19/01/2024 - 30/05/2024

Lombardia

Varese