Jim Dine. 8 Miles of Painting

  • Quando:   05/07/2025 - 20/08/2025

Arte contemporaneaMostre a LuccaPietrasanta


Jim Dine. 8 Miles of Painting
About My Wakefulness, 2018, acrilico e oggetti (tubi di rame e smerigliatrice) su tela, 181x151x33 cm

Per la prima volta a Pietrasanta Flora Bigai Arte Contemporanea inaugura una personale dell'artista americano Jim Dine con una selezione di dipinti e sculture degli anni Duemila, che ripercorrono i temi ricorrenti nella sua produzione artistica.

Tra gli elementi più caratteristici della sua carriera gli Hearts, che ritroviamo in mostra in sei dipinti, soggetti definiti da pennellate veloci, pittura ad olio, carboncino, sabbia distribuite in spessi strati che talvolta nascondono strumenti da cantiere incollati sulla tela. Due invece le sculture in mostra, tra cui una "Venere" che denota l'interesse di Dine per l'arte antica trasmesso dalla madre fin da piccolo.

Completano l'esposizione due autoritratti chiamati Heads ed un'opera di oltre tre metri in cui la tavolozza di colori di Jim Dine si manifesta in tutta la sua potenza.

Un'esposizione che vuole ripercorrere in parte la carriera di quest'artista eccentrico, un lupo solitario come si è autodefinito, il cui lavoro è autobiografico e come da sua citazione, "il mio tema sono io".

Artista poliedrico che nel corso dei suoi sessant'anni di carriera si è dedicato ad ambiti differenti, tra cui la pittura, la scultura, la poesia e la performance, Jim Dine è un pioniere della nascita degli happening ed è uno dei massimi esponenti del Neo – Dada, tendenza artistica nata alla fine degli anni Cinquanta negli Stati Uniti che si ribellava all'Espressionismo astratto rilanciando l'esperienza Dada e aggiornando la lezione del ready-made di Marcel Duchamp.... leggi il resto dell'articolo»

Nato nel 1935 a Cincinnati nell'Ohio, Jim Dine si trasferisce a New York alla fine degli anni Cinquanta dove la generazione di artisti americani esploderà di lì a poco con la Pop Art, (Robert Indiana, Roy Lichtenstein, Claes Oldenburg, James Rosenquist, George Segal, Wayne Thiebaud, Andy Warhol e Tom Wesselmann) . Attualmente vive e lavora tra Parigi e lo Stato di Washington.

Si ringrazia Jim Dine Studio.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Jim Dine. 8 Miles of Painting

Pietrasanta - Flora Bigai Arte Contemporanea

Apertura: 05/07/2025

Conclusione: 20/08/2025

Organizzazione: Galleria Flora Bigai

Indirizzo: Via Garibaldi, 37 - 55045 Pietrasanta (LU )

Inaugurazione: sabato 5 luglio ore 19:00

Orario: 10:00-13:00 e 17:30-24:00 Chiuso domenica mattina

Per info: Tel. +39 0584 792635 - info@florabigai.it

Sito web per approfondire: https://www.florabigai.net/



Altre mostre a Lucca e provincia

Arte contemporaneamostre Lucca

Giulio Turcato. Un'arte Oceanica

Da sabato 5 luglio la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea "Lorenzo Viani" di Viareggio presenta la mostra "Giulio Turcato. Un'arte oceanica".

05/07/2025 - 05/10/2025

Toscana, Lucca

Pittura del '900mostre Lucca

Giuseppe Banchieri | Comporre l’infranto

Si inaugura sabato 19 luglio alle ore 19 la mostra dedicata a Giuseppe Banchieri (Milano, 1927 - Ronchi di Massa Carrara, 1994) negli spazi delle galleria Engel di Viareggio

19/07/2025 - 09/08/2025

Toscana, Lucca

Arte contemporaneamostre Lucca

Timeless Expressions

Villa Museo Paolina Bonaparte a Viareggio ospita la mostra collettiva di arte contemporanea "Timeless Expressions".

11/07/2025 - 21/07/2025

Toscana, Lucca

Arte contemporaneamostre Lucca

RAFFAELE è GANZO

La Galleria Susanna Orlando è lieta di tornare a celebrare sabato 5 Luglio alle ore 19.00, il grande artista fiorentino Raffaele Bueno.

05/07/2025 - 17/08/2025

Toscana, Lucca

Arte contemporaneamostre Lucca

Ivan De Menis. Infinite Trasparenze

La galleria MARCOROSSI artecontemporanea di Pietrasanta è lieta di presentare Infinite Trasparenze, personale dell'artista Ivan De Menis (Treviso, 1973).

05/07/2025 - 31/07/2025

Toscana, Lucca

Arte contemporaneamostre Lucca

Valente Taddei. Ipercosmi

Venerdì 27 giugno 2025 alle ore 18.30, presso lo Spazio 165 in via Vittorio Emanuele a Camaiore (Lu), si inaugura "Ipercosmi", personale del pittore Valente Taddei.

27/06/2025 - 20/07/2025

Toscana, Lucca

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Lucca

Night's Dream | Deborah Napolitano e Adrian Tranquilli

La Kyro Art Gallery di Pietrasanta è lieta di annunciare Night's Dream, doppia personale in galleria di Deborah Napolitano e Adrian Tranquilli.

05/07/2025 - 05/08/2025

Toscana, Lucca

Arte contemporaneaSculturamostre Lucca

The Sculpture Show 2025

Si svolge dal 29 giugno al 3 agosto 2025, alla Accesso Galleria di Pietrasanta, la mostra "The Sculpture Show 2025", una selezionata indagine sulla scultura contemporanea.

29/06/2025 - 03/08/2025

Toscana, Lucca

Ingresso libero

Mostre tematichemostre Lucca

Ritorno ai '90 | La prima mostra sul decennio che ha cambiato il mondo

La Fondazione Terre Medicee presenta una mostra sul vibrante e tumultuoso decennio degli anni '90, arricchita da una serie di eventi collaterali.

12/04/2025 - 27/07/2025

Toscana, Lucca