Fino al 20 ottobre 2024 alle Grasce le "Storie di Re" di JinHee Lee.
Un simbolo dell'autorità reale. Ma anche un dono dell'artista, di rispetto e fiducia in se stesso, per l'uomo moderno che sta perdendo autostima nella frenesia della vita quotidiana. JinHee Lee, scultrice originaria di Seoul, affida all'immagine della corona, rappresentata in tante forme, colori e decorazioni differenti, il suo invito alla riflessione raccolto nella mostra "Storie di Re", mostra ospitata in sala delle Grasce, all'interno del Complesso di Sant'Agostino.
All'inaugurazione, celebrata dalla presidente del consiglio comunale di Pietrasanta Paola Brizzolari e che ha visto la partecipazione di molti esponenti della comuntà artistica cittadina, fra i quali anche Park Eun Sun, la scultrice ha raccontato il "peso" che la stessa scelta della pietra ha avuto, nella progettazione di questa mostra e nella realizzazione materiale di ogni singola opera. JinHee Lee, infatti, ha sempre amato lavorare il marmo e proprio a Pietrasanta, presso lo Studio Sem, ha approfondito la sua ricerca artistica con questo materiale: nelle "Storie di Re" il marmo può simboleggiare la fatica che l'uomo sopporta per raggiungere i propri obiettivi ma anche quel fardello che ciascuno carica su di sé, quasi inconsapevolmente, mentre cerca il successo, l'ascesa sociale, la ricchezza e il potere.
Mostra: JinHee Lee. Storie di Re
Pietrasanta - Complesso di Sant'Agostino
Apertura: 05/10/2024
Conclusione: 20/10/2024
Organizzazione: Comune di Pietrasanta
Indirizzo: via Sant' Agostino, 1 - 55045 Pietrasanta (LU)
Orario: martedì-venerdì 16.00-19.30 | sabato e domenica 10.00-12.30 e 16.00-20.00
Altre mostre a Lucca e provincia
Simone Domeniconi. Chess Cyborg Movie
Simone Domeniconi. Chess Cyborg Movie: scacchi, cinema, storia dell’arte e intelligenza artificiale in una ventina di opere per il Lucca Film Festival 2026.
John Tiberi. Punk Gaze 50 Years
John Tiberi. Punk Gaze 50 Years: fotografie e video per i 50 anni di Anarchy in the U.K. dei Sex Pistols e l’eredità del punk nella cultura contemporanea.
Stefano Cianti. Umanità interiore, i due mondi
Lucca, Galleria Fidanda: Umanità interiore di Stefano Cianti, pittura destrutturata e installazioni con legno, ceramica, plexiglass e foglia d’oro.
Luca Vernizzi. Omaggio a Giorgio Armani e le grandi opere Macro Pop
A Forte dei Marmi il primo ritratto dal vero di Giorgio Armani dipinto da Luca Vernizzi nel 1981, con le grandi tele Macro Pop.
Andrea Benetti. PY43 · Órigo - Materia tempore subsidit
Andrea Benetti a Pietrasanta con PY43 · Órigo: simboli archetipici e pittura rupestre in dialogo con il linguaggio visivo contemporaneo.
Luce Trattenuta | Riccardo De Marchi, Paolo Serra e Marco Tirelli
De Marchi, Serra e Tirelli nelle due sedi di MARCOROSSI a Pietrasanta: forma, luce e struttura in un dialogo tra generazioni e materiali diversi.
Claudio Barontini. Uno sguardo
Claudio Barontini presenta Uno sguardo a Lucca, ritratti iconici da Patti Smith a Re Carlo III e scatti dal territorio.
Gustavo Vélez. Le dimensioni dell'equilibrio
Trent'anni di carriera di Gustavo Vélez in una grande mostra diffusa a Pietrasanta: sculture in marmo, bronzo e acciaio tra piazza Duomo e il mare.








itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.