Arte contemporaneaMostre a Venezia

Jiri Hauschka. Over There, Outside

  • Quando:   04/09/2021 - 03/10/2021
  • evento concluso
Jiri Hauschka. Over There, Outside

Dal 4 settembre 2021 Giudecca Art District aprirà i propri spazi in contemporanea a 3 nuovi progetti di mostra frutto della recente collaborazione tra GAD ed Art Lines, società della Repubblica Ceca dedicata a sostenere attivamente gli artisti viventi e l’arte visiva contemporanea nei campi della pittura, della scultura e del vetro artistico. “Over There, Outside” è la prima mostra a Venezia dell'artista ceco Jiri Hauschka.

La mostra ospitata all'interno dello spazio Hydro, sarà occasione per conoscere uno fra i più interessanti artisti contemporanei emersi dal panorama della Repubblica Ceca dopo la caduta del regime comunista che aveva governato il paese a partire dalla fine della Seconda Guerra Mondiale.

La mostra si pone come ulteriore capitolo di riflessione all'interno della rassegna di THE SPACE WE LIVE IN, ricca serie di 15 mostre, talk, performance, progetti curatoriali, installazioni, iniziata a partire da maggio 2021 e che proseguirà fino alla fine di dicembre, coinvolgendo e connettendo i vari medium espressivi dell’arte contemporanea con lo studio dello spazio architettonico.

Lo “Spazio in cui viviamo” inteso in senso fisico, del luogo cartesiano dell’abitare la casa o la città, nella contemporaneità e della storia recente, il “saper fare” come mezzo di conservazione dell’identità culturale e allo stesso tempo come principale mezzo di progresso e di risposta alle emergenze del secolo in corso.
Ma contestualmente estendendo l’accezione de “Lo spazio in cui viviamo” alla dimensione antropica, inteso come rapporto tra essere umano ed essere umano, nella codificazione sociale e politica del coesistere, e inteso infine come studio della relazione tra uomo e natura, sia nella dimensione intima dell’essere, del rapporto continuo e costante tra azione e reazione, tra sviluppo e ecosostenibilità.

In quest'ottica, nelle opere di Jiri Hauschka, l'elemento umano è spesso presente in contesti naturali o urbani ma perlopiù come un'apparizione, presenza, figura delimitata da meri contorni, all'interno dello spazio e le azioni in cui viene ritratto o gli strumenti a cui è accompagnato, non prevaricano il contesto ma lo rafforzano. I due mondi, nel mescolarsi ed influenzarsi, si combinano in un equo bilanciamento, in cui l'uno diventa domanda e risposta per l'altro.... leggi il resto dell'articolo»

Hauschka nasce a Šumperk, in una cittadina della Moravia settentrionale, che trova il suo spazio dietro le montagne, tra le grandi foreste e lontano da soffocanti centri abitati. Dal bacino di questa realtà, il pittore ceco rielabora i suoi paesaggi emotivi, è affascinato dalla natura mistica e magica della foresta, dall'atmosfera cupa delle nebbie, dalle luci colorate di una città notturna.

Attraverso questa primogenita suggestione ed influenzato negli anni londinesi (2005-2006) durante i quali si avvicina al movimento Stuckista - movimento fondato nel 1999 per promuovere e ripristinare l'arte figurativa in opposizione ad un'arte prettamente concettuale - Hauschka prende le distanze da quello che possiamo definire il suo primo stile, maggiormente incentrato sull'astrazione delle forme ed arriva a strutturare l’elaborazione estetico visiva che lo contraddistingue nella recente ricerca.

Rivolgendosi alle sue opere infatti può sembrare che ci sia una forte e preponderante componente astratta, la quale però ad un secondo sguardo più attento, si dipana verso una più chiara figurazione.

La fluidità delle linee, animate da colori accesi ed energici, accompagnano lo spettatore attraverso un viaggio nel visivo, in un intimo racconto del paesaggio permeato da una natura sognante e poetica che trova nell'elemento antropico un suo stabile equilibrio.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Jiri Hauschka. Over There, Outside

Spazio Hydro - Giudecca Art District, Venezia

Apertura: 04/09/2021

Conclusione: 03/10/2021

Organizzazione: GAD - Giudecca Art District di Venezia

Curatore: Francesca Mavaracchio e Pier Paolo Scelsi

Indirizzo: Giudecca, 211 c - 30133 Venezia

Martedi – Domenica 11.00 – 18.00

Sito web per approfondire: https://www.giudecca-art-district.com/



Altre mostre a Venezia e provincia

Arte contemporaneamostre Venezia

Art Capital Partners'Cultural Program. Your Ghosts Are Mine

In occasione de La Biennale di Venezia, "Your ghosts are mine: Expanded Cinema, Amplified Voices" presenta, attraverso film e video, le nuove voci dal Medio Oriente, dall'Africa e dal Sud-Est asiatico. leggi»

19/04/2024 - 24/11/2024

Veneto

Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Art Capital Partners'Cultural Program. Breasts

"Breasts" è la mostra collettiva che celebra l'iconografia e il simbolismo del seno. In occasione della 60. Esposizione Internazionale d'Arte – La Biennale di Venezia, a Palazzo Franchetti dal 18 aprile al 24 novembre... leggi»

19/04/2024 - 24/11/2024

Veneto

Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Betsabeé Romero. The endless spiral

Il Museum of Latin American Art (MOLAA) Venezia presenta "The endless spiral" personale di Betsabeé Romero alla Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia. leggi»

20/04/2024 - 01/09/2024

Veneto

Venezia

Ingresso gratuito

Arte contemporaneamostre Venezia

Padiglione della Repubblica del Camerun
alla 60. Esposizione Internazionale d'Arte - La Biennale di Venezia

La Repubblica del Camerun torna protagonista alla 60. Esposizione Internazionale d'Arte – La Biennale di Venezia, con il progetto "Nemo propheta in patria". leggi»

20/04/2024 - 24/11/2024

Veneto

Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Padiglione Uruguay alla 60. Esposizione Internazionale d'Arte - La Biennale di Venezia

Latente è il titolo del Padiglione Uruguay alla 60. Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia. leggi»

20/04/2024 - 24/11/2024

Veneto

Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Padiglione Perù alla 60. Esposizione Internazionale d'Arte - La Biennale di Venezia

Latente è il titolo del Padiglione Uruguay alla 60. Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia. leggi»

20/04/2024 - 24/11/2024

Veneto

Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

La Biennale di Venezia. 60. Esposizione Internazionale d'Arte. Stranieri Ovunque - Foreigners Everywhere

Sarà aperta al pubblico da sabato 20 aprile a domenica 24 novembre 2024, la 60. Esposizione Internazionale d'Arte dal titolo Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere. leggi»

20/04/2024 - 24/11/2024

Veneto

Venezia

Grandi Personaggimostre Venezia

Jean Cocteau. La rivincita del giocoliere

Dal 13 aprile al 16 settembre 2024 la Collezione Peggy Guggenheim presenta "Jean Cocteau. La rivincita del giocoliere", prima, grande retrospettiva realizzata in Italia dedicata al grande artista. leggi»

13/04/2024 - 16/09/2024

Veneto

Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Willem De Kooning e l'Italia

Willem De Kooning alle Gallerie dell'Accademia dal 17 aprile al 15 settembre 2024. leggi»

17/04/2024 - 15/09/2024

Veneto

Venezia