La Galleria Massimo Minini fino a inizio gennaio 2022 ospita la mostra "fritto misto" di Jonathan Monk, che ha inaugurato sabato 13 novembre Il titolo allude alla capacità di Monk di citare, raccontare delle sue passioni, parlare della storia dell'arte e anche della Galleria Massimo Minini.
Gli antichi romani utilizzano il cibo per ricordare lo status di chi commissiona l’affresco, Bacco simboleggia la baldoria e una vita felice nell’aldilà. Quell’aldilà a cui il cibo si collega se caduto dalla tavola, a terra. Giotto le mense le imbandisce e presto facciamo ad arrivare alla cena più famosa di tutte: Leonardo insegna, Warhol segue. Arcimboldo frutta e verdura le usa per dar volti e sembianze, Vermeer per dimostrarsi maestro con la luce. Cezanne e le sue mele non sono poi una delle dieci ragioni per cui vale la pena vivere? Siamo in Manhattan, ed è Woody Allen a ricordarlo.
Manzoni, poi, trasforma la rosetta milanese e Marina Abramovic della Cipolla ne fa una performance.
Alcuni esempi, conosciuti dai più. Senza troppo annoiare.
E visto che l’arte tanto si mescola con il ben mangiare, ecco che gli Chef le fanno l’occhiolino: il fondo bianco del piatto è la tela, e su di esso, “Il cuoco compositore”, Gualtiero Marchesi, fonda alcuni dei suoi piatti iconici: “l’Uovo al Burri”, “il dripping di pesce”. Massimo Crippa inventa “Panna Cotta Matisse”, Massimo Bottura il Vitello Psichedelico…
Jonathan Monk in questo andirivieni di citazioni, con ironia, ci impone di fermarci a pensare: non ci sono ricette nella cucina di Monk, solo tanti differenti ingredienti per creare, insieme, il cibo perfetto… e speriamo sia commestibile!
Non è detto poi che un buon fritto misto, non sia una scusa per ripercorrerla, una buona volta, questa lunga storia dell’arte.
Mostra: Jonathan Monk. fritto misto
Galleria Massimo Minini - Brescia
Apertura: 13/11/2021
Conclusione: 01/01/2022
Organizzazione: Massimo Minini
Indirizzo: via Luigi Apollonio 68 - 25128 Brescia
Orario di apertura: lunedì-venerdì 10-19, sabato 15-19.
Sito web per approfondire: https://www.galleriaminini.it/
Altre mostre a Brescia e provincia
Arte contemporaneamostre Brescia
Khalid Albaih. La stagione della migrazione a Nord
"La stagione della migrazione a Nord", prima mostra personale in Italia dell'artista e attivista sudanese Khalid Albaih.
Lombardia
Brescia
Martin Munkacsi. Think while you shoot
Paci contemporary dedicherà la sua prossima mostra al maestro della fotografia ungherese Martin Munkacsi, dal 30 novembre 2024 al 30 marzo 2025.
Lombardia
Brescia
Paesaggi tra i solchi. Psichedelia | Mostra di copertine dei Long Playing
La Galleria di SpazioAref ospita la mostra a cura di Paesaggi tra i solchi: Ugo Buizza, Rinaldo Capra, Piero Tarantola, Sergio Zappavigna.
Lombardia
Brescia
Arte contemporaneamostre Brescia
Ugo La Pietra. Architettura / Natura | La natura vince sempre sull’architettura
La galleria E3 Arte Contemporanea ha il piacere di annunciare la personale del maestro Ugo La Pietra “Architettura / Natura”.
Lombardia
Brescia
Arte graficaDisegnomostre Brescia
Gatti e altri felini!
La Galleria dell'Incisione di Brescia presenta "Gatti e altri felini!", dal 9 novembre 2024 al 31 gennaio 2025.
Lombardia
Brescia
Arte contemporaneamostre Brescia
Benny plays MontinA - Un Franciacorta da Seria A
La mostra "Benny plays MontinA - Un Franciacorta da Seria A" sarà visitabile dal 9 novembre 2024 al 28 febbraio 2025, presso la galleria d'arte della Tenuta Montina di Monticelli Brusati.
Lombardia
Brescia
Salvatore Attanasio. Castelli, Fantasmi, Leggende
Da sabato 2 novembre 2024, nelle Sale del Museo Lechi, a Montichiari (BS), è allestita la mostra "Castelli, Fantasmi, Leggende" di Salvatore Attanasio.
Lombardia
Brescia
Arte contemporaneamostre Brescia
Dadamaino. L'alfabeto della mente
Dal 2 novembre all'8 dicembre 2024 Pisogne sul Lago d'Iseo ospita la mostra retrospettiva dedicata a Dadamaino, per ricordare la grande artista a 20 anni dalla sua scomparsa.
Lombardia
Brescia
Ingresso libero
Arte contemporaneaPittura del '600mostre Brescia
PRIMA. Che io possa andare oltre
La Galleria BPER Banca presenta la mostra collettiva "PRIMA. Che io possa andare oltre", a cura di Giovanna Zabotti e con il Patrocinio del Comune di Brescia.