Giovedì 11 settembre dalle ore 18.00 la Shazar Gallery presenta The Silent Allegory of a Universal Chair, prima personale italiana del ventottenne ghanese Joshua Oheneba Takyi, a cura di Domenico de Chirico. Il pittore, che vive e lavora ad Accra, ha all'attivo la partecipazione ad innumerevoli esposizioni tra cui quella alla Saatchi Gallery, Londra, alla Gallery 1957, Ghana, alla Maruani Mercier Gallery, Belgio, e alla 1-54 Contemporary African Art Fair a Parigi. Il nuovo progetto di Oheneba Takyi accolto negli spazi di via P. Scura rappresenta una svolta nella produzione dell'artista che nelle 15 tele proposte sperimenta la serigrafia e si libera della figura umana lasciando spazio al simbolo archetipo scelto da anni per le sue opere: la sedia. L'oggetto comune viene visivamente indagato non come semplice arredo, bensì come soglia tra corpo e spazio, gesto e memoria, potere e assenza. Dominatrici della composizione le sedie si ingrandiscono, si accorpano in gruppi mai veramente definiti o si stagliano sullo sfondo pittorico in linee accennate, quasi forme eteree prive di corporeità, diventando così modelli originali in cui ritrovare l'universalità umana.
"Nei suoi dipinti, infatti, la sedia non è più un semplice supporto funzionale, ma un elemento attivo: compare isolata o moltiplicata, sospesa o ancorata alla superficie pittorica, sempre dotata di una presenza pertinace e, al tempo stesso, silenziosa. Attraverso strategie di ingrandimento, serialità e composizione, l'artista sottrae dapprima questo oggetto alla quotidianità più bieca e monotona, per poi restituirlo come reliquia dell'esperienza più variegata, rendendolo custode muto di innumerevoli storie che si sono sedimentate nel fluire inesorabile del tempo vissuto." - scrive de Chirico nel testo che accompagna la mostra.
The Silent Allegory of a Universal Chair rimarrà aperta fino all'8 novembre 2025 dal martedì al sabato dalle 14.30 alle 19.30 e su appuntamento.
Oheneba-Takyi Joshua (1997 Kumasi, Ghana) ha esposto a livello internazionale, ad esempio da Christie's a Dubai, Saatchi Gallery a Londra, Gallery 1957 ad Accra e Maruani Mercier in Belgio. Le sue opere si trovano nelle collezioni di: Dean Collection, New York; Vanhaerents Collection, Brussel; Africa First Collection, Israel; Newman Collection, Paris | New York; Sir David Adjaye Collection, Accra | London; Olym Collection, Tel Aviv
Mostra: Joshua Oheneba Takyi. The Silent Allegory of a Universal Chair
Napoli - Shazar Gallery
Apertura: 12/09/2025
Conclusione: 08/11/2025
Organizzazione: Shazar Gallery
Curatore: Domenico de Chirico
Indirizzo: Via Pasquale Scura, 8 - 80134 Napoli
Inaugurazione: giovedì 11 settembre dalle ore 18.00 alle 20,30
Orari: dal martedì al sabato dalle 14.30 alle 19.30 e su appuntamento
Info: Tel. 081 1812 6773 - info@shazargallery.com
Sito web per approfondire: https://www.shazargallery.com/
Facebook: https://www.facebook.com/Shazar-Gallery-544513292225782/
Altre mostre a Napoli e provincia
Isadora Neves Marques. Love in the Paleolithic
Dipinti su incisioni rupestri paleolitiche di Isadora Neves Marques a Casa Di Marino di Napoli: sesso, amore e umanità primaria come work in progress.
Guendalina Cerruti. Guendalina malatesta
Sculture, reti metalliche e farfalle di Guendalina Cerruti alla Galleria Umberto Di Marino di Napoli: potenziale creativo, fragilità e salute mentale.
Alessandro Giannì. Eco dal confine
Sculture in ceramica site-specific di Alessandro Giannì nell'Ipogeo del Complesso Monumentale Purgatorio ad Arco di Napoli.
Il colore di Mimmo Jodice
L'unico progetto a colori di Mimmo Jodice: oltre 40 opere sui capolavori del Seicento napoletano al Museo del Tesoro di San Gennaro a Napoli.
João e Emblema. Francesco João e Salvatore Emblema
Pittura, oggetto e spazio: Francesco João dialoga con Salvatore Emblema alla Galleria Solito di Napoli nel segno del Napoli Gallery Weekend.
Claudia Piscitelli. I don't care, I Am invisible
Dieci abiti dipinti e svuotati di corpo raccontano archetipi femminili tra ironia e memoria al Museo della Moda di Napoli.
The Trump Doctrine: Stay Woke
Arte e musica contro la dottrina Trump: il CAM Museum di Casoria inaugura la mostra con concerto e dj set.
Alberto Biasi e altre visioni delle superfici: Hsiao, Rotta Loria, Tornquist
Palazzo Reale di Napoli omaggia Alberto Biasi: circa cinquanta opere tra arte ottico-dinamica, programmata e nuove visioni delle superfici.
Obey. Power to the peaceful
Alle Gallerie d'Italia – Napoli, oltre 150 opere di Shepard Fairey tra pace, propaganda, giustizia sociale e potere collettivo.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.