Dal 12 al 26 giugno 2024 l'Academia Belgica di Roma presenta una mostra dedicata alle opere di Jot Fau, artista in residenza presso l'Academia Belgica (febbraio - giugno 2024), grazie al sostegno di Wallonie-Bruxelles International (WBI).
Gli oggetti, le sculture, le forme e gli allestimenti dell'installazione "We've Been Many Things" si riferiscono all'idea dell'oggetto magico, del talismano, dell'ex voto, della reliquia. L'oggetto che protegge, sorregge e trasforma. Un oggetto potente.
"Il punto di partenza dell'installazione è l'osservazione di una pratica romana comune, che consiste nel riciclare pezzi di pietra provenienti da architetture antiche e sculture frammentarie, inserendoli in muri più recenti. La pratica di raccogliere, comporre e costruire a partire da ciò che è stato trovato e raccolto mi è ben nota. A Roma approfondisco il materiale visivo che questa antica e traboccante città ha da offrire, raccogliendo allo stesso tempo il materiale concreto e scartato che la città contemporanea fornisce. Quello che segue è un lungo e lento dialogo tra passato e presente. Proseguo quindi il mio studio di un corpo frammentato decostruendo l'idea, l'immagine e il simbolismo delle gambe e dei piedi, del busto e di tutto ciò che contiene, del viso con i suoi cinque sensi, e infine delle braccia e delle mani, di ciò che tengono, di ciò che danno e di ciò che forgiano. Studiare queste parti del corpo in relazione all'esperienza intima e personale, ma anche alla loro porosità verso il mondo. Qui vediamo un corpo che attraversa diverse linee temporali, un corpo mitologico, un corpo che è amato e che ama, un corpo che soffre, un corpo che è riconoscibile, un corpo che cambia e che è potente, un corpo che è complesso e universale".
Mostra: Jot Fau. We've been many things
Roma - Academia Belgica
Apertura: 12/06/2024
Conclusione: 26/06/2024
Organizzazione: Academia Belgica
Indirizzo: via Omero 8 - 00197 Roma
Opening: 12 giugno 18.00-21.00
Orario: lunedì-venerdì 10.00-17.00
Per info: +39 0620398631 | info@academiabelgica.it | http://jotfau.com/
Sito web per approfondire: http://www.academiabelgica.eu/
Altre mostre a Roma e provincia
Antonio Ligabue. I misteri di una mente
A Roma la mostra omaggio al pittore e scultore italo-svizzero Antonio Ligabue, l'irregolare sospeso tra genio, follia e fragilità.
Lazio
Roma
Perspectives
Fino al 7 novembre 2024 Medina Art Gallery presenta la mostra "Perspectives" nella galleria di Via Merulana 220 a Roma, organizzata da ROI Moving Art.
Lazio
Roma
Divulgarti 2024
Torna Divulgarti con la nuova mostra di artisti internazionali, fino al 14 novembre 2024, nella gallery di Via Angelo Poliziano 32-34 a Roma.
Lazio
Roma
Art is Timeless
Lo scorso 23 ottobre ha aperto ufficialmente al pubblico la Clode Art Gallery, il nuovo spazio espositivo diretto dalla gallerista Claudia "Clode" Guitto, situato in via dei Greci 7 a Roma.
Lazio
Roma
Forest Young. L'arte del tempo liberato
Ulisse Gallery di Roma dedica fino al 16 novembre 2024 all'artista Forest Young una mostra dal titolo "L'arte del tempo liberato".
Lazio
Roma
Marco Rèa. Viaggio sulla luna
Rosso20sette arte contemporanea presenta la mostra personale Viaggio sulla luna di Marco Rèa, accompagnata dai testi di Ivana Salis e Marco Rèa.
Lazio
Roma
Marco Lodola. Luci Blu
A Roma fino al 16 novembre 2024 la mostra di Marco Lodola "Luci Blu" è un omaggio all'arma dei Carabinieri, presso Deodato Arte.
Lazio
Roma
Guercino. L’era Ludovisi a Roma
Fino al 26 gennaio 2025 alle Scuderie del Quirinale la grande mostra sul periodo romano di Guercino.
Lazio
Roma
Poesia e Pittura nel Seicento | Giovan Battista Marino e la meravigliosa passione
Un progetto inedito che indaga le connessioni tra l'opera di Giovan Battista Marino e le arti figurative, intrecciando le sue predilezioni con la collezione di Scipione Borghese.