Juan Camilo Guzmán. La saggezza stessa. Mai giudicare un libro dalla copertina

  • Quando:   14/10/2024 - 24/10/2024
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a RomaRoma


Juan Camilo Guzmán. La saggezza stessa. Mai giudicare un libro dalla copertina

Ha aperto lunedì 14 ottobre, nella sala Walter Mauro di Palazzo Firenze a Roma, sede della Società Dante Alighieri, la mostra "La saggezza stessa. Mai giudicare un libro dalla copertina" con le opere dell'artista colombiano Juan Camilo Guzmán, realizzata nell'ambito della XXIV edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. L'inaugurazione ha visto la presenza del Sovrintendente ai Conti della Dante, Salvatore Italia.

Il tema scelto quest'anno per la Settimana è "L'italiano e il libro: il mondo fra le righe", con una serie di iniziative che, sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, coinvolgono la rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura del Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, i Ministeri della Cultura, dell'Istruzione e del merito e dell'Università e della Ricerca, gli oltre 400 Comitati della Dante e altri partner, tra i quali Accademia della Crusca, Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani e RAI Italia.

Invitato a riflettere sull'argomento, Juan Camilo Guzmán ha prodotto una serie di otto dipinti con tecnica mista, accompagnati da brevi testi critici, che evidenziano il ruolo del libro come contenitore di idee e veicolo di significati profondi, spesso celati oltre le apparenze della copertina, impigliati "fra le righe".
Formatosi tra la Colombia e gli Stati Uniti, Guzmán espone per la prima volta in Italia. Il suo linguaggio si ispira da un lato alla sgargiante estetica pop, dall'altro alla rigorosa prassi dell'arte concettuale. Alle seduzioni del mondo contemporaneo l'artista risponde in modo freddo, ludico e attraente a prima vista, ma sempre con un fine ultimo: svelare del presente gli aspetti paradossali, le ambivalenze e le contraddizioni.
La mostra rimarrà visitabile fino al 24 ottobre.

Juan Camilo Guzmán è nato nel 1987 a Bogotá, Colombia, dove è vissuto e cresciuto e ha studiato presso la "Universidad de los Andes". Nel 2016 ha conseguito due MFA presso "The School of The Art Institute of Chicago". I suoi interessi spaziano dalla storia alla teoria dell'arte, dalla pittura alla filosofia, dal design alla pubblicità e al ruolo dell'artista nel mondo materiale. Ha partecipato a diverse mostre collettive e residenze artistiche e ha tenuto personali in Colombia e negli Stati Uniti.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Juan Camilo Guzmán. La saggezza stessa. Mai giudicare un libro dalla copertina

Roma - Palazzo Firenze

Apertura: 14/10/2024

Conclusione: 24/10/2024

Organizzazione: Società Dante Alighieri

Indirizzo: Piazza di Firenze - 00186 Roma



Altre mostre a Roma e provincia

Roma, Marco Affaitati. Preghiere per i lupi

Marco Affaitati. Preghiere per i lupi

Mostra di Marco Affaitati a Curva Pura: grandi olii su tela come ecosistemi pittorici tra gesto, tempo e memoria. A cura di Andrea Romagnoli.

12/03/2026 - 05/04/2026
Lazio, Roma
Roma, Nel solco dei tempi | Vito Bongiorno, Angelo Colagrossi, Mauro Magni

Nel solco dei tempi | Vito Bongiorno, Angelo Colagrossi, Mauro Magni

Nel solco dei tempi, mostra con opere di Vito Bongiorno, Angelo Colagrossi e Mauro Magni ai Musei di San Salvatore in Lauro di Roma.

05/03/2026 - 02/04/2026
Lazio, Roma
Roma, Roberto Ghezzi, Koro Ihara. F/2

Roberto Ghezzi, Koro Ihara. F/2

F/2, mostra bipersonale di Roberto Ghezzi e Koro Ihara alla Galleria d'Arte FABER di Roma dal 21 marzo al 24 luglio 2026, a cura di Cristian Porretta.

21/03/2026 - 24/07/2026
Lazio, Roma
Roma, Daniella Castellani. Trame

Daniella Castellani. Trame

Trame, mostra personale di Daniella Castellani alla Galleria Vittoria di Roma dal 21 marzo al 6 aprile 2026.

21/03/2026 - 06/04/2026
Lazio, Roma
Roma, Apertura all'Umano

Apertura all'Umano

Evento espositivo per l'inaugurazione della nuova sede di Alvèus Studio a Roma con artisti visivi e performance multimediali.

14/03/2026
Lazio, Roma
Roma, Flowers. Meravigliosa Natura

Flowers. Meravigliosa Natura

Flowers. Meravigliosa Natura al Chiostro del Bramante di Roma dal 14 marzo al 6 settembre 2026: natura, arte e scienza tra opere storiche e contemporanee.

14/03/2026 - 06/09/2026
Lazio, Roma
Roma, Women for Women Against Violence

Women for Women Against Violence

Women for Women Against Violence alla Nuvola di Roma: mostra fotografica sulle storie di resilienza femminile tra violenza di genere e tumore al seno.

09/03/2026 - 13/03/2026
Lazio, Roma
Roma, Threads - Caterina Giglio e Lau_Lana

Threads - Caterina Giglio e Lau_Lana

Mostra bipersonale a Von Buren Contemporary: Caterina Giglio e Lau_Lana esplorano il filo come elemento compositivo e narrativo.

14/03/2026 - 07/04/2026
Lazio, Roma
Roma, Nicola Pucci. Nuovo Realismo Magico

Nicola Pucci. Nuovo Realismo Magico

Nicola Pucci. Nuovo Realismo Magico a Palazzo Merulana di Roma dal 3 aprile al 5 luglio 2026, primo capitolo del progetto Scuola Italiana.

03/04/2026 - 05/07/2026
Lazio, Roma