Katia Scarlata. Acrobazie immaginifiche

  • Quando:   13/07/2024 - 03/08/2024

Arte contemporaneaMostre a PalermoPalermo


Katia Scarlata. Acrobazie immaginifiche

Sabato 13 luglio 2024, alle ore 18.00, verrà inaugurata "Acrobazie immaginifiche", personale di Katia Scarlata, a cura di Gianna Panicola, presso "La stanza di carta – libri & arte". Un corpus di 36 opere su carta, realizzate con pennarelli, matite colorate, pastelli, penne a gel, in mostra per la prima volta in un luogo magico, il Campanile della Chiesa di San Giuseppe dei Teatini a Palermo dove ha sede la libreria.

In 'Acrobazie immaginifiche' – scrive la curatrice – "Katia Scarlata raggiunge la sua massima espressione nelle cosiddette attrazioni del piacere: dalle feste carnevalesche, alle magnificenze orientali, da harem imperiali, agli spettacoli circensi disinibiti. Con quella stessa levità che lo contraddistingue, il circo si innalza con trapezisti che volteggiano in aria, diavoli volanti, clown uccello, ballerine in altalene sospese, per poi balzare a terra con odalische in punta di piedi, maghe regine danzatrici. Le creazioni per 'La stanza di carta', si nutrono di ricordi, di fantasie, di sogni; il sogno di volare con ali di uccello, legate ad una fune su un'altalena tra coriandoli ed elefanti, con la magia di un cerchio".

E' un racconto travestito da un reale grottesco, ciarlatano, pungente che sa essere al tempo stesso elegante, divertente e seducente. "In tutte le mie opere vi è sempre un comune denominatore ed è la maschera sociale che indossiamo per piacere, essere apprezzati, adattarsi agli altri", afferma l'artista. Un'identità altra che si sovrappone a quella dell'uomo, un processo trasformativo efficace e complesso, capace di azionare meccanismi incisivi e plasmatrici.

La mostra è visitabile gratuitamente sino al 3 agosto 2024, ogni giorno da lunedì a sabato, durante gli orari di apertura della libreria, esclusa la domenica.

Note biografiche:

Katia Scarlata, nata a Enna nel 1988. Si è diplomata in pittura nel 2012 all'Accademia di Belle arti di Palermo e ne ha frequentato il biennio in pittura. Pittrice e illustratrice, nei suoi lavori il segno, la scrittura e il disegno si intrecciano in un tutt'uno compositivo, che sfocia in amalgama pittorica dai risultati forti, decisi e criticamente dialoganti con l'attento fruitore. Durante gli studi ha partecipato a diverse mostre organizzate dall' Accademia e da privati. Ha vinto il premio Unicredit 2012 istituito presso l'Accademia di Belle Arti di Palermo. È stata selezionata tra gli artisti di IN WORK per l'apertura di ZAC, ZISA Zona Arti Contemporanee di Palermo; sempre nel 2012, a cura di Nicola Bravo "quest'ora su tutte le ore / un presepio per 111 artisti" presso il complesso della chiesa di San Mamiliano, Palermo; nel 2016: Premio FAM giovani per le arti visive, seconda edizione, fabbriche Chiaramonte, Agrigento. Il 3 giugno 2023 viene presentata la sua mostra personale dal titolo "Imago carta", a cura di Giovanni Proietto, presso la galleria A Sud ArteContemporanea di Realmonte, con testi critici in catalogo di Pietro Conte, Gianna Panicola e Andrea Quagliana. Nello stesso anno ha esposto presso la Gallery "Chunxy Art Space" di Shanghai.... leggi il resto dell'articolo»


Autori testi in brochure: Gianna Panicola, Andrea Quagliana

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Katia Scarlata. Acrobazie immaginifiche

Palermo - La stanza di carta – libri & arte

Apertura: 13/07/2024

Conclusione: 03/08/2024

Curatore: Gianna Panicola

Indirizzo: Campanile di San Giuseppe Teatini, Via Giuseppe D'Alessi, 1 - Palermo

Inaugurazione: sabato 13 luglio 2024, ore 18.00

Orari: ogni giorno da lunedì a sabato, durante gli orari di apertura della libreria, esclusa la domenica



Altre mostre a Palermo e provincia

Arte contemporaneamostre Palermo

Che peste vi colga! Cronache da un mondo che fatica a salvarsi

"Che peste vi colga! Cronache da un mondo che fatica a salvarsi" è la mostra per i 400 anni dal ritrovamento delle spoglie di Santa Rosalia, a Palermo dall'11 luglio al 31 agosto 2024. leggi»

11/07/2024 - 31/08/2024

Sicilia

Palermo

Arte contemporaneaInstallazionimostre Palermo

Claire Fontaine, Tra cielo e terra | installazione site-specific al Museo Riso di Palermo

Mercoledì 10 luglio alle 19.30 Svelamento dell’installazione site-specific di Claire Fontaine, Tra cielo e terra, al Museo Riso di Palermo. leggi»

11/07/2024 - 04/09/2024

Sicilia

Palermo

Arte contemporaneaFotografiamostre Palermo

Solo che amore ti colpisca | Appunti dall'isola plurale, tra poesia e fotografia

Si inaugura giovedì 4 luglio alle 18, in tre saloni del Real Albergo delle Povere, a Palermo, la mostra "Solo che amore ti colpisca", ideata e curata da Helga Marsala per Riso. leggi»

05/07/2024 - 13/09/2024

Sicilia

Palermo

Ingresso gratuito

Fotografiamostre Palermo

Anne Immelé. Melita, מלט −mlṭ, refuge

Le attività di Église proseguono con l'inaugurazione, venerdì 21 giugno alle ore 19:00, della mostra "Melita, מלט −mlṭ, refuge" di Anne Immelé. leggi»

21/06/2024 - 20/07/2024

Sicilia

Palermo

Fotografiamostre Palermo

Patrizia Mussa / Teatralità. Architetture per la meraviglia

Arriva a Palermo, la mostra "Teatralità - Architetture per la meraviglia" di Patrizia Musso, fino all'8 settembre 2024 a Villa Zito. leggi»

07/06/2024 - 08/09/2024

Sicilia

Palermo

Arte contemporaneamostre Palermo

Flavio Favelli. La Sicilia e altre figure

Dal 27 giugno all'8 settembre il Real Albergo delle Povere ospita "La Sicilia e altre figure", di Flavio Favelli che racconta il suo rapporto con la Sicilia, vista come luogo di imprevedibili visioni. leggi»

27/06/2024 - 08/09/2024

Sicilia

Palermo

Arte contemporaneaSculturamostre Palermo

Francesco Diluca. Rarica

Dal 20 aprile al 30 settembre 2024 le sculture di Francesco Diluca rendono omaggio alla Sicilia dal mare del Castello Maniace di Ortigia e tra la natura dell'Orto Botanico dell'Università di Palermo. leggi»

20/04/2024 - 30/09/2024

Sicilia

Palermo