Kelly Robert. Uplift

  • Quando:   23/06/2024 - 04/08/2024

SculturaMostre a Lucca


Kelly Robert. Uplift
KellyRobert, Resolute.2021. Marmo Rosa Portogallo.76x45x40cm.

Dal 23 giugno al 4 agosto 2024, Accesso Galleria di Pietrasanta presenta "Kelly Robert. Uplift", la prima mostra personale dell'artista americana.
Con un corpus completamente inedito di dodici sculture, l'artista californiana presenta per la prima volta dei lavori in marmo – tra cui una scultura alta 185 cm che risulta essere la più grande da lei prodotta fino a oggi - e in bronzo, accompagnati da sculture in terracotta e smalto, caratteristici della sua produzione.

Nella lavorazione di questi materiali Kelly Robert parte da una silhouette umana, sinuosa, quasi sempre femminile, e arriva ad esplorare l'impatto delle esperienze spirituali sul corpo. Ogni scultura è per lei un omaggio a tali processi trasformativi e, afferma, "è la rappresentazione, in un certo senso, di quei momenti di transizione che trasformano per sempre la nostra vita".

Partendo da studi anatomici, analizza il corpo in diverse posizioni, come la gravità giochi un suo ruolo, e sebbene i suoi lavori possano apparire astratti, affondano in realtà le loro radici nell'anatomia.
Sul torso, Robert concentra i maggiori sforzi, lasciando alle estremità un ruolo meno importante. Il solo busto è per lei in grado di comunicare una forte energia: una forza che non ha bisogno di volto, di mani o di gambe rimandando alla grandezza e al fascino dei mezzi busti dell'arte greco-romana.

Kelly scolpisce tutte le sue figure in argilla, a mano, utilizzando un metodo a bobina e leviga le superfici fino a ottenere una finitura simile alla pietra. Dipinge l'opera, scegliendo con cura un colore che comunichi la forza intensa della posa. Unendo elementi di equilibrio, di movimento e di colore per manifestare energia, ha descritto le sue composizioni come "la rappresentazione, sotto forma di gesti concreti, di momenti di intensa illuminazione".

La scelta del titolo "Uplift" (in italiano, sollevamento o elevazione) deriva dalla relazione che l'artista ha con la dimensione emotiva e materica del suo lavoro. Come le sue figure, anche i materiali organici che utilizza si sono un tempo fisicamente innalzati, sfidando la pressione per presentarsi nel loro stato attuale. Uplift - noto anche come sollevamento tettonico – infatti, è un processo geologico in cui la pressione dall'interno della terra costringe le rocce sotterranee a spostarsi verso la superficie.... leggi il resto dell'articolo»

Il titolo comprende anche il significato emotivo della parola: ogni opera, per Robert, è destinata a "elevare" lo spettatore, a rimettere in circolo di nuovo nel mondo parte della forza vitale e dell'energia positive consumate per creare, evolvere, trasformare.
Come sottolineato dall'artista: "Spero che questo lavoro ci offra un'idea della nostra resilienza come esseri umani. Vorrei che il mio lavoro ci ricordi che, anche nei momenti più difficili, possiamo superare ed elevarci oltre ciò che percepiamo come un ostacolo. C'è un aspetto del fare arte che è davvero importante per me: scelgo di produrre un lavoro che contenga energia. Credo che l'energia possa tornare alle persone e le persone possano assorbirla e usarla per elevarsi."

Accompagna la mostra un catalogo edito da Accesso Galleria, con un contributo di Tara Keny.

Cenni biografici
Kelly Robert è nata nel sud della California nel 1976, ha studiato Belle Arti sulla costa orientale, dove ha conseguito una laurea in Belle Arti presso la Rhode Island School of Design nel 2001. Nel 2020, ha ottenuto un Master in Belle Arti presso la New York Academy of Art, dove le sono state assegnate diverse borse di studio e residenze per scultori. Nel 2021 si è trasferita a Massa Carrara, in Italia, dove attualmente lavora nel suo studio tra le Alpi Apuane e il Mar Ligure.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Kelly Robert. Uplift

Pietrasanta - Accesso Galleria

Apertura: 23/06/2024

Conclusione: 04/08/2024

Organizzazione: Accesso Galleria

Indirizzo: via del Marzocco 68-70 - 55045 Pietrasanta

Inaugurazione: 22 giugno 2024, ore 19.00

Orario: lunedì-giovedì 18.00-23.00 | venerdì e sabato 10.30-12.00 e 18.00-24.00 |  domenica 10.30-12.00 e 18.00-23.00

Catalogo: edito da Accesso Galleria, con un contributo di Tara Keny



Altre mostre a Lucca e provincia

Arte contemporaneaInstallazionimostre Lucca

Park Eun Sun a Pietrasanta

Park Eun Sun, artista di origine sudcoreana e cittadino onorario di Pietrasanta, da sabato 15 giugno al 22 settembre, sarà protagonista della grande mostra dell'estate a Pietrasanta. leggi»

15/06/2024 - 22/09/2024

Toscana

Lucca

FotografiaMostra documentalemostre Lucca

Divismo Spettacolo Cultura (1950-1980). La Bussola di Bernardini

Dal 12 aprile al 29 settembre 2024 a Seravezza, la mostra "Divismo Spettacolo Cultura (1950-1980). La Bussola di Bernardini" fa rivivere la storia del leggendaria locale. leggi»

12/04/2024 - 29/09/2024

Toscana

Lucca

Arte modernamostre Lucca

Otto Hofmann artista europeo. Dal Bauhaus all’Italia

Dal 3 maggio al 14 luglio 2024 la Fondazione Ragghianti presenta la retrospettiva "Otto Hofmann artista europeo. Dal Bauhaus all'Italia", opportunità unica di approfondire l'astrattismo e il Bauhaus. leggi»

03/05/2024 - 14/07/2024

Toscana

Lucca