Kibaka Short film festival

  • Quando:   11/02/2023
  • evento concluso

CinemaEventi e spettacoli a Firenze


Kibaka Short film festival

In occasione del "Black History Month" Chiasso Perduto presenta una versione di short film del Kibaka Florence Festival ideato e curato da Matias Mesquita da 11 anni a questa parte.

Saranno presenti 4 cortometraggi che affrontano la quotidianità della comunità afro-discendente in Italia e alcuni luoghi comuni intorno ai quali spesso vengono costruite le identità di chi é nato e cresciuto qui, partendo da 24Hour Barbershop diretto da Eusebio De Cristofaro, che propone delle riflessioni attraverso una giornata all'interno di un locale gestito da africani situato nel centro di Firenze, in via Palazzuolo, una delle strade più multietniche e culturalmente vive della città.

Un altro film è quello di Amin Nour, Indovina chi porto a cena, dove Mohamed, giovane romano di origine somala, si prepara ad incontrare i genitori della sua ragazza russa di origine ma italiana a tutti gli effetti, di cui teme il giudizio; un ritratto in chiaro scuro di vita quotidiana, tratto da una storia realmente accaduta, che con la giusta dose di ironia, vuole raccontare il rapporto con l’altro, la complessità della diversità e il vissuto personale dei ragazzi di seconda generazione all’interno del tessuto romano contemporaneo.

Avremo in visione anche IDRIS di Kassim Yassin Saleh, presentato al Festival del Cinema di Venezia, che affronta un tema di grande attualità come quello dei migranti e dei minori non accompagnati - un gruppo numericamente sempre più significativo e molto vulnerabile sotto il profilo dei diritti umani; protagonista principale del corto è Idris, un piccolo profugo somalo di dieci anni, sopravvissuto all’ennesima tragedia nel Mar Mediterraneo.

Infine presentiamo A Special day di Gaston Biwolé e Kassim Yassin Saleh. Thomas, africano musulmano, lavapiatti presso un ristorante di Roma, è un giovane con idee rivoluzionarie, ispirato dalla figura di Thomas Sankara, il presidente del Burkina Faso assassinato nel 1987. Ha convocato i suoi amici più stretti in un locale di Trastevere per comunicare loro un fatto importante: sta per adottare un bambino est europeo, biondo dagli occhi azzurri, di confessione musulmana; ma un fatto improvviso che accade nel locale impedisce a Thomas di dare la bella notizia.... leggi il resto dell'articolo»

Black History Month Florence

http://www.blackhistorymonthflorence.com/

Diretto da Justin Randolph Thompson

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Kibaka Short film festival

Firenze - Chiasso Perduto

Apertura: 11/02/2023

Conclusione: 11/02/2023

Organizzazione: Chiasso Perduto

Curatore: Matias Mesquita

Indirizzo: Via de’ Coverelli 4R - 50125 Firenze