"L'Arlecchino Errante" a Pordenone. "Reiventando l'Umano", il festival internazionale dei teatri instabili, con una serie di performance dal 3 al 10 settembre 2024.
Testo di presentazione
"Reiventando l'Umano" non è uno slogan né un manifesto programmatico, è semplicemente il denominatore comune che abbiamo trovato nella serie di spettacoli di drammaturgia contemporanea che siamo stati portati a scegliere.
Uno dei connotati della qualità è la necessità: qualcuno deve avere bisogno di esprimere qualcosa, e qualcuno deve avere bisogno di esserne spettatore. Anche quest'anno partiamo dall'aver riconosciuto questa necessità in una serie di spettacoli e artisti, oltre che nelle testimonianze degli spettatori. Si tratta di prime regionali. Prima o poi le ritroveremo nei grandi Teatri. Magari dopo qualche anno, come succede. La necessità dura nel tempo.
Oggi siamo immersi in una mutazione veloce: tecnologica, sociale, climatica, geopolitica, ecc.
Volenti o nolenti , in modo più o meno evidente, sentiamo il bisogno di reinventarci un po' la vita. Per riuscirci, o almeno per provarci, forse non è male condividere quei segnali di reinvenzione dell'Umano che l'Arte e la cultura contemporanea ci stanno proponendo. In particolare il Teatro, che l'Umano, letteralmente, lo mette in scena.
L'Umano non è un valore prefissato da conservare, e tantomeno un totem da costruire. E' il punto di vista da cui ogni giorno ci confrontiamo con la realtà, con la sua storia, con la sua scienza. E' il centro, il punto di partenza dell'esperienza del mondo; un centro ancora misterioso e un po' sconosciuto a se stesso, grazie al cielo. In qualche modo però i suoi limiti definiscono e limitano il mondo che osserviamo. Reinventando e allargando, questi limiti, aumentando e attrezzando il concetto e la condizione di Umano, abbiamo la possibilità di vedere le cose in modo nuovo, e magari di capirne di più...
E l'Arlecchino, che è nato come diavoletto - e non certo nelle favole per bambini dove per un po' ha dovuto rifugiarsi - è felice di essere il simbolo di quella allegria e di quella irrequietezza positiva e ottimista che per fortuna accompagnano queste reinvenzioni.
Per questo, ovviamente con altrettanto allegra autoironia, abbiamo chiamato in questa edizione "instabili" i Teatri che festeggiamo.
Ferruccio Merisi
direttore artistico
Il Programma
3 SETTEMBRE... leggi il resto dell'articolo»
- ore 18:00 QUARTETTO DEKRU Alieni - apparizioni di Mimo e Pantomima in Parata dalla Loggia del Municipio a Piazza XX settembre (Loggia del Municipio, Atrio Stazione Ferroviaria, Galleria Asquini)
- ore 21:30 QUARTETTO DEKRU Virtual Reality Capitol Pordenone
4 SETTEMBRE
- ore 16:00 QUARTETTO DEKRU Open Workshop: Il Corpo che Parla Saletta Società Operaia
- ore 18:30 AGRO THE CLOWN Car Wash Angolo Viale Cossetti / Viale Martelli (Ex Convento San Francesco)
- ore 21:30 AGRO THE CLOWN ImproLocura Piazza Cavour / Via Mazzini (Ex Convento San Francesco)
5 SETTEMBRE
- ore 18:30 AGRO THE CLOWN Open Workshop: Provocazione e Improvvisazione Saletta Società Operaia
- ore 21:30 ANDREA COSENTINO Rimbambimenti Piazza della Motta (Ex Convento San Francesco)
6 SETTEMBRE
- ore 16:00 ANDREA COSENTINO Open Workshop: Non Fingere di Non Fingere Saletta Società Operaia
- ore 19:00 SIMONE PACINI Presentazione del Podcast: Fatti di Teatro Chiostro Ex Convento San Francesco (Saletta Incontri)
- ore 20:45 CLAIRE D. Concerto: Woman in Black Piazza XX Settembre
- ore 21:30 TOMMESANI & CICINELLI CA.NI.CI.NI.CA. Ex Convento San Francesco
7 SETTEMBRE
- ore 10:30 THE WAY ASD Parkour Largo San Giorgio
- ore 12:00 TOMMESANI & CICINELLI Aperitivo Popolare Solidale Chiostro Ex Convento San Francesco (Saletta Caffè Letterario)
- ore 15:30 TOMMESANI & CICINELLI Open workshop: Scrivere da Cani, Annusare a Fondo e Abbaiare Forte Saletta Società Operaia
- ore 18:00 MOSTRA ARTIGIANATO Inaugurazione Chiostro Ex Convento San Francesco
- ore 18:30 ANTONIO VIGANÒ Premio La Stella de L'Arlecchino Errante 2024 Chiostro Ex Convento San Francesco (Saletta Incontri)
- ore 21:30 TEATRO LA RIBALTA Otello Circus Ex Convento San Francesco
8 SETTEMBRE
- ore 11:00 FRATELLI MARAVIGLIA Numeri e Risate con i Fratelli Maraviglia Strade del Centro, da Piazza Cavour
- ore 15:30 ANTONIO VIGANÒ - TEATRO LA RIBALTA Open Workshop part I: Un Corpo Poetico e Narrativo Saletta Società Operaia
- ore 19:00 TEATRO LA RIBALTA Otello Circus Ex Convento San Francesco
- ore 21:00 FRATELLI MARAVIGLIA Fratelli Maraviglia Piazza Cavour / Via Mazzini (Molino Pordenone)
9 SETTEMBRE
- ore 15:30 ANTONIO VIGANÒ - TEATRO LA RIBALTA Open Workshop part II: Un Corpo Poetico e Narrativo Saletta Società Operaia
- ore 18:00 AFUMA Parata, Open Workshop: Tiwani (per tutti) e Flash Mob dalla Loggia del Municipio a Piazza della Motta (Sede SOMSI, Palazzo Gregoris)
- ore 21:30 LUIGI CIOTTA Abattoir Blues Piazza della Motta (Ex Convento San Francesco)
10 SETTEMBRE
- ore 16:00 LUIGI CIOTTA Open Workshop: Il Buffone Meraviglioso Saletta Società Operaia
- ore 20:45 AFUMA Edukikan (con cuore coraggioso) - Parata e Spettacolo da Piazza della Motta a Piazza XX Settembre (Ex Convento San Francesco)
DAL 3 AL 22 SETTEMBRE
tutto il giorno FERRUCCIO MERISI & COMPAGNIA HELLEQUIN Master Internazionale di Alta Formazione sulla Nuova Commedia dell'Arte Sede Scuola Sperimentale dell'Attore - Selvatico Hub
L'Arlecchino Errante
Pordenone - evento diffuso
Apertura: 03/09/2024
Conclusione: 10/09/2024
Indirizzo: Piazza XX settembre - 33170 Pordenone (PN)
Sito web per approfondire: https://arlecchinoerrante.com
Facebook: arlecchinoerrante