L’arte di collezionare. Non si fa in tempo ad avere paura

  • Quando:   29/05/2024 - 31/05/2024
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a Milano


L’arte di collezionare. Non si fa in tempo ad avere paura
Patrick Tuttofuoco, X-Flag, 2007. Installazione, luci al neon. Deutsche Bank Collection. © Patrick Tuttofuoco

MuseoCity Spin-off è il nuovo ciclo di appuntamenti che crea  occasioni di scoperta e di incontro con il patrimonio artistico milanese, per tutto l'anno.

Apre dal 29 al 31 maggio 2024, presso la direzione generale di Deutsche Bank a Milano – Bicocca, "L'arte di collezionare. Non si fa in tempo ad avere paura", progetto espositivo nato dalla collaborazione tra MuseoCity e Deutsche Bank, che vede l'esposizione di circa trenta opere selezionate tra quelle presenti nella sezione italiana della Deutsche Bank Collection, una tra le maggiori collezioni di arte contemporanea al mondo.

La mostra inaugura il programma MuseoCity Spin-off, un palinsesto che da maggio a novembre 2024 intende creare nuove occasioni di conoscenza del patrimonio artistico milanese da parte del pubblico, attraverso l'incontro diretto con i suoi maggiori esponenti. A ospitare tali momenti di condivisione saranno alcuni dei musei, degli archivi, dei musei d'impresa, delle fondazioni, facenti parte della rete di MuseoCity, che accoglieranno il pubblico dando così continuità a quello straordinario momento di valorizzazione del patrimonio lombardo e milanese costituito dall'evento Milano MuseoCity a marzo di ogni anno, che nell'ultima edizione ha visto più di 100 istituzioni aderenti e oltre 100.000 visitatori. 

Si parte dunque il 29 maggio, con "L'arte di collezionare. Non si fa in tempo ad avere paura" che pone l'accento sulla potenza emozionale delle immagini. Dopo essere stati accolti dalla grande X in neon rosso e bianco dell'installazione site-specific "X-Flag" di Patrick Tuttofuoco, i visitatori vengono trasportati nel luogo riservato alla mostra, una sorta di square trasparente. I profondi tunnel rosa e grigi di Andreoni & Fortugno si trasformano in veri e propri "stargate" per un universo emotivo tratteggiato dalle opere di artisti quali George Condo, Georg Baselitz, Ketty La Rocca, Armin Linke, Nico Vascellari, Marcello Maloberti, Gabriele Basilico, Ina Weber, Tobias Reheberger, Heinz Mack, Moira Ricci, Fishli & Weiss. A chiudere Il percorso, il dittico di Giovanni Caravaggio, "Fuoriuscire dal buio ed entrare nella notte", una sorta di soglia mentale da cui, appunto, "fuoriuscire" trasformati grazie alla potenza metamorfica dell'arte contemporanea.
«Questo progetto intende testimoniare come oggi sempre di più l'arte e la cultura, il loro legame con la società, le persone e il territorio siano importanti valori, non solo per istituzioni come MuseoCity, costituendone il DNA, ma anche per la cultura aziendale di realtà come Deutsche Bank che dagli anni Settanta porta avanti un attento programma di promozione dell'arte contemporanea volto a creare di dialogo fra le diverse culture», spiega Silvia Adler, general manager di MuseoCity.

Il secondo appuntamento è fissato per venerdì 7 giugno alle 18.30 alla Fabbrica del Vapore, in occasione della Notte degli Archivi di Archivissima: "Archivi in Progress" è una tavola rotonda, organizzata da MuseoCity e Fabbrica del Vapore, che rivela e approfondisce, con gli ospiti e il pubblico, le attività di ricerca, divulgazione e valorizzazione svolte da un archivio.
Modera: Cristiana Campanini, giornalista e storica dell'arte – Intervengono: Fania Cavaliere, presidente Centro Artistico Alik Cavaliere, Maria Canella, curatrice Rinascente Archives, Barbara Garatti, curatrice Archivio Atelier Pharaildis Van den Broeck, Maria Fratelli, direttrice del CASVA - Centro Alti Studi sulle Arti Visive del Comune di Milano, Bianca Trevisan, direttrice Fondazione Galleria Milano.... leggi il resto dell'articolo»

Gli altri appuntamenti:
Talk: Disegno tra arte e media
19 settembre, ore 18.30
Wow Spazio Fumetto-Museo del Fumetto, dell'illustrazione e dell'immagine animata

Talk: Musei, università e territorio
4 ottobre, ore 16.30
MuDiB - Museo Diffuso Bicocca - Università degli studi di Milano Bicocca

Talk: Culture d'impresa
19 novembre, ore 18.30
Fondazione AEM

Associazione Museocity Ets

MuseoCity è un'Associazione ETS attiva dal 2016: promuove e valorizza il patrimonio museale milanese e nazionale con progetti culturali di alto livello mettendo in rete fra loro Istituti culturali eterogenei per dimensioni e tipologia: musei d'arte, di storia, di design, musei scientifici, case museo, archivi d'artista, fondazioni e musei d'impresa.

MuseoCity progetta attività mirate e interconnesse per coinvolgere un pubblico sempre più ampio, incoraggiandolo a frequentare i luoghi della cultura e promuovendo una visione di museo accessibile ed inclusivo, al servizio della società. Un luogo dove condividere esperienze e conoscenze.

L'Associazione mantiene attivo un network culturale 365 giorni l'anno con occasioni di incontro e condivisione che culminano nel mese di marzo con Milano MuseoCity, importante manifestazione promossa dal Comune di Milano in collaborazione con l'Associazione. Dal 2017 sono state realizzate otto edizioni, ciascuna delle quali ha coinvolto più di 100 istituzioni culturali e accolto oltre 80.000 visitatori. Divenuto ormai un appuntamento atteso dalla città, Milano MuseoCity propone attività inedite e speciali che accompagnano il pubblico alla scoperta di una Milano straordinaria.

Una narrazione molto variegata che MuseoCity costruisce con attenzione e che da quest'anno si arricchisce di due nuovi progetti speciali: la partecipazione delle imprese della Moda e del Design, che accolgono nelle proprie vetrine opere d'arte, materiali d'archivio e collezioni, e delle gallerie d'arte, ciascuna arricchita dalla presenza di un pezzo proveniente da un museo o archivio. Una novità che intende mettere in luce il messaggio più importante: Impresa e Cultura si uniscono nel pensiero creativo e nel fare, aprendosi a tutta la città.

L'Associazione ha inoltre sviluppato un ricco programma di attività durante tutto l'anno: visite guidate nei musei milanesi e lombardi; percorsi per scoprire, oltre ai musei e agli archivi, le opere d'arte sulle facciate degli edifici del XX secolo; 2 ricerche sull'accessibilità ai luoghi della cultura per persone con disabilità; 7 convegni con esperti di settore; 8 pubblicazioni distribuite gratuitamente al pubblico; 58 episodi podcast; 265 video di approfondimento su YouTube; 2 edizioni di "inTOUR - Design, Artisti e Made in Italy", tre giorni dedicati alla promozione di capoluoghi e località lombarde, alla scoperta di decine di numerose istituzioni culturali.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: L’arte di collezionare. Non si fa in tempo ad avere paura

Milano - Auditorium Deutsche Bank

Apertura: 29/05/2024

Conclusione: 31/05/2024

Organizzazione: MuseoCity

Indirizzo: Piazza del Calendario 3 - 20100 Milano

Orario: 8.30 - 17.00

Info: info@museocity.it

Sito web per approfondire: https://www.museocity.it/



Altre mostre a Milano e provincia

Fotografiamostre Milano

AIPAI. Photo Exhibition 23|24

AIPAI Photo Exhibition 23|24 è la rassegna fotografica promossa e organizzata dall'Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale. leggi»

19/09/2024 - 04/10/2024

Lombardia

Milano

Fotografiamostre Milano

Mimmo Verduci. Humani Florescere

Gilda Contemporary Art presenta la personale del fotografo Mimmo Verduci dal titolo "Humani Florescere" a cura del direttore artistico della galleria Cristina Gilda Artese. leggi»

27/06/2024 - 31/07/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Sidsel Meineche Hansen. Metal Works

Ordet è lieta di presentare Metal Works, la prima mostra dedicata esclusivamente alla produzione in metallo di Sidsel Meineche Hansen. leggi»

25/06/2024 - 28/09/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Emilio Tadini. Tra archeologia e metafisica

Galleria Gracis è lieta di presentare la prossima mostra allestita negli spazi di Piazza Castello 16 dedicata al lavoro dell'artista milanese Emilio Tadini. leggi»

09/05/2024 - 09/07/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Emanuele Scilleri. Overlays

Dal 27 giugno al 15 luglio 2024, la Fabbrica del Vapore di Milano (Spazio Alveare Culturale) ospita la personale del fotografo e artista Emanuele Scilleri, con il progetto inedito "Overlays". leggi»

27/06/2024 - 15/07/2024

Lombardia

Milano

Ingresso gratuito

Fotografiamostre Milano

Martin Parr. Short & Sweet

E' stata prorogata al 28 luglio 2024 la grande mostra fotografica "Martin Parr. Short and Sweet" al Mudec di Milano. leggi»

10/02/2024 - 28/07/2024

Lombardia

Milano

DesignFotografiamostre Milano

Ballo&Ballo. Fotografia e design a Milano, 1956-2005

Dal 14 giugno al 3 novembre 2024 il Castello Sforzesco ospita una grande mostra sullo Studio Ballo+Ballo, centro della spinta culturale che portò il design italiano sulla scena internazionale. leggi»

14/06/2024 - 03/11/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Valerio Adami. Pittore di Idee

Palazzo Reale celebra i sessantacinque anni di carriera di Valerio Adami, tra i maggiori artisti italiani del Dopoguerra, con un'antologica, dal 17 luglio al 22 settembre 2024 a Milano. leggi»

17/07/2024 - 22/09/2024

Lombardia

Milano

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Milano

Aldo Sergio. Guardare negli occhi un coniglio

"Guardare negli occhi un coniglio" è la prima mostra personale di Aldo Sergio, presso la galleria Tommaso Calabro a Milano dal 27 giugno al 14 settembre 2024. leggi»

28/06/2024 - 14/09/2024

Lombardia

Milano