Dal 21 giugno al 4 luglio 2024 Medina Art Gallery presenta la mostra personale di Sandra Tiberti, "L'arte di Sandra Tiberti", testo curatoriale e presentazione della dott.ssa Matilde Spedicati, presso la galleria di via Angelo Poliziano 4-6.
L'evento di opening si terrà il giorno venerdì 21 giugno 2024 alle ore 18:00 presso la galleria di via Angelo Poliziano 4-6 con la presentazione di Matilde Spedicati.
Sandra Tiberti, artista con radici aquilane, ritorna per il secondo anno consecutivo da Medina Art Gallery con un repertorio che unisce fotografie e affreschi, esplorando il legame tra memorie del passato, la sua città natale, e la sperimentazione fotografica con giochi di luci e ombre.
Gli affreschi rappresentano per l'artista un ritorno agli studi fatti, che qui si manifestano attraverso un connubio tra architettura e pittura. Tiberti, infatti, non solo si rivela ideatrice e progettista, ma dimostra anche le sue competenze artigianali e artistiche: alla pittura vengono incorporati rilievi realizzati con diversi materiali come cemento, calce, sabbia e polvere di marmo; dando vita a una forma d'arte che va oltre la semplice pittura, capace di arricchire l'esperienza estetica e culturale di chi la osserva.
La mostra fotografica, d'altra parte, varia i soggetti artistici, ma trova il suo punto d'incontro nel territorio aquilano e nella sua tradizione architettonica. Si passa così da un vicolo nel centro della città de L'Aquila con il Chiassetto del Campanaro, al dettaglio della Porta Santa della Basilica di Collemaggio (L'Aquila), alla Rocca di Calascio (situata a 40 km dal capoluogo). La raccolta fotografica è il risultato di un accurato lavoro sulla luce, capace di creare particolari giochi di contrasto tra illuminazione e ombra, enfatizzati dalla scelta di catturare gli stessi soggetti in momenti diversi della giornata. Talvolta, la scelta del bianco e nero va ad accentuare ancora di più questo contrasto, creando un effetto paragonabile a quello dell'inchiostro di china.
Da una parte, un lavoro composito, quello degli affreschi, che dimostra una straordinaria capacità nel combinare tecniche e sensibilità artistiche, e d'altra parte una raccolta fotografica, capace di creare profonde connessioni emotive grazie alla sua delicata e intima esaltazione della bellezza della sua terra d'origine, e a questo intreccio tra memorie evocative e luci che traspaiono, e che affidano alle ambientazioni un'atmosfera suggestiva.
Mostra: L'arte di Sandra Tiberti
Roma - Medina Roma Art Gallery
Apertura: 21/06/2024
Conclusione: 04/07/2024
Organizzazione: Medina Roma Art Gallery
Indirizzo: Via Angelo Poliziano, 4/6 - 00184 Roma
Orario di apertura: Dal lunedì al venerdì 10:00-13:00 e 15:00-19:00
Per info: Email: info@medinaroma.com - Tel. +39 06 960 30 764
Inaugurazione: venerdì 21 giugno
Sito web per approfondire: https://www.medinaroma.com/
Facebook: medinaroma.arte
Altre mostre a Roma e provincia
Arte contemporaneaArte orientalemostre Roma
Quel non detto | collettiva dedicata alla calligrafia
Hyunnart Studio inaugura "Quel non detto", una collettiva dedicata alla calligrafia: vengono accostati esempi di calligrafia 'tradizionale' orientale a opere di artisti contemporanei.
Lazio
Roma
Maurizio Pierfranceschi. Muta e mutevole
L'esposizione a cura di Lorenzo Canova è un viaggio unitario e polimorfico nell'opera di Maurizio Pierfranceschi (Roma, 1957).
Lazio
Roma
Andrea Fogli. 7 Atlanti
L'esposizione a cura di Stefano Chiodi raccoglie per la prima volta i principali cicli di opere di Andrea Fogli (Roma 1959) realizzati dal 2000 a oggi.
Lazio
Roma
Anica Huck. Gotha
Curva Pura è lieta di presentare la personale di Anica Huck, Gotha, a cura di Nicoletta Provenzano.
Lazio
Roma
Sergio Mario Illuminato. Iosonovulnerabile
Dal 7 dicembre 2024 all'11 febbraio 2025, a Villa Altieri sono esposti i lavori realizzati da Sergio Mario Illuminato durante la residenza nell'exCarcere Pontificio ottocentesco di Velletri.
Lazio
Roma
RIAF. Rome International Art Fair
ITSLIQUID Group è lieta di annunciare l'inaugurazione della 12ª edizione di ROME INTERNATIONAL ART FAIR 2024.
Lazio
Roma
Alessandra Carloni. Ibrido Urbano | dall'immaginario alla visione aumentata
Dal 13 Dicembre al 19 Gennaio 2025 Palazzo Merulana ospita la mostra personale di Alessandra Carloni "Ibrido Urbano, dall'immaginario alla visione aumentata".
Lazio
Roma
Bernini e la pittura del '600 | Dipinti della Collezione Koelliker
A Palazzo Chigi, Ariccia, dal 7 dicembre 2024 al 18 maggio 2025 saranno esposti i dipinti di Giovan Lorenzo Bernini appartenenti alla Collezione Koelliker.
Lazio
Roma
FotografiaMostra documentalemostre Roma
ti PorGe rime
ti PorGe rime: un racconto di otto luoghi sentimentalmente significativi per il regista cinematografico Pietro Germi e la sua primogenita Linda, a Roma e dintorni.