L'Indomita Vertigine dell’Essere
Strigarum Arcana, I tarocchi delle Streghe

  • Quando:  19/09/2026 - 01/11/2026

Mostre tematicheMostre a Pesaro-UrbinoGradara


L'Indomita Vertigine dell’Essere | Strigarum Arcana, I tarocchi delle Streghe

Dal 19 settembre al 1° novembre 2026, la Rocca di Gradara ospita L’Indomita Vertigine dell’Essere, mostra personale di Ardo Quaranta dedicata a Strigarum Arcana, I tarocchi delle Streghe, a cura di Cecilia Casadei. Per la prima volta il progetto viene presentato pubblicamente nella sua forma completa, riunendo tutte le 78 tavole originali degli Arcani Maggiori e Minori. La mostra è promossa dal Comune di Gradara e da Gradara Innova s.r.l., in collaborazione con la Direzione della Rocca di Gradara.

Settantotto tavole originali, un intero mazzo di Tarocchi disegnato e calligrafato a mano, un percorso visivo che assume la figura della Strega come simbolo di libertà attraverso l’affermazione della propria individualità.

«Ci sono verità che si vedono solo al buio, come le stelle.»
Cecilia Casadei

Strigarum Arcana si confronta con una tradizione iconografica che, nei secoli, ha continuamente assorbito linguaggi, valori, paure e aspirazioni delle società che l’hanno prodotta. Il progetto non cerca una rottura con la tradizione dei Tarocchi, ma una sua interpretazione contemporanea: al centro del mazzo compare la Strega, non come figura folklorica o esoterica, ma come simbolo di autodeterminazione, libertà individuale e irriducibilità della propria identità. È da questa tensione che prende forma il titolo della mostra, L’Indomita Vertigine dell’Essere: la difficoltà, il rischio e insieme la necessità di scegliere chi essere e assumersi fino in fondo questa scelta.

Il valore del gesto nell’epoca dell’AI

In un tempo dominato da immagini digitali, generate, replicate e consumate con crescente rapidità, Strigarum Arcana sceglie la direzione opposta: la lentezza del gesto, la materia e l’esecuzione interamente manuale. Le 78 tavole, di formato 15 × 25 cm, sono realizzate con inchiostro di china, inchiostro rosso, foglia d’oro e foglia d’argento. Anche le iscrizioni presenti sulle carte derivano da calligrafie eseguite a mano. L’esposizione degli originali permette di cogliere la consistenza dell’inchiostro, le irregolarità del segno e la rifrazione delle foglie metalliche, elementi che inevitabilmente cambiano nella riproduzione stampata.

Il percorso comprende inoltre La Ruota del Destino, esperienza interattiva che consente di accedere tramite QR code ai significati delle carte e a contenuti audio in italiano, inglese e francese....leggi il resto dell'articolo»

La mostra rappresenta anche una tappa decisiva verso la pubblicazione di Strigarum Arcana. Dopo Gradara, le 78 opere diventeranno un mazzo prodotto da CalamoVe, casa editrice indipendente. La pubblicazione sarà sostenuta attraverso una campagna internazionale di crowdfunding.

Appuntamenti

19 settembre, ore 21:00 - Inaugurazione e visita guidata con Ardo Quaranta e Cecilia Casadei
20 settembre, ore 17:30 - Visita guidata con l’autore
26 settembre, ore 17:30 - Visita guidata
26 settembre, ore 19:00 - Storia dei tarocchi e origine della divinazione con le carte
31 ottobre, ore 17:30 - Visita guidata per la Notte delle Streghe
1° novembre, ore 17:30 - Visita guidata con l’autore e chiusura della mostra

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

facebook Condividi su Facebook

Mostra: L'Indomita Vertigine dell’Essere
Strigarum Arcana, I tarocchi delle Streghe

Gradara - Rocca di Gradara

Apertura:19/09/2026

Conclusione:01/11/2026

Organizzazione:Comune di Gradara / Gradara Innova s.r.l.

Curatore:Cecilia Casadei

Indirizzo:Via Rocca, 9 - 61012 Gradara (PU)

Inaugurazione: sabato 19 settembre 2026, ore 21:00

Info: calamove.it/strigarum-arcana | a.ardoq@gmail.com | tel. 338 857 0533

Sito web per approfondire:https://calamove.it/strigarum-arcana


  • Nota: i contenuti testuali e le immagini di questo articolo sono tratti dai comunicati e dai materiali stampa forniti all'Editore dai soggetti promotori dell'iniziativa. Itinerarinellarte.it non risponde di eventuali inesattezze o omissioni presenti nei materiali ricevuti. Eventuali segnalazioni possono essere comunicate alla Redazione per le opportune verifiche e rettifiche.