L'infinito (Dialogo Terzo)

  • Quando:   06/07/2023 - 06/10/2023
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a Patrasso


L'infinito (Dialogo Terzo)
Christos Giannopoulos, Senza titolo 11 (Andrei), 2022-2023, olio su alluminio, 30x40cm

La mostra "L'infinito (Dialogo Terzo)" è un incontro di artisti provenienti dalla Grecia e dall'Italia in un'indagine congiunta sulle possibilità della pittura di conversare con il linguaggio poetico. Allo stesso tempo, è la terza mostra corrispondente con l'idea di un dialogo tra artisti dei due paesi, sempre in luoghi con un significato speciale per ogni incontro. Questa volta la sede è il Centro Culturale "Kostis Palamas", a Patrasso. Si tratta della casa dove nacque lo stesso poeta, ma anche, per caso, la scrittrice italiana Matilde Serao, circostanza che ha contribuito a questa scelta.

Per quanto riguarda il titolo "L'infinito", è mutuato dall'omonima poesia di Giacomo Leopardi della serie "Idylli". Nel caso del poeta italiano, il termine greco "idyllion" non ha a che fare semplicemente con una poetica romantica o una tematica bucolica di un paesaggio naturale, ma piuttosto con gli stati mentali dell'uomo e con i suoi pensieri sul tempo, la storia e la sua esistenza. Allo stesso tempo, nell'immagine creata da Leopardi, la visione limitata mobilita l'immaginazione, poiché dietro la prima fila di alberi bassi si nascondono vaste aree, oltre l'orizzonte. Così, il poeta italiano è invitato a fare una visita simbolica a Palamas e Serao e a discutere con i suoi contemporanei, incontro che equivale a quello degli artisti della mostra.
Inoltre, al centro della mostra troviamo il paesaggio che Leopardi raffigura con le sue liriche, insieme alle sue implicazioni psicologiche e filosofiche, ma anche i tanti significati della parola “infinito” (come eterno, senza fine, continuo, perpetuo, ecc.).
Il risultato finale della correlazione delle opere e delle diverse elaborazioni dei temi della mostra da parte di ciascun artista, è l'intervento delle opere all'interno della collezione già esistente e del materiale archivistico e soprattutto il rapporto che si sviluppa nello spazio tra le mostre permanenti e le opere che saranno temporaneamente collocate accanto.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: L'infinito (Dialogo Terzo)

Patrasso

Apertura: 06/07/2023

Conclusione: 06/10/2023

Curatore: Christos Giannopoulos

Indirizzo: Korinthou 241, Patrasso

Inaugurazione: Giovedì 6 Luglio 2023, ore 19:00

Orari: (Agosto chiuso) Martedì e Giovedì: 18:00-21:00 e su appuntamento (info@sgkpalamas.gr)

Ingresso libero