"L'Italia è più surrealista del Papa" (Salvador Dalí, 1935)
In occasione del centenario della pubblicazione del Manifesto del Surrealismo, la Collezione Peggy Guggenheim presenta "L'Italia è più surrealista del Papa", convegno che esplora il ruolo dell'Italia nell'ambito del Surrealismo internazionale, dagli anni venti del secolo scorso al secondo dopoguerra.
Nel corso delle due giornate, il 17 e 18 ottobre 2024 dalle 10.00 alle 18.00 all'Auditorium Santa Margherita, Università Ca' Foscari Venezia, si avvicenderanno sul palco dell'Auditorium studiosi e studiose di fama internazionale che presenteranno al pubblico nuove prospettive per rileggere il movimento surrealista e il suo legame con l'Italia in un'ottica del tutto originale, offrendo la possibilità di approfondire temi meno noti ma di grande importanza.
Sebbene non si possa parlare di una scuola surrealista italiana, alcuni artisti italiani come Paolo Uccello (1397-1475), Piero di Cosimo (1462-1522) e Giorgio de Chirico (1888-1978) sono di grande ispirazione per la poetica del movimento, altri, invece, come Enrico Baj (1924-2003), creano opere che collimano con le tematiche surrealiste. Inoltre, artisti come Leonora Carrington (1917-2011), Salvador Dalí (1904-89), Leonor Fini (1907-96), Edward James (1907-84), Manina (1918-2010), Matta (1911-2002), Kay Sage (1898-1963) e Pavel Tchelitchew (1898-1957) vengono influenzati, ciascuno a suo modo, dall'arte e dalla cultura italiana: alcuni sono ispirati dall'arte, mentre quelli che vivono in Italia per vari periodi di tempo sono influenzati dalle esperienze qui vissute.
Il convegno intende esaminarne la vita e le opere, analizzando singoli casi studio del periodo pre e postbellico, sovvertendo così il ruolo marginale attribuito all'Italia nello sviluppo del Surrealismo.
Tra le varie tematiche, il convegno si propone di approfondire gli ambienti e l'architettura surrealista in Italia, nonché il più ampio contesto internazionale dei musei, delle gallerie e del collezionismo privato. Infine, aspetto non meno importante, intende fare il punto sul modo in cui il Surrealismo è stato al centro delle discussioni nei circoli intellettuali in Italia grazie a mostre e riviste. Attraverso lo studio analitico del quadro culturale italiano L'Italia è più surrealista del Papa offre la straordinaria opportunità di una rivalutazione del Surrealismo e del suo rapporto con l'Italia, presentando argomenti innovativi volti a mappare e approfondire tematiche e prospettive meno conosciute, ma cruciali.
Il convegno L'Italia è più surrealista del Papa è reso possibile grazie a KHR Family Fund, ed è organizzato in collaborazione con Università Ca' Foscari Venezia. L'ingresso è libero, fino a esaurimento posti.... leggi il resto dell'articolo»
Programma
Il Surrealismo in Italia: convegno per il centenario del Manifesto surrealista
17-18 ottobre 2024, ore 10.00–18.00 | Auditorium Santa Margherita, Università Ca' Foscari Venezia
A cura di Gražina Subelytė, Giulia Ingarao, Hubertus Gassner
Comitato scientifico: Alice Ensabella, Hubertus Gassner, Giulia Ingarao, Alessandro Nigro, Gavin Parkinson, Gražina Subelytė, Anna Watz
Il convegno è aperto al pubblico fino a esaurimento posti. Con traduzione simultanea.
Giovedì 17 ottobre
10:00 Saluti istituzionali
10:30 Prima sessione: Il Surrealismo e l'Italia: prima, durante, dopo
Victoria Noel-Johnson: Un gioco surreale che getta fumo negli occhi: il collezionismo surrealista di opere di Giorgio de Chirico degli anni dieci e venti del Novecento
Stefania Portinari: "La poésie se fait dans les bois". Elementi botanici e piccoli sogni nell'Italia degli anni venti
Matthew Gale: "I nostri buoni amici surrealisti": il caso di Marco Levi Bianchini Anna Watz: Eredità e appropriazioni da Giorgio de Chirico nell'opera di Kay Sage e Gertrude Abercrombie
12:30 Pausa
14:00 Seconda sessione: Il Surrealismo e il Rinascimento
Tessel M. Bauduin: "Una visione grandiosa del cosmo e dell'inconscio": Piero di Cosimo nel Surrealismo, con considerazioni su Paolo Uccello e Giuseppe Arcimboldo
Giulia Ingarao: La cultura rinascimentale alle origini della cosmologia organica di Leonora Carrington
Alyce Mahon: La torre del surreale: Leonor Fini e la tradizione italiana
Giuliana Altea e Antonella Camarda: Bona. Un percorso surrealista tra Italia e Francia
16:00 Pausa
16:30 Terza sessione: Musei, gallerie, collezioni
Oliver Tostmann: Da Hartford a Roma: Il viaggio di "Chick" Austin in Italia nel 1937 Alice Ensabella: La mostra "Têtes composées d'Arcimboldo" alla Galerie Furstenberg nella primavera del 1954
Alessandro Nigro: "Those hills of Tuscany remain on my brain. I fear I am possessed by Italy": la Parigi degli anni trenta, i surrealisti, la fascinazione per l'Italia e gli Old Masters nella corrispondenza di Marie-Laure de Noailles con Bernard Berenson
18:00
Venerdì 18 ottobre
10:00 Prima sessione: Dalí e l'Italia
Annabelle Görgen-Lammers: Terre italiane bruciate dal desiderio sulla spiaggia di Cadaqués
Elliott H. King: La campagna italiana di Salvador Dalí: misticismo, hiparxiologi e Divina Commedia
11:00 Seconda sessione: Il Surrealismo nell'Italia postbellica
Gavin Parkinson: Bajografia surrealista
Jérôme Duwa: Jean-Jacques Lebel in Italia (1955–1961): "Front Unique", fronte critico
Abigail Susik: Il Surrealismo del dopoguerra esposto a Milano: la prima Mostra Internazionale del Surrealismo in Italia, 1959
12:30 Pausa
14:00 continua Seconda sessione
Ambra D'Antone: Una rilettura "a freddo" del Surrealismo nell'Emilia Romagna degli anni sessanta
Paulina Caro Troncoso: Verso una "morfologia storica": Il Surrealismo di Matta in Italia
Terri Geis: La magia al neon di Manina nella Venezia del dopoguerra
Giulia Tulino: Pavel Tchelitchew e Charles Henri Ford tra Stati Uniti e Italia nel secondo dopoguerra
16:00 Pausa
16:30 Terza sessione: Ambienti surrealisti
Tobia Bezzola: Il Giardino dei Tarocchi di Niki de Saint Phalle
Hubertus Gassner e Ute Janssen: La Casa dello Stregone di Edward James: una casa surrealista?
17:30 Conclusioni 18:00
L'Italia è più surrealista del Papa
Venezia - Auditorium Santa Margherita, Università Ca' Foscari
Apertura: 17/10/2024
Conclusione: 18/10/2024
Organizzazione: Peggy Guggenheim Collection, Università Ca' Foscari Venezia
Curatore: Gražina Subelytė, Giulia Ingarao, Hubertus Gassner
Indirizzo: Sestiere Dorsoduro, 3689, 30123 Campo Santa Margherita - Venezia
Per info: +39 041 2405411 | guggenheim-venice.it
Sito web per approfondire: https://www.guggenheim-venice.it/it/
itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.