L’officina di Chagall

  • Quando:   21/11/2024 - 20/12/2024
  • evento concluso

Arte modernaMostre a MilanoMilano


L’officina di Chagall
Rachele nasconde gli idoli del padre; Tamar nuora di Giuda; Marc Chagall; 1960

Ci sono libri che non arrivano mai all'attenzione del pubblico, e quello che la Kasa dei Libri presenta, dal 20 novembre al 20 dicembre 2024, per la mostra "L'officina di Chagall" è decisamente uno di questi.

Un prodotto fondamentale nella sua unicità perché con lui si conclude l'esperienza della mitica rivista francese «Verve» per la quale Chagall compone queste litografie, approdo finale della sua riflessione sul testo sacro.

Un volume come se ne vedono pochi che segna un'esperienza editoriale, artistica e personale dove è possibile riconoscere tutta la fantasia artistica tipica di Chagall e che alla Kasa sarà messo a disposizione dei visitatori, sfogliabile in originale.

La mostra è a cura di Andrea Kerbaker

Si tratta infatti di quello che nel gergo tecnico si definisce "menabò", cioè una prova di stampa del 1960 che circola solo tra gli addetti ai lavori, fondamentale per creare il prodotto finito che arriva poi al lettore. Si dà il caso (ma forse tanto casuale non è che sia proprio qui alla Kasa dei Libri) che noi ne abbiamo uno che va ben oltre questa particolarità. Il volume che esponiamo è stato realizzato infatti nel 1960, periodo del quale questi materiali sono per lo più spariti dalla circolazione. Una uncorrected proof, per dirla all'inglese, ovvero una prova di stampa non corretta, che poi in generale veniva distrutta. Quindi trovarne una oggi è cosa rara.
Il visitatore si potrà ulteriormente stupire scoprendo che qui del testo non c'è nemmeno l'ombra. E quindi, che diamine di libro è? si domanderà giustamente. E qui entriamo nel campo delle ipotesi: potrebbe essere un campione per verificare la qualità della stampa, una prova per l'edizione americana (le poche annotazioni a mano sono in inglese), magari da sottoporre all'artista per l'approvazione finale. Quel che è certo è che l'esemplara alla Kasa dei libri ospita le prove delle litografie che Chagall crea per illustrare la Bibbia, 16 delle 24 del volume finale pubblicato per la rivista «Verve», che di per sé in Italia non si vede quasi mai dato che il fascicolo è custodito da una sola biblioteca e chissà se da qualche privato.

Il perché del numero parziale non lo sappiamo per certo ma possiamo ipotizzare che si sia scelto di inserire solo le tavole che erano arrivate a un grado di definizione soddisfacente: dobbiamo infatti tenere conto che, per raggiungere il grado definitivo per la pubblicazione, editore e artista provavano e riprovavano la stampa per valutare la resa dei colori, il livello di accuratezza dei particolari, la posizione delle immagini e così via.... leggi il resto dell'articolo»

E' stato scelto di intitolare questa mostra "L'officina di Chagall" proprio per cercare di avvicinarci il più possibile a quella sensazione di lavorio continuo e instancabile della mente e delle mani, per mostrare l'affascinante attività dietro le quinte che si racconta molto poco e che si vede ancora meno. Nel volume ci sono poi 96 illustrazioni in bianco e nero, queste definitive, che si accompagnano parallelamente alle litografie. Ecco, quindi, al centro della mostra il prezioso menabò, liberamente sfogliabile in originale, circondato dalle 16 riproduzioni in grande formato delle litografie a colori, così da gustare a pieno il sapore delle particolarità conservate al suo interno. Quello che offriamo con questa mostra, e che crediamo non capiti in tanti altri luoghi – sicuramente nessun altro in Italia –, è la possibilità di attingere senza barriere da un oggetto senza uguali, testimone di storie collettive e personali che è importante tramandare.

Un prodotto non solo come se ne vedono pochi ma anche fondamentale nella sua unicità perché con lui si conclude l'esperienza di «Verve», mitica rivista fondata dall'editore greco Tériade e uscita in Francia dalla fine degli anni Trenta con lo scopo di dare una vetrina agli artisti più in voga nella Parigi di quegli anni, da Picasso, che firma la copertina del primo numero, fino appunto a Chagall. Nel 1960 però, il mondo in cui era nata «Verve» è alle sue battute finali e con lui anche questo tipo di pubblicazione ha ormai fatto il suo tempo: siamo in un momento di rottura dove l'arte segue altre strade (una su tutte quella tracciata da Pollock) e la nuova generazione di artisti vuole sovvertire gli schemi del passato e coerentemente ha un concetto di libro d'artista completamente diverso.

L'interesse del libro va al di là della copia così particolare in esposizione: per Chagall si tratta infatti di un punto di arrivo di una riflessione sulla Bibbia iniziata fin dal 1930 su stimolo del gallerista parigino Ambroise Vollard e anche se il progetto originario non vedrà mai la luce, l'artista si esercita continuamente sui soggetti biblici nella loro molteplicità e in una gamma vastissima di applicazioni che vanno dalle vetrate per chiese o sinagoghe fino ai pastelli preparatori per tele più impegnative. Tutte le scritture sono sempre ripercorse dall'inventiva dell'artista bielorusso, che inserisce la sua fantasia colorata e poetica nel contesto biblico. È quello che avviene anche in questo libro, dove Chagall si misura col vecchio testamento, da Caino e Abele fino all'Annunciazione.
Quello esposto è dunque un volume unico, non solo per la sua natura di "prova" ma anche perché segna un'esperienza editoriale, artistica e personale, stando all'incrocio di tante strade, lì dove germogliano le idee.

Le famiglie sono le benvenute con bambine e bambini per esplorare la mostra tramite un gioco gratuito adatto ai più piccoli (6-12 anni).

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: L’officina di Chagall

Milano - Kasa dei Libri

Apertura: 21/11/2024

Conclusione: 20/12/2024

Organizzazione: Kasa dei Libri

Curatore: Andrea Kerbaker

Indirizzo: Largo Aldo De Benedetti, 4 - 20124 Milano

Inaugurazione: 20 novembre h 18.00

Orario: lunedì-sabato h 15.00-19.00

Info: +39 02.66989018 | mostre@lakasadeilibri.it


  • Nota: i contenuti testuali e le immagini di questo articolo sono tratti dai comunicati e dai materiali stampa forniti all'Editore dai soggetti promotori dell'iniziativa. Itinerarinellarte.it non risponde di eventuali inesattezze o omissioni presenti nei materiali ricevuti. Eventuali segnalazioni possono essere comunicate alla Redazione per le opportune verifiche e rettifiche.



Altre mostre a Milano e provincia

Milano, Yasmin Brandolini d'Adda. In a Circle

Yasmin Brandolini d'Adda. In a Circle

Da Bonvini 1909 a Milano, xilografie, acqueforti e tempere di Yasmin Brandolini d'Adda: il primo capitolo dedicato alla sua produzione grafica.

17/09/2026 (Opening 16.09) - 17/10/2026
Lombardia, Milano
Milano, Roberto Floreani. La Via Astratta

Roberto Floreani. La Via Astratta

Roberto Floreani presenta La Via Astratta alla GASC di Villa Clerici a Milano, mostra personale curata da Luigi Codemo.

05/10/2026 - 08/11/2026
Lombardia, Milano
Milano, Chiara Gambirasio. Chasing Rainbows

Chiara Gambirasio. Chasing Rainbows

Chiara Gambirasio presenta Chasing Rainbows, mostra personale nata dalla residenza in Islanda, a Building Terzo Piano Milano.

10/09/2026 - 10/10/2026
Lombardia, Milano
Milano, Tommaso Trini. La terra vista dalla luna

Tommaso Trini. La terra vista dalla luna

Il Museo del Novecento rende omaggio al critico Tommaso Trini con La terra vista dalla luna, nel ciclo Voci del Novecento.

06/10/2026 - 14/03/2027
Lombardia, Milano
Milano, Shilpa Gupta. One Palm Closer to the Sky

Shilpa Gupta. One Palm Closer to the Sky

Fondazione Furla e GAM Milano presentano One Palm Closer to the Sky, mostra personale di Shilpa Gupta, ottava Furla Series.

15/09/2026 (Opening 14.09) - 06/01/2027
Lombardia, Milano
Milano, Eterne e fragili presenze. Bertozzi e Casoni

Eterne e fragili presenze. Bertozzi e Casoni

Il Museo Bagatti Valsecchi presenta le sculture iperrealiste di Bertozzi e Casoni in dialogo con la storica casa-museo milanese.

18/09/2026 (Opening 17.09) - 25/10/2026
Lombardia, Milano
Milano, Sasha Stiles. Lorem Ipsum Variorum

Sasha Stiles. Lorem Ipsum Variorum

Palazzo Citterio presenta Lorem Ipsum Variorum di Sasha Stiles, un progetto sul linguaggio, la memoria e l'intelligenza artificiale.

15/07/2026 - 25/10/2026
Lombardia, Milano
Milano, I Brueghel. Le origini dei generi pittorici in Europa

I Brueghel. Le origini dei generi pittorici in Europa

A Palazzo Reale Milano la prima grande mostra italiana sui Brueghel, dinastia che ha dato forma ai generi pittorici europei.

29/09/2026 - 31/01/2027
Lombardia, Milano
Milano, Betty Salluce. Fil Rouge  | Punti di contatto - Restiamo in ascolto, secondo atto

Betty Salluce. Fil Rouge | Punti di contatto - Restiamo in ascolto, secondo atto

Allo showroom Gaggenau di Milano, Betty Salluce presenta Fil Rouge, secondo capitolo di Punti di contatto tra corpo e paesaggio.

13/07/2026 - 04/12/2026
Lombardia, Milano