L’esposizione ha lo scopo di esaminare l’arte pittorica dedicata alla natura morta italiana alla fine del ‘500, con particolare focus sulle opere del Caravaggio del XVII secolo. Tra i dipinti di punta c’è anche la 'Canestra di frutta', prestata direttamente dalla Pinacoteca Ambrosiana di Milano e opera che dà il via ufficialmente al genere della natura morta come protagonista unica slegata dalla figura umana.
La mostra sarà visibile alla Galleria Borghese, in Piazzale Scipione Borghese 5, fino al 19 febbraio 2017, lo scopo è quello di celebrare la natura morta svincolata dai soggetti umani e per farlo, oltre ai dipinti del Merisi, saranno esposti anche dei dipinti su tela del Wadsworth Atheneum Museum of Art di Hartford, come ‘Vasi di fiori e frutta su tavolo’. La figura del Maestro di Hartford rimane tutt’oggi carica di mistero e ancora adesso si discute sulla sua possibile identità. A tal proposito si cerca di indagare il contesto della pittura morta nella Roma di fine ‘500 e lo sviluppo portato da Caravaggio pochi anni dopo. Oltre al quadro preso in prestito dalla pinacoteca milanese ci sono anche ‘il Bacchino malato’ e ‘il Ragazzo con canestra di frutta’, dipinti celebri di Michelangelo Merisi che vanno ad arricchire i 40 dipinti in mostra fino a febbraio, tra cui anche 'Fiasca spagliata con fiori' attribuita al Maestro della fiasca di Forlì.
Orari d'apertura: dal martedì alla domenica con apertura dalle ore 9 alle 19 (lunedì chiuso). L’ultimo ingresso è fissato per le ore 17 ed è necessaria la prenotazione
Mostra: L’origine della natura morta in Italia. Caravaggio e il Maestro di Hartford
Roma - Galleria Borghese
Apertura: 14/11/2016
Conclusione: 19/02/2017
Indirizzo: Piazzale Scipione Borghese 5, roma
Sito web per approfondire: http://www.galleriaborghese.it/mostreVisite2.html
Facebook: https://www.facebook.com/Gebart-SpA-853485511342755/
Altre mostre a Roma e provincia
Antonio Ligabue. I misteri di una mente
A Roma la mostra omaggio al pittore e scultore italo-svizzero Antonio Ligabue, l'irregolare sospeso tra genio, follia e fragilità.
Lazio
Roma
Perspectives
Fino al 7 novembre 2024 Medina Art Gallery presenta la mostra "Perspectives" nella galleria di Via Merulana 220 a Roma, organizzata da ROI Moving Art.
Lazio
Roma
Divulgarti 2024
Torna Divulgarti con la nuova mostra di artisti internazionali, fino al 14 novembre 2024, nella gallery di Via Angelo Poliziano 32-34 a Roma.
Lazio
Roma
Art is Timeless
Lo scorso 23 ottobre ha aperto ufficialmente al pubblico la Clode Art Gallery, il nuovo spazio espositivo diretto dalla gallerista Claudia "Clode" Guitto, situato in via dei Greci 7 a Roma.
Lazio
Roma
Forest Young. L'arte del tempo liberato
Ulisse Gallery di Roma dedica fino al 16 novembre 2024 all'artista Forest Young una mostra dal titolo "L'arte del tempo liberato".
Lazio
Roma
Marco Rèa. Viaggio sulla luna
Rosso20sette arte contemporanea presenta la mostra personale Viaggio sulla luna di Marco Rèa, accompagnata dai testi di Ivana Salis e Marco Rèa.
Lazio
Roma
Marco Lodola. Luci Blu
A Roma fino al 16 novembre 2024 la mostra di Marco Lodola "Luci Blu" è un omaggio all'arma dei Carabinieri, presso Deodato Arte.
Lazio
Roma
Guercino. L’era Ludovisi a Roma
Fino al 26 gennaio 2025 alle Scuderie del Quirinale la grande mostra sul periodo romano di Guercino.
Lazio
Roma
Poesia e Pittura nel Seicento | Giovan Battista Marino e la meravigliosa passione
Un progetto inedito che indaga le connessioni tra l'opera di Giovan Battista Marino e le arti figurative, intrecciando le sue predilezioni con la collezione di Scipione Borghese.