
Gli otto secoli del Cantico delle Creature, scritto da San Francesco d'Assisi nel 1225, sono celebrati dal Liceo artistico "Giulio Carlo Argan" con una mostra che sarà inaugurata venerdì 23 maggio, alle ore 11, all'interno della Basilica di Santa Maria in Aracoeli.
L'esposizione, dal titolo "La Bellezza del Creato: il Messaggio Universale del Cantico delle Creature tra fede e cultura laica", rappresenta un progetto di alto profilo culturale e artistico e vuole essere un'esplorazione del legame tra la poesia spirituale del Cantico e le sue rappresentazioni artistiche nel tempo, dalla pittura alla musica, in occasione dell'ottavo Centenario della composizione che viene definita una delle espressioni più alte della letteratura italiana e della spiritualità universale.
La mostra – che sarà visitabile gratuitamente fino al 7 giugno e che comprende otto opere realizzate da docenti e studenti dell'istituto romano – fa parte del progetto "Linee d'arte", nato nel 2018 e che ogni anno si ispira ad un tema culturale di straordinaria importanza. Nelle precedenti edizioni, le opere sono state ispirate ad Ovidio, Leonardo da Vinci, Dante Alighieri, Pier Paolo Pasolini, Italo Calvino e Marco Polo.
Si tratta – ha spiegato il dirigente del Liceo artistico "G.C. Argan, Nicola Armignacca – di un grande laboratorio ed una proposta formativa ambiziosa, peculiare e fortemente innovativa nel panorama culturale della città di Roma e della regione.
Mostra: La Bellezza del Creato: il Messaggio Universale del Cantico delle Creature tra fede e cultura laica
Roma - Basilica di Santa Maria in Aracoeli
Apertura: 23/05/2025
Conclusione: 07/06/2025
Organizzazione: Liceo artistico Giulio Carlo Argan
Indirizzo: Scala dell'Arce Capitolina, 12 - 00186 Roma
Altre mostre a Roma e provincia
Caravaggio 2025
A quattrocento anni dalla nascita del grande Maestro del Seicento italiano, Palazzo Barberini presenta una mostra inedita dedicata all'attività di ritrattista del pittore marchigiano.
Lazio, Roma
Tiziano, Lotto, Crivelli e Guercino. | Capolavori della Pinacoteca di Ancona
6 prestigiosi dipinti saranno protagonisti di un percorso espositivo dal 26 novembre nelle sale di Palazzo dei Conservatori ai Musei Capitolini.
Lazio, Roma
Lavinia. terzo gusto: mango e sesamo nero | Jimmie Durham e Monika Sosnowska
Il progetto d'arte nato per dialogare con il restauro della Loggia dei Vini a Villa Borghese giunge a una nuova fase con Jimmie Durham e Monika Sosnowska.
Lazio, Roma
Ingresso gratuito
Arte contemporaneaFotografiamostre Roma
Marilù Eustachio. Ama il tuo sogno!
La Galleria Heimat è lieta di annunciare "Ama il tuo sogno!", la prima grande mostra interamente dedicata all'opera fotografica in formato Polaroid di Marilù Eustachio.
Lazio, Roma
Cintāmaṇi | esposizione giovanile
Lunedì 7 luglio 2025 alle ore 18,30 il Vernissage dell'esposizione giovanile "Cintāmaṇi" (Sanscrito; Devanagari: चिन्तामणि), alla Galleria Apollina.
Lazio, Roma
Ingresso libero
Piero Pizzi Cannella. Shunga. Le pitture della primavera
Mucciaccia Gallery Project presenta "Shunga. Le pitture della primavera", la mostra personale di Piero Pizzi Cannella, a cura di Giulia Abate.
Lazio, Roma
Elliott Erwitt. Icons, la mostra a Roma
Palazzo Bonaparte a Roma apre le porte a un viaggio tra le immagini più iconiche della fotografia del Novecento con una grande mostra dedicata al maestro dell’ironia e dell’empatia visiva.
Lazio, Roma
Cambiare la prosa del mondo | Mostra dei borsisti di Villa Medici
Come ogni anno, l'Accademia di Francia a Roma riunisce in una mostra collettiva i progetti di sedici borsisti, a conclusione del loro anno di residenza.
Lazio, Roma
Animal House
Von Buren Contemporary è lieta di presentare ANIMAL HOUSE, una mostra collettiva estiva che celebra il mondo animale.