La cartella fantasma di Giulio Einaudi
22 litografie originali (1950)

  • Quando:   28/11/2024 - 07/12/2024
  • evento concluso

Arte graficaMostre a MilanoMilano


La cartella fantasma di Giulio Einaudi | 22 litografie originali (1950)
photo credits: Giovanni Giovannetti

A Milano, negli spazi della Fondazione Biblioteca di via Senato, ha trovato casa la collezione Claudio Pavese dedicata ai libri Einaudi 1933-1983: 4.343 libri e riviste, raccolti nel corso di vari decenni, che documentano la produzione della più importante casa editrice italiana dal punto di vista culturale e della grafica editoriale.

L'artefice dell'impresa bibliofila è il torinese Claudio Pavese (nessuna parentela con lo scrittore) che ha saputo coniugare tra loro doti diverse: la competenza sui contenuti editoriali insieme alla conoscenza di prima mano dell'evoluzione della grafica editoriale Einaudi, modello di riferimento in Italia e non solo. Il tutto accompagnato da passione e metodo volti alla ricerca delle rarità e degli esemplari migliori. La collezione è un unicum organico senza eguale e ora è consultabile da studiosi e semplici appassionati.

La collezione, che si configura come unica per importanza e completezza, comprende 4.343 volumi con tutte le 92 collane (a puro titolo di esempio, i "Coralli", la "Collana viola", i "Gettoni", i "Libri per ragazzi", "Einaudi Letteratura", "Centopagine", "Tantibambini", ecc.), complete di tutto il pubblicato quelle più importanti e ben rappresentate le altre. Sono, inoltre, presenti le collane sperimentali che hanno avuto la vita breve di un solo volume, forse quelle meno conosciute.

E, ancora, le 20 riviste edite nel corso degli anni, anche quelle addirittura mai citate nel catalogo storico Einaudi del 1983. L'attenzione è stata sempre duplice. Da una parte rivolta agli sviluppi estetico-formali del libro: il racconto meticoloso di ogni svolta grafica, di ogni "creazione" stilistica, periodo per periodo, collana per collana, per descrivere quella che Claudio Pavese chiama "la bellezza di una casa editrice che si rinnova sempre". Dagli "eroici" anni Trenta debitori della lezione razionalista di Frassinelli – passando per le sovraccoperte "dipinte" di Francesco Menzio, l'apporto degli artisti di "Corrente", il costruttivismo di Max Huber e Albe Steiner – fino all'ultima gloriosa lunga stagione di Bruno Munari e all'arrivo del giovane Giulio Paolini. L'altro aspetto indagato sono le grandi scelte editoriali in termini di contenuti in un'ottica internazionale, dalla letteratura alle arti, dalle scienze alla saggistica e ai libri per bambini e ragazzi, volumi su cui si sono formate generazioni di lettori.

Vi sono, infine, numerose sezioni speciali, tra cui si segnalano quelle dedicate al contesto cultural-editoriale torinese delle origini (da Gobetti a Slavia, da Ribet a Frassinelli) e a quello italiano degli anni Trenta e Quaranta, ai libri radiati dal catalogo perché stampati su pressione del regime fascista o all'epoca del commissariamento durante la RSI, alla storia del marchio con l'origine del celebre struzzo e alla comunicazione dentro e fuori le librerie. Vicende spesso ricostruite nei vari libri che Claudio Pavese come studioso ha pubblicato negli anni.... leggi il resto dell'articolo»

L'annuncio di questa importante acquisizione avviene con l'esposizione – curata dal libraio antiquario Andrea Tomasetig, artefice anche della destinazione milanese della collezione – della cartella "fantasma" di Giulio Einaudi con 22 litografie originali di grande qualità, stampata nel 1950 in soli 50 esemplari e destinata a selezionati omaggi in occasione della coeva Biennale. In mostra a Milano, dal 28 novembre al 7 dicembre, sono esposte tutte le grafiche, due per ognuno degli undici artisti presenti: Afro, Birolli, Bordoni, Cassinari, Mirko, Moreni, Morlotti, Pizzinato, Santomaso, Treccani, Vedova. Giulio Einaudi con la cartella di litografie dei maggiori artisti emergenti dell'epoca, legati per lo più all'astrattismo, si inserisce nell'intenso dibattito artistico di quegli anni, privilegiando la linea dell'astrazione anziché del prevalente realismo. Non solo, compie allo stesso tempo un'operazione di promozione internazionale della giovane arte italiana. La cartella esposta – di assoluta rarità, ignota perfino alla casa editrice e mai apparsa nella sua interezza sul mercato antiquario – illumina una vicenda rimasta fino ad oggi in ombra e conferma la statura di un editore ambizioso e indipendente.

Per concludere, l'avvenuta acquisizione della collezione è un segnale positivo per l'intero mondo del libro e della cultura e conferma Milano come il principale centro di conservazione e studio della grande storia editoriale del Novecento italiano.

Scheda bibliografica

In occasione della XXV Biennale Internazionale d'Arte Venezia. Afro, Birolli, Bordoni, Cassinari, Mirko, Moreni, Morlotti, Pizzinato, Santomaso, Treccani, Vedova. Litografie originali. Giulio Einaudi Editore.

Cartella di grande formato (45x33 cm) pubblicata da Giulio Einaudi Editore nel 1950 in occasione della XXV Biennale in soli 50 esemplari numerati, brossura editoriale. In apertura doppio foglio sciolto – con frontespizio, testi introduttivi in inglese di Catherine Viviano e in italiano di Beniamino Joppolo, colophon – contenente all'interno 22 litografie originali (35x22 cm) sciolte, applicate su cartoncino e firmate a stampa. Ognuno degli undici artisti indicati in copertina (Afro, Birolli, Bordoni, Cassinari, Mirko, Moreni, Morlotti, Pizzinato, Santomaso, Treccani, Vedova) è presente con due litografie.

Biblioteca di via Senato

È un'istituzione culturale che nasce nel 1997 con sede in via Senato 14, nel pieno centro di Milano. Nel 1998 vengono inaugurate le attività del Teatro di Verdura che per quindici anni, nella stagione estiva, ha proposto iniziative drammaturgiche e musicali che spaziavano dalla prosa antica agli spettacoli di ricerca, dalla musica classica al jazz, animando il panorama culturale milanese e riscuotendo vasti consensi di pubblico e critica. Nel 1999 la Biblioteca diviene Fondazione Biblioteca di via Senato, con lo scopo principale, come da Statuto, di «perseguire finalità di istruzione ed educazione per l'esclusiva ricerca di una pubblica utilità», attraverso la diffusione della cultura nelle sue tante forme e con particolare attenzione allo studio del libro in tutte le sue declinazioni. Nel corso della sua storia, la Fondazione BvS ha realizzato nei propri spazi espositivi mostre e iniziative orientate su svariati temi, spesso ispirati al suo pregevole patrimonio librario.

Nel 2004 viene fondata la BvS Edizioni, che ha curato e prodotto collane, cataloghi, repertori e guide a patrimoni archivistici di enti culturali lombardi. La Fondazione BvS, nell'intento di aprire le porte alla ricerca e di assistere e coinvolgere i suoi utenti, ospita in consultazione un'ampia rotazione di testi e collezioni, promuove nuovi studi, collabora con giovani professionisti e non smette mai di progettare.

I principali Fondi conservati nella Biblioteca: Archivio Malaparte, Fondo di Storia dell'Impresa Italiana, Fondo di Fantascienza, Fondo di Storia Contemporanea (con il Fondo della Contestazione), Fondo Bibliografico, Fondo Arti Visive e Nuovi Media.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: La cartella fantasma di Giulio Einaudi
22 litografie originali (1950)

Milano - Biblioteca di via Senato

Apertura: 28/11/2024

Conclusione: 07/12/2024

Curatore: Andrea Tomasetig

Indirizzo: via Senato 14 - Milano

Inaugurazione: mercoledì 27 novembre ore 17.00

Orari: da lunedì a venerdì 9:30 – 13:00; 14;30 – 18:00



Altre mostre a Milano e provincia

Arte contemporaneaInstallazioniVideo artmostre Milano

Sofiya Chotyrbok. Does water have a space in water?

Da giovedì 12 dicembre Sofiya Chotyrbok, artista selezionata per la residenza AAA Atelier Aperti per Artista, aprirà le porte del suo studio.

12/12/2024 - 21/12/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

No War

NO WAR, un progetto contro la guerra che riunisce un'installazione ambientale dell'artista Ferruccio Ascari e opere di François Berthoud e Roberto Da Pozzo.

08/12/2024 - 15/12/2024

Lombardia

Milano

CinemaIncontri e culturamostre Milano

Il Nostro Tempo, CinéFondationCartier

Dal 12 dicembre fino al 16 marzo 2025, Triennale Milano e Fondation Cartier pour l'art contemporain presentano "Il Nostro Tempo, CinéFondationCartier".

12/12/2024 - 16/03/2025

Lombardia

Milano

Arte contemporaneaSculturamostre Milano

Elena Damiani. Weather Bodies

Francesca Minini è lieta di annunciare Weather Bodies, la mostra personale di Elena Damiani.

23/01/2025 - 08/03/2025

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Mauro Pipani. Über die Ferne

Fino al 15 dicembre 2024 è in mostra alla Galleria Monopoli di Milano "Über die Ferne", personale di Mauro Pipani a cura di Flaminio Gualdoni.

14/11/2024 - 15/12/2024

Lombardia

Milano

Fotografiamostre Milano

Francesco Tadini per LaMari Creative

LaMari Creative inaugura la mostra fotografica "Francesco Tadini per LaMari Creative". L'opening avrà luogo il 12 dicembre alle ore 19.

12/12/2024 - 16/01/2025

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Raffaele Cioffi. La Pittura ovunque

E20 Gallery è lieta di presentare la nuova mostra dedicata a Raffaele Cioffi, intitolata La Pittura ovunque.

12/12/2024 - 21/02/2025

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Polifonia | Mirella de Palma e Miriam Selvetti 
Polifonia

MADE4ART è lieto di presentare, presso la propria sede di Milano, nel cuore di Brera, "Polifonia", mostra bipersonale delle artiste Mirella de Palma e Miriam Selvetti.

11/12/2024 - 22/12/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Aronne Comai. Soli

Galleria Lampo è lieta di presentare SOLI, la prima personale dedicata alle opere dell'artista Aronne Comai.

04/12/2024 - 09/01/2025

Lombardia

Milano