La Collezione Luigi Carlon alla Casa Museo Palazzo Maffei

  • Quando:   20/05/2024 - 31/07/2024

Arte visivaMostre a Verona


La Collezione Luigi Carlon alla Casa Museo Palazzo Maffei

La Collezione Luigi Carlon, allestita nelle sale della Casa Museo Palazzo Maffei, è ricca di opere straordinarie dall'antichità ai giorni nostri, in dialogo con rari manufatti artistici, preziosi oggetti d'arte applicata, provenienti dall'Oriente e dai più vicini paesi europei.

Iniziata più di cinquant'anni fa la Collezione Carlon, custodita a Palazzo Maffei, è una raccolta eclettica, cresciuta senza limiti cronologici e di genere, votata ad accogliere dipinti, sculture, incisioni, disegni, miniature, libri antichi ma anche maioliche, bronzi, avori, oggetti di vita quotidiana come mobilio e manufatti decorativi, dall'antichità ai giorni nostri. La ricchezza e la qualità della raccolta Carlon sono affidate ai nomi dei protagonisti più importanti delle avanguardie storiche, italiane e straniere.

Ben bilanciata tra arte moderna e contemporanea – ma non mancano dipinti, fondi oro e sculture dei primi secoli dell'anno Mille, la collezione contiene molti nuclei significativi, che testimoniano l'organicità delle acquisizioni, come nel caso della ricca presenza di opere appartenenti alla pittura veronese, dal 1400 alla fine del 1700, o del futurismo italiano, o, ancora, della metafisica e del surrealismo, della pittura astratta della seconda metà del XX Secolo.

L'interesse per la storia artistica veronese, rappresenta un elemento di forte valore identitario della collezione d'arte antica, che vanta un vero e proprio compendio di storia dell'arte del territorio scaligero con capolavori, tra gli altri, di Altichiero e Liberale da Verona, Nicolò Giolfino, Zenone Veronese, Bonifacio de' Pitati, Antonio e Giovanni Badile, Felice Brusasorci, Jacopo Ligozzi, Alessandro Turchi, Marc'Antonio Bassetti, Antonio Balestra, Giambettino Cignaroli.

Un itinerario ricco di opere straordinarie documenta anche l'arte del '900 italiano, e non solo. La ricchezza e la qualità della raccolta Carlon sono affidate ai nomi dei protagonisti più importanti delle avanguardie storiche, italiane e straniere, tra gli altri, Pablo Picasso, René Magritte, Amedeo Modigliani, Giorgio de Chirico accanto a Max Ernst, Marcel Duchamp, Umberto Boccioni, Giacomo Balla, Gino Severini. E, ancora, Afro, Emilio Vedova, Lucio Fontana, Alberto Burri, Tancredi, Gino De Dominicis, Piero Manzoni, per citare solo alcuni dei principali autori presenti nella collezione.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: La Collezione Luigi Carlon alla Casa Museo Palazzo Maffei

Verona - Palazzo Maffei Casa Museo

Apertura: 20/05/2024

Conclusione: 31/07/2024

Organizzazione: Palazzo Maffei Casa Museo

Indirizzo: Piazza Erbe, 38 - 37121 Verona

Orari:
Lunedì, da Giovedì a Domenica – 10.00 – 18.00
Martedì – chiuso
Mercoledì – chiuso

Biglietti:
Intero con Terrazza: €15
Ridotto / Convenzioni con Terrazza: €13*

* sul sito maggiori informazioni

 

Sito web per approfondire: https://palazzomaffeiverona.com/



Altre mostre a Verona e provincia

Arte contemporaneamostre Verona

Newsha Tavakolian. And They Laughed At Me

Eataly Art House – E.ART.H. presenta, in collaborazione con Fondazione Deloitte e Deloitte Italia "And They Laughed At Me", personale dell'artista iraniana Newsha Tavakolian. leggi»

10/04/2024 - 31/08/2024

Veneto

Verona

Ingresso gratuito

Arte contemporaneamostre Verona

Stanze. Gallo, Gastini, Ontani, Sassolino

Le Stanze della Galleria dello Scudo si aprono ora a un nuovo allestimento che presenta, in successione, quattro autori scelti fra gli artisti contemporanei trattati direttamente dalla galleria. leggi»

20/05/2024 - 27/07/2024

Veneto

Verona

Arte visivamostre Verona

"Ospiti in Galleria" al Museo di Castelvecchio

Natura morta tra moderno e contemporaneo. Dal 27 marzo al 30 giugno 2024 nelle sale del Museo di Castelvecchio due "Ospiti in Galleria". leggi»

27/03/2024 - 30/06/2024

Veneto

Verona