La Divina Commedia di Salvador Dalì

  • Quando:   04/09/2021 - 12/10/2021
  • evento concluso

Arte moderna

La Divina Commedia di Salvador Dalì

L'esposizione propone alla Galleria Civica di Desenzano del Garda 100 illustrazioni della Divina Commedia realizzate dal celebre artista spagnolo esposte secondo un percorso ispirato direttamente al poema dantesco.

All’apice della sua fama nel 1957, più di un secolo dopo le opere di William Blake, Salvador Dalì iniziò a lavorare ad una serie di cento dipinti basati sulla Divina Commedia di Dante. Il lavoro gli fu commissionato dall’Istituto Poligrafico dello Stato italiano che gli diede otto anni di tempo per completare l’opera, in vista della sua pubblicazione in edizione limitata prevista per il 1965, in occasione del settecentesimo anniversario della nascita di Dante Alighieri. Il fatto che l’opera fosse stata affidata a un artista non italiano sollevò nell’opinione pubblica forti contestazioni tanto che il Poligrafico dello Stato abbandonò l’iniziativa. Dalì però proseguì nei lavori per completare la serie nel 1964.

L’artista spagnolo illustra il viaggio di Dante attraverso Inferno, Purgatorio e Paradiso reinterpretando il percorso dantesco in un’ottica psicoanalitica. Egli riesce a mantenere la sognante atmosfera Dantesca, aggiungendo ad essa il suo inconfondibile tocco surrealista, fatto di figure molli, stampelle e ossa volanti. Il soprannaturale si fonde con un’esplorazione audace della spiritualità, andando a creare una versione unica della Divina Commedia.

Per cinque anni vennero intagliate a mano 3.500 blocchi di legno da usare per le riproduzioni dei dipinti e la pubblicazione venne presa in mano da una casa editrice di Firenze. È proprio da questa edizione che sono state estrapolate le pagine illustrate presenti alla mostra di Desenzano.

Un video, una serie di Affiches e di fotografie vintage offrono una introduzione generale sulla sua eccentrica figura.

Titolo: La Divina Commedia di Salvador Dalì

Apertura: 04/09/2021

Conclusione: 12/10/2021

Curatore: Giovanni Tiboni

Luogo: Galleria Civica - Desenzano del Garda

Indirizzo: Piazza Giuseppe Malvezzi - 25015 Desenzano del Garda (BS)

Coordinamento: Maurizio Stefanini

Promossa dal Comune di Desenzano del Garda

Sito web per approfondire: https://www.comune.desenzano.brescia.it/