Fotografia

Alessandro Antonelli. La Divina Commedia illumina l’Abruzzo

  • Quando:   04/12/2023 - 11/12/2023
  • evento concluso
Alessandro Antonelli. La Divina Commedia illumina l’Abruzzo

A Palazzo Firenze, fino all'11 dicembre, sono esposte le opere del fotografo Alessandro Antonelli che inaugura lunedì 4 dicembre alle ore 17:00, presso la sala Walter Mauro. La mostra è promossa dalla Società Dante Alighieri con il patrocinio della Fondazione Pescarabruzzo.

All'evento parteciperanno Alessandro Masi, Segretario generale della Dante Alighieri, Nicola Mattoscio, Presidente della Fondazione Pescarabruzzo, Alessandro Antonelli, autore delle opere esposte, e Pierluigi di Clemente, co-curatore del progetto.

La mostra ruota attorno a una serie di scatti fotografici realizzati da Antonelli, che, seguendo il filo di un'idea originale, accostano passi salienti della Divina Commedia ad alcuni dei luoghi più affascinanti del territorio abruzzese, "dalla 'selva oscura' delle vette più alte degli Appennini all''alto mare aperto' che bagna la costa dei trabocchi". Le ambientazioni scelte dal fotografo pescarese con la consulenza di Pierluigi di Clemente, docente e attore, sono infatti fosche gole, brumose sorgenti, spettacolari calanchi, templi romani, silenziosi eremi, chiese e cattedrali, possenti castelli e torri, tutti siti ricadenti nei confini della regione e che fanno da scenario alle apparizioni "in carne e ossa" di Dante, Virgilio, Beatrice e altri protagonisti del visionario viaggio dantesco. Se è vero che l'Alighieri non ebbe mai occasione di frequentare questo angolo d'Italia e non ne mostrò ampia cognizione (nella Commedia cita in modo diretto solo Tagliacozzo e la sua celebre battaglia, nel XXVIII canto dell'Inferno), l'itinerario per immagini proposto da Antonelli ci conduce in una dimensione inedita, quasi fuori dal tempo, "illuminando" di nuove relazioni l'immortale parola del Sommo poeta e l'eterna bellezza dei paesaggi e dei monumenti d'Abruzzo. "Un progetto ambizioso - si legge nel testo critico che accompagna la mostra - che ha alle spalle un attento studio letterario, ma anche una profonda conoscenza del territorio e che mira a promuovere le bellezze di una regione che appare sublime, multiforme e unica come i versi del poema dantesco".

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Alessandro Antonelli. La Divina Commedia illumina l’Abruzzo

Apertura: 04/12/2023

Conclusione: 11/12/2023

Curatore: Pierluigi di Clemente, co-curatore

Luogo: Roma, Palazzo Firenze

Indirizzo: Piazza di Firenze, 27 - 00186 Roma

Inaugurazione: lunedì 4 dicembre alle ore 17:00 con la presenza dell'artista, Alessandro Masi, Segretario generale della Dante Alighieri, Nicola Mattoscio, Presidente della Fondazione Pescarabruzzo e Pierluigi di Clemente, co-curatore del progetto

Orario: 9.30-13.00 e 15.00-18.30

Sito web per approfondire: https://www.dante.global/it